FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, equinozio di primavera con sole ma poi tornano le piogge: ecco dove

Dopo il colpo di coda dell'inverno, l'alta pressione torna in Italia con sole e temperature in aumento. Nel weekend piogge: ecco dove.
Clima20 Marzo 2025 - ore 15:59 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Marzo 2025 - ore 15:59 - Redatto da Meteo.it

Con l'arrivo dell'equinozio di primavera l'alta pressione ritorna protagonista in Italia dopo il colpo di coda dell'inverno segnato dall'arrivo di una massa d'aria fredda che ha fatto crollare le temperature anche di 10 gradi. Sole e bel tempo lungo tutto lo stivale, ma nel weekend cambia ancora tutto con il passaggio di una nuova perturbazione atlantica.

Meteo Italia, dopo il freddo gelido torna il sole da Nord a Sud

La massa d’aria fredda di origine artica che da martedì ha fatto crollare vertiginosamente le temperature in diverse regioni d'Italia si sta allontanando gradualmente verso Sud-Est lasciando spazio all'arrivo di correnti più miti. Nelle prossime ore è previsto un aumento delle temperature che raggiungerà il suo picco nella giornata di venerdì 21 marzo con valori che sfioreranno anche i 25° al Sud. Tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale ad eccezione di Sicilia e Sardegna che si troveranno ai margini dell'anticiclone con un clima influenzato dalle correnti perturbate che insistono più a ovest, fra la Penisola Iberica e il Mediterraneo.

Da venerdì 21 marzo, infatti, nuvole sparse in Sardegna dove non si esclude il rischio di deboli piogge complice l'arrivo della perturbazione n.10 di marzo che sarà seguita da un'altra fase perturbata. Nonostante le nuvole e le piogge al Sud si registrerà un clima di stampo estivo con le temperature che sfioreranno i 30° in Sicilia e Calabria per la presenza di forti venti di Scirocco.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 20 marzo: bel tempo soleggiato da Nord a Sud. Solo in Sardegna si registrano nuvole con il rischio di possibili temporali, mentre annuvolamenti sparsi anche in Sicilia. Possibile la presenza di banchi di nebbia tra la notte e il primo mattino fra la Val Padana centrale e le coste dell’alto Adriatico. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale anche se al Nord i valori all'alba sfiorano ancora lo zero. Punte massime di anche 20° al Sud.

Anche nella giornata di venerdì 21 marzo tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso in buona parte del Paese, mentre deboli piogge in Liguria in estensione poi verso il Piemonte e le zone di Nord-Ovest. La neve torna protagonista sulle Alpi intorno ai 1800 metri. Stabili le temperature con valori ben superiori alla norma al Sud per la presenza di forti venti di Scirocco.

Meteo, che tempo farà in vista del weekend?

La tendenza meteo in vista del fine settimana delinea una Italia climaticamente divisa in due. Il primo weekend di primavera, infatti, è segnato dal passaggio di due perturbazioni che riporteranno piogge e temporali in buona parte delle regioni del Centro-Nord, mentre il Sud resterà ai margini con un clima mite e temperature ben oltre la media.

La perturbazione numero 10 di marzo si farà sentire nel weekend del 21-22 marzo con fenomeni temporaleschi anche intensi nelle zone di Nord-Ovest e regioni centrali tirreniche. Sulle Alpi torna anche la neve fino a quote intorno ai 1.300-1.500 metri. Piogge e temporali anche nelle zone di Nord-Est, Liguria, Emilia Romagna e Toscana.

Una seconda perturbazione, la n.11 di marzo, è prevista nella notte tra sabato 22 e domenica 23 marzo con nuove precipitazioni, a tratti anche intense, in Liguria e nelle regioni di Nord-Est. Non si escludono temporali e fenomeni temporaleschi anche in Friuli e Toscana fino a raggiungere nella giornata di domenica anche il Sud, in particolare tra Calabria e Puglia. Previste anche nevicate sull’arco alpino, oltre i 1.400 - 1.700 metri di quota.

Nonostante il maltempo e le piogge, le temperature non subiranno grandi variazioni complice la presenza di venti caldi responsabili di temperature elevate specialmente all’estremo Sud e in Sicilia, con valori che sfioreranno quelli estivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni

    L'alta pressione è ancora protagonista su gran parte d'Italia con sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia il 9 aprile 2026 per maltempo e criticità. Ecco dove.
  • Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord
    Clima8 Aprile 2026

    Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia: sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con temperature anomale, da inizio giugno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Aprile ore 04:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154