FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo previsioni prossimi giorni: dopo l'ondata di maltempo torna il caldo sull'Italia?

L'Italia è alle prese con la seconda perturbazione di luglio che ha riportato il maltempo e un calo delle temperature da Nord a Sud
Clima3 Luglio 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Luglio 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it

Il passaggio della seconda perturbazione di luglio si fa sentire da Nord a Sud in Italia con il ritorno delle piogge e un calo importante delle temperature. Quando tornerà il caldo? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, estate in stand by: torna il maltempo in Italia

Stop all'ondata di calore che da giorni sta interessando le regioni del Sud Italia e la Sicilia con temperature che hanno sfiorato e, in alcuni casi, anche superato i 40°. L'arrivo di un'intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale, complice il passaggio delle prime due perturbazioni di luglio, ha segnato il ritorno del maltempo lungo tutto lo stivale.

Nella giornata di mercoledì 3 luglio l'arrivo della perturbazione n 2 di luglio fa sentire i suoi effetti dapprima nelle regioni del Nord con temporali e un brusco calo delle temperature, per poi interessare anche le regioni del Centro-Sud. Attenzione: si tratta di una tregua momentanea dal caldo dell'estate visto che da giovedì 4 luglio è prevista la rimonta dell'alta pressione con il ritorno del caldo e di un clima mite e soleggiato.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 3 luglio: cielo nuvoloso nelle regioni del Nord con piogge e temporali, anche di forte intensità, in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Il maltempo nel corso della giornata interesserà pure la Toscana, la Calabria e la Sicilia tirrenica. Nel resto del Paese bel tempo stabile con le temperature in calo su valori compresi tra 23-30°. Nella giornata di giovedì 4 luglio tempo stabile lungo tutto lo stivale con il rischio di annuvolamenti passeggeri sulle coste di Venezie e Romagna e, nel pomeriggio, sull’Appennino della Calabria. Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e Sardegna.

Che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?

Come sarà il primo weekend di luglio? Le previsioni meteo delineano la rimonta dell'alta pressione con il ritorno del caldo e un clima mite e soleggiato da Nord a Sud. Venerdì 5 luglio bel tempo lungo tutto lo stivale con qualche temporaneo addensamento nel settore alpino e prealpino e lungo la dorsale appenninica, ma senza piogge.

Tra sabato 6 e domenica 7 luglio una nuova perturbazione, la n 3 del mese, lambirà le regioni del Nord dove non si escludono nuovi fenomeni temporaleschi con il rischio di piogge in Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Nel resto del paese clima stabile con sole e temperature in linea con il periodo con picchi di oltre 30° al Centro-Sud e Isole.

Da domenica 7 luglio si delinea il ritorno del grande caldo con una nuova ondata di calore che questa volta potrebbe durare più a lungo delle precedenti. L'ondata di calore interesserà dapprima le regioni del Sud e quelle centrali per poi raggiungere nel corso della prossima settimana anche il Nord con temperature che si faranno africane e bollenti! L'estate sta davvero per arrivare?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche il 3 novembre 2026: dove scatta l'allerta gialla e arancione.
  • Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di nubifragi e allerte meteo. Poi cambia tutto.
  • Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo
    Clima2 Novembre 2026

    Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo

    Prime nevicate in Abruzzo tra Pescasseroli e Roccaraso, dove i fiocchi hanno imbiancato le località montane.
  • Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà

    Meteo Italia, brusco calo delle temperature e primo assaggio d’inverno. Ecco le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 03:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154