FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo previsioni prossimi giorni: dopo l'ondata di maltempo torna il caldo sull'Italia?

L'Italia è alle prese con la seconda perturbazione di luglio che ha riportato il maltempo e un calo delle temperature da Nord a Sud
Clima3 Luglio 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Luglio 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it

Il passaggio della seconda perturbazione di luglio si fa sentire da Nord a Sud in Italia con il ritorno delle piogge e un calo importante delle temperature. Quando tornerà il caldo? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, estate in stand by: torna il maltempo in Italia

Stop all'ondata di calore che da giorni sta interessando le regioni del Sud Italia e la Sicilia con temperature che hanno sfiorato e, in alcuni casi, anche superato i 40°. L'arrivo di un'intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale, complice il passaggio delle prime due perturbazioni di luglio, ha segnato il ritorno del maltempo lungo tutto lo stivale.

Nella giornata di mercoledì 3 luglio l'arrivo della perturbazione n 2 di luglio fa sentire i suoi effetti dapprima nelle regioni del Nord con temporali e un brusco calo delle temperature, per poi interessare anche le regioni del Centro-Sud. Attenzione: si tratta di una tregua momentanea dal caldo dell'estate visto che da giovedì 4 luglio è prevista la rimonta dell'alta pressione con il ritorno del caldo e di un clima mite e soleggiato.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 3 luglio: cielo nuvoloso nelle regioni del Nord con piogge e temporali, anche di forte intensità, in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Il maltempo nel corso della giornata interesserà pure la Toscana, la Calabria e la Sicilia tirrenica. Nel resto del Paese bel tempo stabile con le temperature in calo su valori compresi tra 23-30°. Nella giornata di giovedì 4 luglio tempo stabile lungo tutto lo stivale con il rischio di annuvolamenti passeggeri sulle coste di Venezie e Romagna e, nel pomeriggio, sull’Appennino della Calabria. Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e Sardegna.

Che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?

Come sarà il primo weekend di luglio? Le previsioni meteo delineano la rimonta dell'alta pressione con il ritorno del caldo e un clima mite e soleggiato da Nord a Sud. Venerdì 5 luglio bel tempo lungo tutto lo stivale con qualche temporaneo addensamento nel settore alpino e prealpino e lungo la dorsale appenninica, ma senza piogge.

Tra sabato 6 e domenica 7 luglio una nuova perturbazione, la n 3 del mese, lambirà le regioni del Nord dove non si escludono nuovi fenomeni temporaleschi con il rischio di piogge in Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Nel resto del paese clima stabile con sole e temperature in linea con il periodo con picchi di oltre 30° al Centro-Sud e Isole.

Da domenica 7 luglio si delinea il ritorno del grande caldo con una nuova ondata di calore che questa volta potrebbe durare più a lungo delle precedenti. L'ondata di calore interesserà dapprima le regioni del Sud e quelle centrali per poi raggiungere nel corso della prossima settimana anche il Nord con temperature che si faranno africane e bollenti! L'estate sta davvero per arrivare?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima10 Settembre 2026

    Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia
    Clima10 Settembre 2026

    Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia

    Il maltempo torna protagonista sulle regioni del Centro-Nord, nel weekend clima in peggioramento anche al Sud.
  • Maltempo in Toscana, trombe d’aria sulla costa: danni a Viareggio
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Toscana, trombe d’aria sulla costa: danni a Viareggio

    Cosa è accaduto a causa del maltempo in Toscana? Le trombe d’aria sulla costa hanno provocato danni a Viareggio. Disagi anche nel zone vicine.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia. Donna muore annegata in un sottopasso
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia. Donna muore annegata in un sottopasso

    Morta una donna rimasta intrappolata in auto in un sottopasso allagato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 03:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154