FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo la perturbazione domenica torna il sole: le previsioni del weekend

L'ondata di maltempo arrivata sull'Italia ha le ore contate. Da sabato, infatti, torna il sole da Nord a Sud, mentre sulle Alpi freddo e neve
Clima4 Novembre 2022 - ore 18:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Novembre 2022 - ore 18:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di novembre ha segnato l'ingresso vero dell'autunno. Dopo settimane di caldo anomalo l'Italia è nella morsa del maltempo complice il passaggio di una perturbazione che darà vita a un vortice ciclonico. Nei prossimi giorni sono previsti piogge e temporali, ma la situazione migliorerà da domenica 6 novembre. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, arriva l'autunno con freddo e maltempo

L'autunno irrompe sul nostro paese con due mesi di ritardo. Le ultime settimane, infatti, sono state all'insegna del caldo anomalo e di temperature con valori al di sopra della media, ma in questi giorni il passaggio di un’intensa perturbazione atlantica, la n. 2 di novembre, ha riportato freddo e pioggia da Nord e Sud. Non solo, è caduta anche la prima neve sulle Alpi anche sotto i 1500 m su quelle orientali. Da domenica 6 novembre un vortice di aria fredda farà calare le temperature anche al Centro-Sud con valori che si avvicineranno alle medie del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 4 novembre: ampie schiarite all’estremo Sud e Sicilia, mentre cielo perlopiù nuvoloso su Lombardia, Nord-Est, Campania, Puglia settentrionale e Sardegna. Nel pomeriggio la situazione è in netto miglioramento in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, nord delle Marche ed Umbria, mentre il tempo è instabile altrove. In serata previsti rovesci e temporali al Sud, Sicilia e Sardegna, mentre sulle Alpi centro-orientali è prevista neve fino a 1400 m.

Meteo weekend, le previsioni di sabato 5 e domenica 6 novembre

Ma come sarà il weekend? Le previsioni meteo per sabato 5 novembre delineano sole e bel tempo al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, possibili piogge sono previste in Emilia Romagna. Nel resto del paese la situazione è instabile con nuvole e piogge diffuse, in alcuni casi anche localmente forti, che interesseranno principalmente il Sud e la Sicilia dove non sono da escludere fenomeni temporaleschi intensi come nubifragi. Le temperature in calo quasi ovunque con la colonnina di mercurio che si avvicina a valori nella media.

Per la giornata di domenica 6 novembre le previsioni segnalano un miglioramento quasi ovunque ad eccezione del sud delle Marche, Abruzzo, Molise e Gargano dove sono previsti temporali nelle prime ore del mattino. Al Nord bel tempo, ma nel pomeriggio il sole si farà sentire anche in Campania, sul medio Adriatico, possibili piogge potrebbero registrarsi in Irpinia, Puglia meridionale, Calabria e nord della Sicilia. Le temperature massime in lieve calo. La seconda settimana di novembre si preannuncia buona con una fase stabile e soleggiata da lunedì 7 novembre con temperature in aumento: le massime intorno ai 16-17° e picchi di 22-24° in Sicilia e Sardegna. Da martedì 8 è previsto a un nuovo graduale aumento delle nuvole al Nord-Ovest e in Toscana, mentre da mercoledì 9 sono previste piogge più significative causate dall’arrivo di una perturbazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 13 maggio 2026 in diverse regioni d'Italia. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in settimana: piogge e temporali diffusi con forti raffiche di vento sulle regioni di Nord-Est.
  • Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio
    Clima12 Maggio 2026

    Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio

    Forti precipitazioni stanno interessando nuovamente l’Alto Adige, con rovesci intensi ed episodi di grandine.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni
    Clima11 Maggio 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni

    Maltempo diffuso in Italia con clima instabile e variabile per il transito di una nuova perturbazione. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 05:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154