FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il caldo anomalo torna il freddo: maltempo e neve in Italia. Le previsioni

Un weekend all'insegna del freddo in Italia complice l'afflusso di aria gelida e il passaggio di due perturbazioni. Ecco le previsioni meteo
Clima20 Aprile 2024 - ore 13:22 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Aprile 2024 - ore 13:22 - Redatto da Meteo.it

Clima autunnale e in alcune regioni di stampo invernale in Italia. Il terzo weekend di Aprile è all'insegna del maltempo con il ritorno del freddo, piogge e un brusco calo delle temperature causato dall'afflusso di aria fredda e dal passaggio di due perturbazioni. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà nel weekend?

Freddo e piogge da Nord a Sud in Italia un weekend di stampo invernale e non primaverile. Sul nostro paese, infatti, continuano a scorrere fredde perturbazioni nord-atlantiche che hanno riportato fenomeni temporaleschi e rovesci, anche intensi, lungo tutto lo stivale con un conseguente brusco calo delle temperature. Anche il weekend sarà all'insegna del maltempo complice il passaggio della perturbazione n.6 di aprile che si farà sentire soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Torna la neve sull’Appennino, mentre da domenica 21 aprile una nuova perturbazione, la n.7 del mese, si farà sentire nelle regioni del Nord con piogge sparse e il ritorno della neve.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 20 aprile: tempo soleggiato al Nord-Est e Isole Maggiori. Nuvole e piogge nel resto del paese con fenomeni intensi in Campania, Puglia settentrionale e, a carattere più isolato, anche su Veneto, Emilia, Romagna e Basilicata. Sugli Appennini torna la neve oltre 1300-1500 metri. In calo le temperature massime che scendono di anche -10° rispetto alla media del periodo.

Anche domenica 21 aprile sarà una giornata caratterizzata da nubi e piogge in diverse regioni d'Italia. Il maltempo non dovrebbe interessare le regioni del Nord nelle prime ore del mattino, anche se dal pomeriggio è previsto un peggioramento con piogge, rovesci e nevicate fino a 800/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure ed Emiliano.

Meteo, che tempo farà per il 25 aprile?

Durante la prossima settimana l’Europa e l’Italia saranno inserite all’interno di una massa d’aria insolitamente fredda per il periodo che determinerà un calo delle temperature di anche 6-8° rispetto ai valori del periodo. Una anomalia termica causata anche dal passaggio di una nuova perturbazione, la n.7 di aprile, in arrivo da lunedì 22 aprile. Ad accompagnare la perturbazione anche un nucleo instabile con freddo di origine artica che interesserà buona parte del paese. Un clima di stampo invernale in Italia con una nuova fase critica di maltempo con tanto di neve copiosa al Nord-Ovest fin verso i 600-800 metri.

Per la giornata di martedì 23 aprile è previsto un miglioramento su buona parte del Nord, mentre Emilia Romagna e regioni del Centro dovranno fare i conti con il passaggio di piogge e temporali. Non si escludono nevicate fin verso 1000-1200 metri. Nelle regioni del Sud Italia, invece, è previsto l'arrivo della perturbazione n.8 in risalita dal Nord Africa che riporterà le piogge tra lunedì sera e martedì, su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e Puglia.

Le previsioni meteo naturalmente potranno subire ancora delle importanti modifiche complice la complessa circolazione atmosferica. Una cosa è certa: per tutta la prossima settimana dovrebbe perdurare un clima instabile e variabile caratterizzato da freddo, piogge e neve.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, picco del caldo sull’Italia. Anche temporali e grandine al Nord. Le previsioni
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, picco del caldo sull’Italia. Anche temporali e grandine al Nord. Le previsioni

    Caldo da record in Italia con picchi di oltre 35° da Nord a Sud. Scatta l'allerta meteo caldo.
  • Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature
    Clima27 Maggio 2026

    Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature

    Sette persone hanno perso la vita per la prima ondata di caldo che ha colpito la Francia. Otto i dipartimenti in allerta arancione per canicule.
  • May Day rovente nel Regno Unito: registrato il giorno di maggio più caldo di sempre
    Clima27 Maggio 2026

    May Day rovente nel Regno Unito: registrato il giorno di maggio più caldo di sempre

    Caldo storico nel Regno Unito: a maggio temperature mai viste prima, con valori oltre i 35°C e allerte per la popolazione.
  • Meteo, allerta caldo il 27 maggio 2026: scatta il bollino arancione e giallo in 22 città d'Italia
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 27 maggio 2026: scatta il bollino arancione e giallo in 22 città d'Italia

    Prosegue l'ondata di calore in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo diramato per il 27 maggio 2026 in 22 città.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Maggio ore 17:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154