FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo le piogge torna il caldo primaverile: le previsioni della settimana

Dopo la pioggia torna il sole in Italia: clima primaverile da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima14 Febbraio 2024 - ore 08:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Febbraio 2024 - ore 08:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo ha le ore contate in Italia. Ultime piogge nelle regioni del Centro-Sud. Tutto cambia con l'arrivo di sole, bel tempo e un rialzo delle temperature anche se sarà solo momentaneo. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, le previsioni di San Valentino

L'alta pressione torna protagonista in Italia. Torna il sole da Nord a Sud con temperature in rialzo e belle giornate di stampo quasi primaverile. L'anticiclone di matrice africana si fa sentire non solo lungo il Mediterraneo, ma anche fin verso l’Europa centrale con un clima stabile e mite. In aumento le temperature con valori ben al di sopra della norma e picchi anche 15°. Intanto sulle Alpi lo zero termico tornerà superare la quota di 3000 metri. Tutto cambia tra venerdì e sabato con l'arrivo di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale, i cui effetti si faranno sentire anche in Italia.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 14 febbraio: clima stabile con cieli sereni lungo tutto lo stivale. Nelle prime ore del mattino ancora nebbie in Val Padana. Le temperature minime superiori allo zero, mentre le massime stabili al Sud e in rialzo al Centro-Nord con valori intorno ai 15°. Anche giovedì 15 febbraio bel tempo con sole in buona parte d'Italia con il rischio di nuvole in transito al Centro-Nord, in particolare nelle regioni del Nord, Toscana e Sardegna. Ancora nebbie nelle prime ore del mattino in Val Padana. Il clima si conferma mite da Nord a Sud.

Meteo Italia, le previsioni del weekend

Che tempo farà nel fine settimana? Il terzo weekend di febbraio, per intenderci quello di Carnevale, è segnato da un flusso di aria mite che si farà sentire in tutta Italia. Nella giornata di venerdì 16 febbraio però è previsto l'arrivo di una debole perturbazione, la n.2 del mese, che interesserà il Centro-Nord e la Sardegna con un aumento della nuvolosità e il rischio di deboli piogge sulle Alpi centrali e sulle regioni di Nord-Est. Ancora nebbie nelle prime ore del mattino in Val Padana, mentre deboli nevicate sono previste sulle Alpi centro-orientali ad alta quota. Stabili le temperature con valori ancora superiori alla norma.

Nella giornata di sabato 17 febbraio gli effetti della perturbazione n.2 del mese si faranno ancora sentire, ma senza fenomeni temporaleschi di rilievo. L'arrivo della perturbazione determinerà un calo delle temperature. Da domenica 18 febbraio il debole sistema nuvoloso colpirà le regioni del Sud e non si esclude l'arrivo di una nuova perturbazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove
    Clima27 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 28 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per venerdì 28 novembre 2025 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni
    Clima27 Novembre 2025

    Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni

    Un fenomeno stratosferico straordinario sta modificando gli schemi atmosferici dell’emisfero settentrionale, influenzando già le proiezioni meteorologiche stagionali.
  • Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni
    Clima27 Novembre 2025

    Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni

    Prosegue il maltempo nelle regioni del Centro-Sud con temporali e allerte meteo. Al Nord tempo stabile con temperature fredde.
  • Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 27 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco tutte le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 10:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154