FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo le piogge torna il caldo primaverile: le previsioni della settimana

Dopo la pioggia torna il sole in Italia: clima primaverile da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima14 Febbraio 2024 - ore 08:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Febbraio 2024 - ore 08:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo ha le ore contate in Italia. Ultime piogge nelle regioni del Centro-Sud. Tutto cambia con l'arrivo di sole, bel tempo e un rialzo delle temperature anche se sarà solo momentaneo. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, le previsioni di San Valentino

L'alta pressione torna protagonista in Italia. Torna il sole da Nord a Sud con temperature in rialzo e belle giornate di stampo quasi primaverile. L'anticiclone di matrice africana si fa sentire non solo lungo il Mediterraneo, ma anche fin verso l’Europa centrale con un clima stabile e mite. In aumento le temperature con valori ben al di sopra della norma e picchi anche 15°. Intanto sulle Alpi lo zero termico tornerà superare la quota di 3000 metri. Tutto cambia tra venerdì e sabato con l'arrivo di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale, i cui effetti si faranno sentire anche in Italia.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 14 febbraio: clima stabile con cieli sereni lungo tutto lo stivale. Nelle prime ore del mattino ancora nebbie in Val Padana. Le temperature minime superiori allo zero, mentre le massime stabili al Sud e in rialzo al Centro-Nord con valori intorno ai 15°. Anche giovedì 15 febbraio bel tempo con sole in buona parte d'Italia con il rischio di nuvole in transito al Centro-Nord, in particolare nelle regioni del Nord, Toscana e Sardegna. Ancora nebbie nelle prime ore del mattino in Val Padana. Il clima si conferma mite da Nord a Sud.

Meteo Italia, le previsioni del weekend

Che tempo farà nel fine settimana? Il terzo weekend di febbraio, per intenderci quello di Carnevale, è segnato da un flusso di aria mite che si farà sentire in tutta Italia. Nella giornata di venerdì 16 febbraio però è previsto l'arrivo di una debole perturbazione, la n.2 del mese, che interesserà il Centro-Nord e la Sardegna con un aumento della nuvolosità e il rischio di deboli piogge sulle Alpi centrali e sulle regioni di Nord-Est. Ancora nebbie nelle prime ore del mattino in Val Padana, mentre deboli nevicate sono previste sulle Alpi centro-orientali ad alta quota. Stabili le temperature con valori ancora superiori alla norma.

Nella giornata di sabato 17 febbraio gli effetti della perturbazione n.2 del mese si faranno ancora sentire, ma senza fenomeni temporaleschi di rilievo. L'arrivo della perturbazione determinerà un calo delle temperature. Da domenica 18 febbraio il debole sistema nuvoloso colpirà le regioni del Sud e non si esclude l'arrivo di una nuova perturbazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 19:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154