FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il maltempo arriva l'Ottobrata bis: dove, quando e quanto durerà

E' in arrivo, già dal fine settimana, l'Ottobrata bis. Quanto durerà? Almeno fino ai primi giorni della prossima settimana. Ci attendono giornate soleggiate e temperature in rialzo e sopra le medie stagionali
Clima14 Ottobre 2022 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Ottobre 2022 - ore 13:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo? Dopo il maltempo arriva l'Ottobrata bis. Prepariamoci a vivere nuove giornate all'insegna del bel tempo con temperature in salita. L'Anticiclone Africano torna infatti ad essere protagonista regalandoci un clima mite. Dove? Quando? Quanto durerà? Ecco tutte le ultime notizie in merito.

Previsioni meteo per il fine settimana: ritorna l'Anticiclone Africano

Che tempo farà nei prossimi giorni? Secondo le ultime previsioni meteo nel corso della giornata di oggi l'ultima perturbazione si allontanerà verso la Grecia, mentre un altro debole sistema nuvoloso raggiungerà le regioni settentrionali portando nuvole, ma poche e deboli precipitazioni limitatamente alle zone alpine. Nel fine settimana ci sarà un graduale rinforzo dell’alta pressione che garantirà temperature diurne molto miti. Ci attendono pertanto giornate con tempo stabile e asciutto, ma non del tutto soleggiato al Nord e in Toscana.

Nello specifico sabato 15 ottobre il tempo sarà stabile, a parte la presenza di annuvolamenti compatti fra Liguria e Toscana e sulle Alpi centro-orientali. Un po’ di nuvole si potranno vedere anche su Piemonte, Lombardia, Venezie e localmente anche all’estremo Sud e Isole. Le nebbie faranno la loro comparsa, invece, lungo la fascia centrale della pianura padana e nelle valli interne del Centro. Le temperature saranno stazionarie o in leggero aumento, con massime sopra la media al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna.

Domenica 16 ottobre le schiarite più ampie favoriranno le Alpi centro-orientali, il medio versante Adriatico, il Lazio e gran parte del Sud. Una maggiore nuvolosità interesserà invece il resto dell’Italia, ma non vi saranno piogge. Temperature, infine, in rialzo al Centro-Nord. Nell'ovest della Sardegna le punte massime potranno superare i 25 gradi per effetto di venti moderati di Scirocco.

Quanto durerà l'Ottobrata bis?

Quanto durerà l'influsso dell'Anticiclone Africano? Per quanto tempo potremo godere di questa Ottobrata bis? Ebbene da questo fine settimana, fino ai primi giorni della prossima settimana, secondo le ultime tendenze meteo, potremo godere di tempo stabile, accompagnato da un aumento delle temperature e piogge sostanzialmente assenti. Le temperature massime, pertanto, già oltre la norma nel fine settimana, potranno ulteriormente aumentare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 14:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154