FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove

Temperature in calo, vento forte e maltempo in molte regioni: si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo, con possibile neve a basse quote
Previsione5 Gennaio 2026 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2026 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

L’Epifania trascorrerà all’insegna del maltempo in gran parte del Centro-Sud per l’arrivo della seconda perturbazione di gennaio, che porterà piogge, temporali, forti venti e neve in Appennino. Saranno coinvolti marginalmente anche il Nord-Est e l’Emilia Romagna, con la possibilità di locali nevicate a bassa quota. Il divario termico tra Nord e Sud resterà ampio: domani nelle regioni meridionali le temperature saranno ancora su valori miti, e soltanto da mercoledì si sentiranno gli effetti della massa di aria molto fredda che in queste ore sta affluendo al Centro-Nord.

Mercoledì le precipitazioni insisteranno sulle regioni meridionali e le centrali adriatiche, con quota neve in calo e un’intensa ventilazione. Venti molto forti di Maestrale sono attesi anche nella giornata di giovedì, con dell’instabilità residua all’estremo Sud e in Sicilia, mentre al Centro il miglioramento darà luogo ad ampi rasserenamenti.

Le previsioni meteo per l'Epifania

Domani cielo nuvoloso o coperto nell’alto versante adriatico e al Centro-Sud, eccetto sulla Toscana occidentale. Piogge su regioni adriatiche, Umbria, Lazio, Puglia e Sardegna meridionale; rovesci e temporali in Campania e Sicilia.
Neve in Appennino, fino a quote basse tra la Romagna – dove le nevicate potranno raggiungere anche la pianura – e le Marche. Quota neve da 800 a 1500 nell’Appennino centrale, con nevicate abbondanti attese tra Abruzzo e Molise. Tempo soleggiato nel resto del Nord. In serata migliora in Umbria e Lazio.Temperature stazionarie o in leggero calo.

Freddo in accentuazione al Centro-Nord; massime ancora localmente sopra la media al Sud e in Sicilia. Ventoso per venti meridionali al Sud, settentrionali al Centro e nelle vicine aree del Nord. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 gennaio

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e in Toscana, con più nubi in Emilia Romagna e Venezie; deboli nevicate fino a bassa quota, a tratti possibili anche in pianura, in Romagna.
Cielo nuvoloso o coperto nel resto dell’Italia, con piogge sparse, rovesci e temporali lungo il basso versante tirrenico. Nevicate in Appennino: a quote molto basse nelle Marche, fino a 400-900 metri negli altri settori; un po’ di neve a 600 metri in Sardegna.

Gelate diffuse di notte all’alba al Nord, con massime per lo più stabili; temperature in sensibile calo al Centro-Sud e nelle Isole. Ventoso per venti occidentali o di Libeccio al Sud, settentrionali  al Centro e Sardegna; Bora sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 04:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154