FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo la perturbazione domenica torna il sole: le previsioni del weekend

L'ondata di maltempo arrivata sull'Italia ha le ore contate. Da sabato, infatti, torna il sole da Nord a Sud, mentre sulle Alpi freddo e neve
Clima4 Novembre 2022 - ore 18:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Novembre 2022 - ore 18:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di novembre ha segnato l'ingresso vero dell'autunno. Dopo settimane di caldo anomalo l'Italia è nella morsa del maltempo complice il passaggio di una perturbazione che darà vita a un vortice ciclonico. Nei prossimi giorni sono previsti piogge e temporali, ma la situazione migliorerà da domenica 6 novembre. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, arriva l'autunno con freddo e maltempo

L'autunno irrompe sul nostro paese con due mesi di ritardo. Le ultime settimane, infatti, sono state all'insegna del caldo anomalo e di temperature con valori al di sopra della media, ma in questi giorni il passaggio di un’intensa perturbazione atlantica, la n. 2 di novembre, ha riportato freddo e pioggia da Nord e Sud. Non solo, è caduta anche la prima neve sulle Alpi anche sotto i 1500 m su quelle orientali. Da domenica 6 novembre un vortice di aria fredda farà calare le temperature anche al Centro-Sud con valori che si avvicineranno alle medie del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 4 novembre: ampie schiarite all’estremo Sud e Sicilia, mentre cielo perlopiù nuvoloso su Lombardia, Nord-Est, Campania, Puglia settentrionale e Sardegna. Nel pomeriggio la situazione è in netto miglioramento in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, nord delle Marche ed Umbria, mentre il tempo è instabile altrove. In serata previsti rovesci e temporali al Sud, Sicilia e Sardegna, mentre sulle Alpi centro-orientali è prevista neve fino a 1400 m.

Meteo weekend, le previsioni di sabato 5 e domenica 6 novembre

Ma come sarà il weekend? Le previsioni meteo per sabato 5 novembre delineano sole e bel tempo al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, possibili piogge sono previste in Emilia Romagna. Nel resto del paese la situazione è instabile con nuvole e piogge diffuse, in alcuni casi anche localmente forti, che interesseranno principalmente il Sud e la Sicilia dove non sono da escludere fenomeni temporaleschi intensi come nubifragi. Le temperature in calo quasi ovunque con la colonnina di mercurio che si avvicina a valori nella media.

Per la giornata di domenica 6 novembre le previsioni segnalano un miglioramento quasi ovunque ad eccezione del sud delle Marche, Abruzzo, Molise e Gargano dove sono previsti temporali nelle prime ore del mattino. Al Nord bel tempo, ma nel pomeriggio il sole si farà sentire anche in Campania, sul medio Adriatico, possibili piogge potrebbero registrarsi in Irpinia, Puglia meridionale, Calabria e nord della Sicilia. Le temperature massime in lieve calo. La seconda settimana di novembre si preannuncia buona con una fase stabile e soleggiata da lunedì 7 novembre con temperature in aumento: le massime intorno ai 16-17° e picchi di 22-24° in Sicilia e Sardegna. Da martedì 8 è previsto a un nuovo graduale aumento delle nuvole al Nord-Ovest e in Toscana, mentre da mercoledì 9 sono previste piogge più significative causate dall’arrivo di una perturbazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?

    Che tempo farà, secondo le ultime previsioni meteo, durante il ponte dell'Immacolata? Ecco tutti i dettagli per il lungo weekend di festa.
  • Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?

    Dicembre si apre all’insegna del maltempo: Nord e medio versante tirrenico i settori più colpiti. Le previsioni meteo.
  • Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

    Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 17:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154