FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il caldo anomalo torna il freddo: maltempo e neve in Italia. Le previsioni

Un weekend all'insegna del freddo in Italia complice l'afflusso di aria gelida e il passaggio di due perturbazioni. Ecco le previsioni meteo
Clima20 Aprile 2024 - ore 13:22 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Aprile 2024 - ore 13:22 - Redatto da Meteo.it

Clima autunnale e in alcune regioni di stampo invernale in Italia. Il terzo weekend di Aprile è all'insegna del maltempo con il ritorno del freddo, piogge e un brusco calo delle temperature causato dall'afflusso di aria fredda e dal passaggio di due perturbazioni. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà nel weekend?

Freddo e piogge da Nord a Sud in Italia un weekend di stampo invernale e non primaverile. Sul nostro paese, infatti, continuano a scorrere fredde perturbazioni nord-atlantiche che hanno riportato fenomeni temporaleschi e rovesci, anche intensi, lungo tutto lo stivale con un conseguente brusco calo delle temperature. Anche il weekend sarà all'insegna del maltempo complice il passaggio della perturbazione n.6 di aprile che si farà sentire soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Torna la neve sull’Appennino, mentre da domenica 21 aprile una nuova perturbazione, la n.7 del mese, si farà sentire nelle regioni del Nord con piogge sparse e il ritorno della neve.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 20 aprile: tempo soleggiato al Nord-Est e Isole Maggiori. Nuvole e piogge nel resto del paese con fenomeni intensi in Campania, Puglia settentrionale e, a carattere più isolato, anche su Veneto, Emilia, Romagna e Basilicata. Sugli Appennini torna la neve oltre 1300-1500 metri. In calo le temperature massime che scendono di anche -10° rispetto alla media del periodo.

Anche domenica 21 aprile sarà una giornata caratterizzata da nubi e piogge in diverse regioni d'Italia. Il maltempo non dovrebbe interessare le regioni del Nord nelle prime ore del mattino, anche se dal pomeriggio è previsto un peggioramento con piogge, rovesci e nevicate fino a 800/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure ed Emiliano.

Meteo, che tempo farà per il 25 aprile?

Durante la prossima settimana l’Europa e l’Italia saranno inserite all’interno di una massa d’aria insolitamente fredda per il periodo che determinerà un calo delle temperature di anche 6-8° rispetto ai valori del periodo. Una anomalia termica causata anche dal passaggio di una nuova perturbazione, la n.7 di aprile, in arrivo da lunedì 22 aprile. Ad accompagnare la perturbazione anche un nucleo instabile con freddo di origine artica che interesserà buona parte del paese. Un clima di stampo invernale in Italia con una nuova fase critica di maltempo con tanto di neve copiosa al Nord-Ovest fin verso i 600-800 metri.

Per la giornata di martedì 23 aprile è previsto un miglioramento su buona parte del Nord, mentre Emilia Romagna e regioni del Centro dovranno fare i conti con il passaggio di piogge e temporali. Non si escludono nevicate fin verso 1000-1200 metri. Nelle regioni del Sud Italia, invece, è previsto l'arrivo della perturbazione n.8 in risalita dal Nord Africa che riporterà le piogge tra lunedì sera e martedì, su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e Puglia.

Le previsioni meteo naturalmente potranno subire ancora delle importanti modifiche complice la complessa circolazione atmosferica. Una cosa è certa: per tutta la prossima settimana dovrebbe perdurare un clima instabile e variabile caratterizzato da freddo, piogge e neve.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Toscana: violento temporale all'Isola del Giglio fa cadere 67 millimetri di pioggia in 1 ora
    Clima10 Settembre 2025

    Maltempo in Toscana: violento temporale all'Isola del Giglio fa cadere 67 millimetri di pioggia in 1 ora

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito ieri in serata la Toscana. In meno di un'ora sono caduti 67 mm di pioggia. Resta alta l'allerta anche per le prossime ore.
  • Maltempo sull’Italia da Nord a Sud: allerta arancione in 5 regioni, alluvione e polemiche all’Elba
    Clima10 Settembre 2025

    Maltempo sull’Italia da Nord a Sud: allerta arancione in 5 regioni, alluvione e polemiche all’Elba

    Tornano piogge e temporali sull’Italia da Nord a Sud con allerta arancione in 5 regioni e gialla in quasi tutte le altre.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima10 Settembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un duplice bollettino di allerta meteo gialla e arancione il 10 settembre 2025 per maltempo e criticità.
  • Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Settembre 2025

    Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni

    Torna il maltempo in buona parte d'Italia con piogge e temporali, anche intensi. In molte parti del Sud persiste il caldo con sole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre ore 11:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154