FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo previsioni prossimi giorni: dopo l'ondata di maltempo torna il caldo sull'Italia?

L'Italia è alle prese con la seconda perturbazione di luglio che ha riportato il maltempo e un calo delle temperature da Nord a Sud
Clima3 Luglio 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Luglio 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it

Il passaggio della seconda perturbazione di luglio si fa sentire da Nord a Sud in Italia con il ritorno delle piogge e un calo importante delle temperature. Quando tornerà il caldo? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, estate in stand by: torna il maltempo in Italia

Stop all'ondata di calore che da giorni sta interessando le regioni del Sud Italia e la Sicilia con temperature che hanno sfiorato e, in alcuni casi, anche superato i 40°. L'arrivo di un'intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale, complice il passaggio delle prime due perturbazioni di luglio, ha segnato il ritorno del maltempo lungo tutto lo stivale.

Nella giornata di mercoledì 3 luglio l'arrivo della perturbazione n 2 di luglio fa sentire i suoi effetti dapprima nelle regioni del Nord con temporali e un brusco calo delle temperature, per poi interessare anche le regioni del Centro-Sud. Attenzione: si tratta di una tregua momentanea dal caldo dell'estate visto che da giovedì 4 luglio è prevista la rimonta dell'alta pressione con il ritorno del caldo e di un clima mite e soleggiato.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 3 luglio: cielo nuvoloso nelle regioni del Nord con piogge e temporali, anche di forte intensità, in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Il maltempo nel corso della giornata interesserà pure la Toscana, la Calabria e la Sicilia tirrenica. Nel resto del Paese bel tempo stabile con le temperature in calo su valori compresi tra 23-30°. Nella giornata di giovedì 4 luglio tempo stabile lungo tutto lo stivale con il rischio di annuvolamenti passeggeri sulle coste di Venezie e Romagna e, nel pomeriggio, sull’Appennino della Calabria. Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e Sardegna.

Che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?

Come sarà il primo weekend di luglio? Le previsioni meteo delineano la rimonta dell'alta pressione con il ritorno del caldo e un clima mite e soleggiato da Nord a Sud. Venerdì 5 luglio bel tempo lungo tutto lo stivale con qualche temporaneo addensamento nel settore alpino e prealpino e lungo la dorsale appenninica, ma senza piogge.

Tra sabato 6 e domenica 7 luglio una nuova perturbazione, la n 3 del mese, lambirà le regioni del Nord dove non si escludono nuovi fenomeni temporaleschi con il rischio di piogge in Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Nel resto del paese clima stabile con sole e temperature in linea con il periodo con picchi di oltre 30° al Centro-Sud e Isole.

Da domenica 7 luglio si delinea il ritorno del grande caldo con una nuova ondata di calore che questa volta potrebbe durare più a lungo delle precedenti. L'ondata di calore interesserà dapprima le regioni del Sud e quelle centrali per poi raggiungere nel corso della prossima settimana anche il Nord con temperature che si faranno africane e bollenti! L'estate sta davvero per arrivare?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 19:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154