FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo le piogge torna il caldo primaverile: le previsioni della settimana

Dopo la pioggia torna il sole in Italia: clima primaverile da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima14 Febbraio 2024 - ore 08:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Febbraio 2024 - ore 08:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo ha le ore contate in Italia. Ultime piogge nelle regioni del Centro-Sud. Tutto cambia con l'arrivo di sole, bel tempo e un rialzo delle temperature anche se sarà solo momentaneo. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, le previsioni di San Valentino

L'alta pressione torna protagonista in Italia. Torna il sole da Nord a Sud con temperature in rialzo e belle giornate di stampo quasi primaverile. L'anticiclone di matrice africana si fa sentire non solo lungo il Mediterraneo, ma anche fin verso l’Europa centrale con un clima stabile e mite. In aumento le temperature con valori ben al di sopra della norma e picchi anche 15°. Intanto sulle Alpi lo zero termico tornerà superare la quota di 3000 metri. Tutto cambia tra venerdì e sabato con l'arrivo di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale, i cui effetti si faranno sentire anche in Italia.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 14 febbraio: clima stabile con cieli sereni lungo tutto lo stivale. Nelle prime ore del mattino ancora nebbie in Val Padana. Le temperature minime superiori allo zero, mentre le massime stabili al Sud e in rialzo al Centro-Nord con valori intorno ai 15°. Anche giovedì 15 febbraio bel tempo con sole in buona parte d'Italia con il rischio di nuvole in transito al Centro-Nord, in particolare nelle regioni del Nord, Toscana e Sardegna. Ancora nebbie nelle prime ore del mattino in Val Padana. Il clima si conferma mite da Nord a Sud.

Meteo Italia, le previsioni del weekend

Che tempo farà nel fine settimana? Il terzo weekend di febbraio, per intenderci quello di Carnevale, è segnato da un flusso di aria mite che si farà sentire in tutta Italia. Nella giornata di venerdì 16 febbraio però è previsto l'arrivo di una debole perturbazione, la n.2 del mese, che interesserà il Centro-Nord e la Sardegna con un aumento della nuvolosità e il rischio di deboli piogge sulle Alpi centrali e sulle regioni di Nord-Est. Ancora nebbie nelle prime ore del mattino in Val Padana, mentre deboli nevicate sono previste sulle Alpi centro-orientali ad alta quota. Stabili le temperature con valori ancora superiori alla norma.

Nella giornata di sabato 17 febbraio gli effetti della perturbazione n.2 del mese si faranno ancora sentire, ma senza fenomeni temporaleschi di rilievo. L'arrivo della perturbazione determinerà un calo delle temperature. Da domenica 18 febbraio il debole sistema nuvoloso colpirà le regioni del Sud e non si esclude l'arrivo di una nuova perturbazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per il 9 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per il 9 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla il 9 ottobre 2026 in diverse regioni d'Italia. Scopriamo dove.
  • Meteo 8-10 ottobre: in Italia arriva il maltempo con forti piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima8 Ottobre 2026

    Meteo 8-10 ottobre: in Italia arriva il maltempo con forti piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    L'Italia è nel maltempo per il transito di due perturbazioni: piogge e temporali al Centro-Nord e Sardegna. Caldo al Sud.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge battenti e temporali tra Carso e litorale, caduti fino a 80 mm nella notte
    Clima8 Ottobre 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge battenti e temporali tra Carso e litorale, caduti fino a 80 mm nella notte

    Cosa è accaduto nelle ultime ore a causa del forte maltempo in Friuli Venezia Giulia? Forti piogge e temporali si sono abbattuti sulla costa.
  • Ondata di maltempo su Roma: disagi alla circolazione, allagamenti e metro fuori servizio
    Clima8 Ottobre 2026

    Ondata di maltempo su Roma: disagi alla circolazione, allagamenti e metro fuori servizio

    Roma nella maltempo: allagamenti, alberi caduti e centinaia di segnalazioni ai Vigili del Fuoco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 21:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154