FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, equinozio di primavera con sole ma poi tornano le piogge: ecco dove

Dopo il colpo di coda dell'inverno, l'alta pressione torna in Italia con sole e temperature in aumento. Nel weekend piogge: ecco dove.
Clima20 Marzo 2025 - ore 15:59 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Marzo 2025 - ore 15:59 - Redatto da Meteo.it

Con l'arrivo dell'equinozio di primavera l'alta pressione ritorna protagonista in Italia dopo il colpo di coda dell'inverno segnato dall'arrivo di una massa d'aria fredda che ha fatto crollare le temperature anche di 10 gradi. Sole e bel tempo lungo tutto lo stivale, ma nel weekend cambia ancora tutto con il passaggio di una nuova perturbazione atlantica.

Meteo Italia, dopo il freddo gelido torna il sole da Nord a Sud

La massa d’aria fredda di origine artica che da martedì ha fatto crollare vertiginosamente le temperature in diverse regioni d'Italia si sta allontanando gradualmente verso Sud-Est lasciando spazio all'arrivo di correnti più miti. Nelle prossime ore è previsto un aumento delle temperature che raggiungerà il suo picco nella giornata di venerdì 21 marzo con valori che sfioreranno anche i 25° al Sud. Tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale ad eccezione di Sicilia e Sardegna che si troveranno ai margini dell'anticiclone con un clima influenzato dalle correnti perturbate che insistono più a ovest, fra la Penisola Iberica e il Mediterraneo.

Da venerdì 21 marzo, infatti, nuvole sparse in Sardegna dove non si esclude il rischio di deboli piogge complice l'arrivo della perturbazione n.10 di marzo che sarà seguita da un'altra fase perturbata. Nonostante le nuvole e le piogge al Sud si registrerà un clima di stampo estivo con le temperature che sfioreranno i 30° in Sicilia e Calabria per la presenza di forti venti di Scirocco.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 20 marzo: bel tempo soleggiato da Nord a Sud. Solo in Sardegna si registrano nuvole con il rischio di possibili temporali, mentre annuvolamenti sparsi anche in Sicilia. Possibile la presenza di banchi di nebbia tra la notte e il primo mattino fra la Val Padana centrale e le coste dell’alto Adriatico. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale anche se al Nord i valori all'alba sfiorano ancora lo zero. Punte massime di anche 20° al Sud.

Anche nella giornata di venerdì 21 marzo tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso in buona parte del Paese, mentre deboli piogge in Liguria in estensione poi verso il Piemonte e le zone di Nord-Ovest. La neve torna protagonista sulle Alpi intorno ai 1800 metri. Stabili le temperature con valori ben superiori alla norma al Sud per la presenza di forti venti di Scirocco.

Meteo, che tempo farà in vista del weekend?

La tendenza meteo in vista del fine settimana delinea una Italia climaticamente divisa in due. Il primo weekend di primavera, infatti, è segnato dal passaggio di due perturbazioni che riporteranno piogge e temporali in buona parte delle regioni del Centro-Nord, mentre il Sud resterà ai margini con un clima mite e temperature ben oltre la media.

La perturbazione numero 10 di marzo si farà sentire nel weekend del 21-22 marzo con fenomeni temporaleschi anche intensi nelle zone di Nord-Ovest e regioni centrali tirreniche. Sulle Alpi torna anche la neve fino a quote intorno ai 1.300-1.500 metri. Piogge e temporali anche nelle zone di Nord-Est, Liguria, Emilia Romagna e Toscana.

Una seconda perturbazione, la n.11 di marzo, è prevista nella notte tra sabato 22 e domenica 23 marzo con nuove precipitazioni, a tratti anche intense, in Liguria e nelle regioni di Nord-Est. Non si escludono temporali e fenomeni temporaleschi anche in Friuli e Toscana fino a raggiungere nella giornata di domenica anche il Sud, in particolare tra Calabria e Puglia. Previste anche nevicate sull’arco alpino, oltre i 1.400 - 1.700 metri di quota.

Nonostante il maltempo e le piogge, le temperature non subiranno grandi variazioni complice la presenza di venti caldi responsabili di temperature elevate specialmente all’estremo Sud e in Sicilia, con valori che sfioreranno quelli estivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 19 luglio 2025: 14 città a rischio con il bollino arancione e giallo del Ministero della Salute
    Clima18 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo il 19 luglio 2025: 14 città a rischio con il bollino arancione e giallo del Ministero della Salute

    Una nuova ondata di calore in Italia fa scattare lo stato d'allerta meteo per il caldo in 14 città. Ecco la lista e i livelli di criticità.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 19 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 19 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo il 19 luglio 2025 in alcuni regioni d'Italia alle prese con il passaggio di un fronte perturbato.
  • Meteo, torna il caldo africano con afa e aumento delle temperature: le previsioni
    Clima18 Luglio 2025

    Meteo, torna il caldo africano con afa e aumento delle temperature: le previsioni

    L'Italia si prepara a vivere la terza ondata di calore dell'estate 2025: in diverse città italiane scatta anche l'allerta caldo.
  • Meteo: quanto durerà la terza ondata di calore dell'estate 2025?
    Clima18 Luglio 2025

    Meteo: quanto durerà la terza ondata di calore dell'estate 2025?

    Nuova ondata di caldo africano in arrivo sull'Italia. Tra le aree più colpite quella del Centro-Sud. Ecco quanto durerà.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 06:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154