FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, due forti perturbazioni in arrivo sull’Italia: quando e dove

Nuova ondata di maltempo in Italia con il passaggio di una doppia perturbazione nei prossimi giorni. Le previsioni
Clima7 Ottobre 2024 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Ottobre 2024 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni sta interessando l'Italia. Il mese di ottobre è iniziato con il passaggio della prima perturbazione atlantica che ha fatto registrare danni e criticità in diverse regioni con allerte meteo. L'inizio della nuova settimana è ancora nel segno del maltempo con l'arrivo di due intense perturbazioni. Ecco quando e dove.

Meteo, Italia in balia del maltempo: due perturbazioni in arrivo

Forte maltempo in arrivo in Italia sin da lunedì 7 ottobre, anche se i fenomeni temporaleschi si faranno ancora più intensi e diffusi da martedì 8 ottobre. Non si escludono nubifragi e piogge torrenziali con accumuli di piogge importanti in diverse regioni dello stivale con conseguenti criticità idro-geologiche. Nel Sud e Medio Adriatico caldo anomalo e sole. La tregua dalle piogge di domenica 6 ottobre è stata momentanea in Italia, visto che nuvole in aumento sin dalle prime ore di lunedì 7 ottobre nelle regioni del Centro-Nord.

Piogge e rovesci a Nord-Ovest, Toscana e Liguria con i fenomeni che si faranno più intensi e violenti da martedì 8 ottobre sia nelle regioni del Centro-Nord che in Campania. Le previsioni delineano piogge intense con accumuli d'acqua oltre 100 litri al metro quadro su aree alpine e prealpine. Attenzione: è previsto il rischio di fenomeni localmente forti con nubifragi e tempeste.

Nella giornata di mercoledì 9 ottobre è prevista una breve tregua, complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani, ma da giovedì è previsto un nuovo fronte temporalesco legato al passaggio dell'uragano Kirk in pieno Atlantico e diretto verso l’Europa nord-occidentale

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 7 ottobre: nuvole in aumento al Centro-Nord con fenomeni temporaleschi sin dalle prime ore del mattino in Liguria. Con il passare delle ore il maltempo raggiungerà anche le zone di Nord-Ovest, la Toscana settentrionale, i settori occidentali di Emilia e Veneto e verso sera anche Liguria e alta Toscana. Bel tempo con sole in Abruzzo, Molise, al Sud e Isole, con poche nuvole e il passaggio di velature.

Temperature massime in lieve calo al Nord, mentre in aumento nel resto del paese per la presenza di forti venti di Scirocco. Martedì 8 ottobre cielo nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna con piogge diffuse; in serata è previsto un peggioramento anche in Campania, nord della Puglia, settori occidentali di Basilicata e Sicilia.

Non si escludono fenomeni temporaleschi intensi e violenti con nubifragi e grandinate in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Resistono ampie schiarite in Puglia e settori ionici. In aumento le temperature con valori intorno ai 30° sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia.

Che tempo farà in Italia? Le previsioni meteo dei prossimi giorni

Nella giornata di mercoledì 9 ottobre sono previsti gli ultimi effetti della perturbazione n.3 del mese diretta verso i Balcani. Nelle prime ore del mattino piogge residue all’estremo Nordest e Liguria. Tempo in miglioramento con la presenza di nuvole al Nord e nelle regioni tirreniche. Ancora in aumento le temperature al Centro-Sud, ma in lieve rialzo anche al Nord e Toscana.

La tregua climatica avrà però le ore contate, visto che da giovedì 10 ottobre è previsto l'arrivo della seconda perturbazione dapprima nelle regioni di Nord-Ovest e successivamente nelle regioni del Centro-Nord e Campania. Previsti fenomeni intensi sulla Pianura Padana, sulle Prealpi, nelle Venezie e nelle zone interne del Centro.

Da venerdì 11 ottobre la tendenza delinea un generale miglioramento con schiarite alternate a innocua nuvolosità. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile che fa scendere anche le temperature da Nord a Sud.
  • Meteo, sarà un ponte dell'1 maggio bagnato? Le ultime tendenze
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo, sarà un ponte dell'1 maggio bagnato? Le ultime tendenze

    Sarà un 1° maggio soleggiato o servirà l'ombrello? Ecco le ultime previsioni meteo in vista del lungo ponte primaverile.
  • Maltempo a Milano: allerta gialla per temporali il 28 aprile
    Clima28 Aprile 2026

    Maltempo a Milano: allerta gialla per temporali il 28 aprile

    Allerta gialla per temporali a Milano: l’avviso della Regione Lombardia sarà valido dalla mezzanotte del 27 aprile fino alle 14 del 28 aprile.
  • Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni
    Clima27 Aprile 2026

    Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a indebolirsi in Italia lasciando spazio al transito di due perturbazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 08:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154