FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, due forti perturbazioni in arrivo sull’Italia: quando e dove

Nuova ondata di maltempo in Italia con il passaggio di una doppia perturbazione nei prossimi giorni. Le previsioni
Clima7 Ottobre 2024 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Ottobre 2024 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni sta interessando l'Italia. Il mese di ottobre è iniziato con il passaggio della prima perturbazione atlantica che ha fatto registrare danni e criticità in diverse regioni con allerte meteo. L'inizio della nuova settimana è ancora nel segno del maltempo con l'arrivo di due intense perturbazioni. Ecco quando e dove.

Meteo, Italia in balia del maltempo: due perturbazioni in arrivo

Forte maltempo in arrivo in Italia sin da lunedì 7 ottobre, anche se i fenomeni temporaleschi si faranno ancora più intensi e diffusi da martedì 8 ottobre. Non si escludono nubifragi e piogge torrenziali con accumuli di piogge importanti in diverse regioni dello stivale con conseguenti criticità idro-geologiche. Nel Sud e Medio Adriatico caldo anomalo e sole. La tregua dalle piogge di domenica 6 ottobre è stata momentanea in Italia, visto che nuvole in aumento sin dalle prime ore di lunedì 7 ottobre nelle regioni del Centro-Nord.

Piogge e rovesci a Nord-Ovest, Toscana e Liguria con i fenomeni che si faranno più intensi e violenti da martedì 8 ottobre sia nelle regioni del Centro-Nord che in Campania. Le previsioni delineano piogge intense con accumuli d'acqua oltre 100 litri al metro quadro su aree alpine e prealpine. Attenzione: è previsto il rischio di fenomeni localmente forti con nubifragi e tempeste.

Nella giornata di mercoledì 9 ottobre è prevista una breve tregua, complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani, ma da giovedì è previsto un nuovo fronte temporalesco legato al passaggio dell'uragano Kirk in pieno Atlantico e diretto verso l’Europa nord-occidentale

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 7 ottobre: nuvole in aumento al Centro-Nord con fenomeni temporaleschi sin dalle prime ore del mattino in Liguria. Con il passare delle ore il maltempo raggiungerà anche le zone di Nord-Ovest, la Toscana settentrionale, i settori occidentali di Emilia e Veneto e verso sera anche Liguria e alta Toscana. Bel tempo con sole in Abruzzo, Molise, al Sud e Isole, con poche nuvole e il passaggio di velature.

Temperature massime in lieve calo al Nord, mentre in aumento nel resto del paese per la presenza di forti venti di Scirocco. Martedì 8 ottobre cielo nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna con piogge diffuse; in serata è previsto un peggioramento anche in Campania, nord della Puglia, settori occidentali di Basilicata e Sicilia.

Non si escludono fenomeni temporaleschi intensi e violenti con nubifragi e grandinate in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Resistono ampie schiarite in Puglia e settori ionici. In aumento le temperature con valori intorno ai 30° sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia.

Che tempo farà in Italia? Le previsioni meteo dei prossimi giorni

Nella giornata di mercoledì 9 ottobre sono previsti gli ultimi effetti della perturbazione n.3 del mese diretta verso i Balcani. Nelle prime ore del mattino piogge residue all’estremo Nordest e Liguria. Tempo in miglioramento con la presenza di nuvole al Nord e nelle regioni tirreniche. Ancora in aumento le temperature al Centro-Sud, ma in lieve rialzo anche al Nord e Toscana.

La tregua climatica avrà però le ore contate, visto che da giovedì 10 ottobre è previsto l'arrivo della seconda perturbazione dapprima nelle regioni di Nord-Ovest e successivamente nelle regioni del Centro-Nord e Campania. Previsti fenomeni intensi sulla Pianura Padana, sulle Prealpi, nelle Venezie e nelle zone interne del Centro.

Da venerdì 11 ottobre la tendenza delinea un generale miglioramento con schiarite alternate a innocua nuvolosità. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 17 giugno 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 17 giugno 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Al via la seconda ondata di calore della stagione 2026 con temperature anomale da Nord a Sud. Scopriamo le città a rischio domani, 17 giugno.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
  • Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni

    Anche Roma si prepara a "vivere" dei giorni bollenti per l'arrivo di una massa d'aria calda subtropicale che farà impennare le temperature.
  • Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni

    L'Italia nella morsa del grande caldo africano per la rimonta dell'alta pressione. Nei prossimi giorni previste temperature fino a 39°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 00:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154