FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo la perturbazione domenica torna il sole: le previsioni del weekend

L'ondata di maltempo arrivata sull'Italia ha le ore contate. Da sabato, infatti, torna il sole da Nord a Sud, mentre sulle Alpi freddo e neve
Clima4 Novembre 2022 - ore 18:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Novembre 2022 - ore 18:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di novembre ha segnato l'ingresso vero dell'autunno. Dopo settimane di caldo anomalo l'Italia è nella morsa del maltempo complice il passaggio di una perturbazione che darà vita a un vortice ciclonico. Nei prossimi giorni sono previsti piogge e temporali, ma la situazione migliorerà da domenica 6 novembre. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, arriva l'autunno con freddo e maltempo

L'autunno irrompe sul nostro paese con due mesi di ritardo. Le ultime settimane, infatti, sono state all'insegna del caldo anomalo e di temperature con valori al di sopra della media, ma in questi giorni il passaggio di un’intensa perturbazione atlantica, la n. 2 di novembre, ha riportato freddo e pioggia da Nord e Sud. Non solo, è caduta anche la prima neve sulle Alpi anche sotto i 1500 m su quelle orientali. Da domenica 6 novembre un vortice di aria fredda farà calare le temperature anche al Centro-Sud con valori che si avvicineranno alle medie del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 4 novembre: ampie schiarite all’estremo Sud e Sicilia, mentre cielo perlopiù nuvoloso su Lombardia, Nord-Est, Campania, Puglia settentrionale e Sardegna. Nel pomeriggio la situazione è in netto miglioramento in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, nord delle Marche ed Umbria, mentre il tempo è instabile altrove. In serata previsti rovesci e temporali al Sud, Sicilia e Sardegna, mentre sulle Alpi centro-orientali è prevista neve fino a 1400 m.

Meteo weekend, le previsioni di sabato 5 e domenica 6 novembre

Ma come sarà il weekend? Le previsioni meteo per sabato 5 novembre delineano sole e bel tempo al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, possibili piogge sono previste in Emilia Romagna. Nel resto del paese la situazione è instabile con nuvole e piogge diffuse, in alcuni casi anche localmente forti, che interesseranno principalmente il Sud e la Sicilia dove non sono da escludere fenomeni temporaleschi intensi come nubifragi. Le temperature in calo quasi ovunque con la colonnina di mercurio che si avvicina a valori nella media.

Per la giornata di domenica 6 novembre le previsioni segnalano un miglioramento quasi ovunque ad eccezione del sud delle Marche, Abruzzo, Molise e Gargano dove sono previsti temporali nelle prime ore del mattino. Al Nord bel tempo, ma nel pomeriggio il sole si farà sentire anche in Campania, sul medio Adriatico, possibili piogge potrebbero registrarsi in Irpinia, Puglia meridionale, Calabria e nord della Sicilia. Le temperature massime in lieve calo. La seconda settimana di novembre si preannuncia buona con una fase stabile e soleggiata da lunedì 7 novembre con temperature in aumento: le massime intorno ai 16-17° e picchi di 22-24° in Sicilia e Sardegna. Da martedì 8 è previsto a un nuovo graduale aumento delle nuvole al Nord-Ovest e in Toscana, mentre da mercoledì 9 sono previste piogge più significative causate dall’arrivo di una perturbazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità in diverse regioni d'Italia nella giornata di giovedì 11 giugno 2026: ecco il bollettino meteo.
  • Meteo, peggiora il tempo in diverse regioni: possibili forti temporali. Le previsioni
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, peggiora il tempo in diverse regioni: possibili forti temporali. Le previsioni

    Torna il maltempo al Nord con fenomeni temporaleschi forti e temperature in calo con valori sotto la media. Da domani peggiora al Centro-Sud.
  • Meteo, caldo in aumento nel weekend: temperature in rialzo tra sabato 13 e domenica 14 giugno
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, caldo in aumento nel weekend: temperature in rialzo tra sabato 13 e domenica 14 giugno

    Dopo il passaggio della perturbazione atlantica, l’alta pressione torna a rafforzarsi sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Torna il maltempo in diverse regioni d'Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità. Scopriamo dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno ore 18:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154