FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, equinozio di primavera con sole ma poi tornano le piogge: ecco dove

Dopo il colpo di coda dell'inverno, l'alta pressione torna in Italia con sole e temperature in aumento. Nel weekend piogge: ecco dove.
Clima20 Marzo 2025 - ore 15:59 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Marzo 2025 - ore 15:59 - Redatto da Meteo.it

Con l'arrivo dell'equinozio di primavera l'alta pressione ritorna protagonista in Italia dopo il colpo di coda dell'inverno segnato dall'arrivo di una massa d'aria fredda che ha fatto crollare le temperature anche di 10 gradi. Sole e bel tempo lungo tutto lo stivale, ma nel weekend cambia ancora tutto con il passaggio di una nuova perturbazione atlantica.

Meteo Italia, dopo il freddo gelido torna il sole da Nord a Sud

La massa d’aria fredda di origine artica che da martedì ha fatto crollare vertiginosamente le temperature in diverse regioni d'Italia si sta allontanando gradualmente verso Sud-Est lasciando spazio all'arrivo di correnti più miti. Nelle prossime ore è previsto un aumento delle temperature che raggiungerà il suo picco nella giornata di venerdì 21 marzo con valori che sfioreranno anche i 25° al Sud. Tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale ad eccezione di Sicilia e Sardegna che si troveranno ai margini dell'anticiclone con un clima influenzato dalle correnti perturbate che insistono più a ovest, fra la Penisola Iberica e il Mediterraneo.

Da venerdì 21 marzo, infatti, nuvole sparse in Sardegna dove non si esclude il rischio di deboli piogge complice l'arrivo della perturbazione n.10 di marzo che sarà seguita da un'altra fase perturbata. Nonostante le nuvole e le piogge al Sud si registrerà un clima di stampo estivo con le temperature che sfioreranno i 30° in Sicilia e Calabria per la presenza di forti venti di Scirocco.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 20 marzo: bel tempo soleggiato da Nord a Sud. Solo in Sardegna si registrano nuvole con il rischio di possibili temporali, mentre annuvolamenti sparsi anche in Sicilia. Possibile la presenza di banchi di nebbia tra la notte e il primo mattino fra la Val Padana centrale e le coste dell’alto Adriatico. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale anche se al Nord i valori all'alba sfiorano ancora lo zero. Punte massime di anche 20° al Sud.

Anche nella giornata di venerdì 21 marzo tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso in buona parte del Paese, mentre deboli piogge in Liguria in estensione poi verso il Piemonte e le zone di Nord-Ovest. La neve torna protagonista sulle Alpi intorno ai 1800 metri. Stabili le temperature con valori ben superiori alla norma al Sud per la presenza di forti venti di Scirocco.

Meteo, che tempo farà in vista del weekend?

La tendenza meteo in vista del fine settimana delinea una Italia climaticamente divisa in due. Il primo weekend di primavera, infatti, è segnato dal passaggio di due perturbazioni che riporteranno piogge e temporali in buona parte delle regioni del Centro-Nord, mentre il Sud resterà ai margini con un clima mite e temperature ben oltre la media.

La perturbazione numero 10 di marzo si farà sentire nel weekend del 21-22 marzo con fenomeni temporaleschi anche intensi nelle zone di Nord-Ovest e regioni centrali tirreniche. Sulle Alpi torna anche la neve fino a quote intorno ai 1.300-1.500 metri. Piogge e temporali anche nelle zone di Nord-Est, Liguria, Emilia Romagna e Toscana.

Una seconda perturbazione, la n.11 di marzo, è prevista nella notte tra sabato 22 e domenica 23 marzo con nuove precipitazioni, a tratti anche intense, in Liguria e nelle regioni di Nord-Est. Non si escludono temporali e fenomeni temporaleschi anche in Friuli e Toscana fino a raggiungere nella giornata di domenica anche il Sud, in particolare tra Calabria e Puglia. Previste anche nevicate sull’arco alpino, oltre i 1.400 - 1.700 metri di quota.

Nonostante il maltempo e le piogge, le temperature non subiranno grandi variazioni complice la presenza di venti caldi responsabili di temperature elevate specialmente all’estremo Sud e in Sicilia, con valori che sfioreranno quelli estivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute

    Si preannuncia un martedì 30 giugno 2026 bollente in gran parte d'Italia: 25 città italiane contrassegnate dal bollino rosso di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 30 giugno 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto

    La seconda intensa ondata di calore dell'estate 2026 ha le ore contate: arrivano piogge in Italia dopo caldo africano e temperature record.
  • Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte
    Clima29 Giugno 2026

    Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte

    Torino colpita da nubifragio, grandine, fulmini e raffiche di vento dopo giorni di caldo eccezionale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 08:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154