FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il caldo anomalo torna il freddo: maltempo e neve in Italia. Le previsioni

Un weekend all'insegna del freddo in Italia complice l'afflusso di aria gelida e il passaggio di due perturbazioni. Ecco le previsioni meteo
Clima20 Aprile 2024 - ore 13:22 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Aprile 2024 - ore 13:22 - Redatto da Meteo.it

Clima autunnale e in alcune regioni di stampo invernale in Italia. Il terzo weekend di Aprile è all'insegna del maltempo con il ritorno del freddo, piogge e un brusco calo delle temperature causato dall'afflusso di aria fredda e dal passaggio di due perturbazioni. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà nel weekend?

Freddo e piogge da Nord a Sud in Italia un weekend di stampo invernale e non primaverile. Sul nostro paese, infatti, continuano a scorrere fredde perturbazioni nord-atlantiche che hanno riportato fenomeni temporaleschi e rovesci, anche intensi, lungo tutto lo stivale con un conseguente brusco calo delle temperature. Anche il weekend sarà all'insegna del maltempo complice il passaggio della perturbazione n.6 di aprile che si farà sentire soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Torna la neve sull’Appennino, mentre da domenica 21 aprile una nuova perturbazione, la n.7 del mese, si farà sentire nelle regioni del Nord con piogge sparse e il ritorno della neve.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 20 aprile: tempo soleggiato al Nord-Est e Isole Maggiori. Nuvole e piogge nel resto del paese con fenomeni intensi in Campania, Puglia settentrionale e, a carattere più isolato, anche su Veneto, Emilia, Romagna e Basilicata. Sugli Appennini torna la neve oltre 1300-1500 metri. In calo le temperature massime che scendono di anche -10° rispetto alla media del periodo.

Anche domenica 21 aprile sarà una giornata caratterizzata da nubi e piogge in diverse regioni d'Italia. Il maltempo non dovrebbe interessare le regioni del Nord nelle prime ore del mattino, anche se dal pomeriggio è previsto un peggioramento con piogge, rovesci e nevicate fino a 800/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure ed Emiliano.

Meteo, che tempo farà per il 25 aprile?

Durante la prossima settimana l’Europa e l’Italia saranno inserite all’interno di una massa d’aria insolitamente fredda per il periodo che determinerà un calo delle temperature di anche 6-8° rispetto ai valori del periodo. Una anomalia termica causata anche dal passaggio di una nuova perturbazione, la n.7 di aprile, in arrivo da lunedì 22 aprile. Ad accompagnare la perturbazione anche un nucleo instabile con freddo di origine artica che interesserà buona parte del paese. Un clima di stampo invernale in Italia con una nuova fase critica di maltempo con tanto di neve copiosa al Nord-Ovest fin verso i 600-800 metri.

Per la giornata di martedì 23 aprile è previsto un miglioramento su buona parte del Nord, mentre Emilia Romagna e regioni del Centro dovranno fare i conti con il passaggio di piogge e temporali. Non si escludono nevicate fin verso 1000-1200 metri. Nelle regioni del Sud Italia, invece, è previsto l'arrivo della perturbazione n.8 in risalita dal Nord Africa che riporterà le piogge tra lunedì sera e martedì, su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e Puglia.

Le previsioni meteo naturalmente potranno subire ancora delle importanti modifiche complice la complessa circolazione atmosferica. Una cosa è certa: per tutta la prossima settimana dovrebbe perdurare un clima instabile e variabile caratterizzato da freddo, piogge e neve.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per rischio maltempo e criticità il 9 marzo 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 07:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154