FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo previsioni prossimi giorni: dopo l'ondata di maltempo torna il caldo sull'Italia?

L'Italia è alle prese con la seconda perturbazione di luglio che ha riportato il maltempo e un calo delle temperature da Nord a Sud
Clima3 Luglio 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Luglio 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it

Il passaggio della seconda perturbazione di luglio si fa sentire da Nord a Sud in Italia con il ritorno delle piogge e un calo importante delle temperature. Quando tornerà il caldo? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, estate in stand by: torna il maltempo in Italia

Stop all'ondata di calore che da giorni sta interessando le regioni del Sud Italia e la Sicilia con temperature che hanno sfiorato e, in alcuni casi, anche superato i 40°. L'arrivo di un'intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale, complice il passaggio delle prime due perturbazioni di luglio, ha segnato il ritorno del maltempo lungo tutto lo stivale.

Nella giornata di mercoledì 3 luglio l'arrivo della perturbazione n 2 di luglio fa sentire i suoi effetti dapprima nelle regioni del Nord con temporali e un brusco calo delle temperature, per poi interessare anche le regioni del Centro-Sud. Attenzione: si tratta di una tregua momentanea dal caldo dell'estate visto che da giovedì 4 luglio è prevista la rimonta dell'alta pressione con il ritorno del caldo e di un clima mite e soleggiato.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 3 luglio: cielo nuvoloso nelle regioni del Nord con piogge e temporali, anche di forte intensità, in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Il maltempo nel corso della giornata interesserà pure la Toscana, la Calabria e la Sicilia tirrenica. Nel resto del Paese bel tempo stabile con le temperature in calo su valori compresi tra 23-30°. Nella giornata di giovedì 4 luglio tempo stabile lungo tutto lo stivale con il rischio di annuvolamenti passeggeri sulle coste di Venezie e Romagna e, nel pomeriggio, sull’Appennino della Calabria. Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e Sardegna.

Che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?

Come sarà il primo weekend di luglio? Le previsioni meteo delineano la rimonta dell'alta pressione con il ritorno del caldo e un clima mite e soleggiato da Nord a Sud. Venerdì 5 luglio bel tempo lungo tutto lo stivale con qualche temporaneo addensamento nel settore alpino e prealpino e lungo la dorsale appenninica, ma senza piogge.

Tra sabato 6 e domenica 7 luglio una nuova perturbazione, la n 3 del mese, lambirà le regioni del Nord dove non si escludono nuovi fenomeni temporaleschi con il rischio di piogge in Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Nel resto del paese clima stabile con sole e temperature in linea con il periodo con picchi di oltre 30° al Centro-Sud e Isole.

Da domenica 7 luglio si delinea il ritorno del grande caldo con una nuova ondata di calore che questa volta potrebbe durare più a lungo delle precedenti. L'ondata di calore interesserà dapprima le regioni del Sud e quelle centrali per poi raggiungere nel corso della prossima settimana anche il Nord con temperature che si faranno africane e bollenti! L'estate sta davvero per arrivare?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
  • Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata

    Raffiche di maestrale oltre i 100 chilometri orari mettono in ginocchio la Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 06:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154