FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il caldo anomalo torna il freddo: maltempo e neve in Italia. Le previsioni

Un weekend all'insegna del freddo in Italia complice l'afflusso di aria gelida e il passaggio di due perturbazioni. Ecco le previsioni meteo
Clima20 Aprile 2024 - ore 13:22 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Aprile 2024 - ore 13:22 - Redatto da Meteo.it

Clima autunnale e in alcune regioni di stampo invernale in Italia. Il terzo weekend di Aprile è all'insegna del maltempo con il ritorno del freddo, piogge e un brusco calo delle temperature causato dall'afflusso di aria fredda e dal passaggio di due perturbazioni. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà nel weekend?

Freddo e piogge da Nord a Sud in Italia un weekend di stampo invernale e non primaverile. Sul nostro paese, infatti, continuano a scorrere fredde perturbazioni nord-atlantiche che hanno riportato fenomeni temporaleschi e rovesci, anche intensi, lungo tutto lo stivale con un conseguente brusco calo delle temperature. Anche il weekend sarà all'insegna del maltempo complice il passaggio della perturbazione n.6 di aprile che si farà sentire soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Torna la neve sull’Appennino, mentre da domenica 21 aprile una nuova perturbazione, la n.7 del mese, si farà sentire nelle regioni del Nord con piogge sparse e il ritorno della neve.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 20 aprile: tempo soleggiato al Nord-Est e Isole Maggiori. Nuvole e piogge nel resto del paese con fenomeni intensi in Campania, Puglia settentrionale e, a carattere più isolato, anche su Veneto, Emilia, Romagna e Basilicata. Sugli Appennini torna la neve oltre 1300-1500 metri. In calo le temperature massime che scendono di anche -10° rispetto alla media del periodo.

Anche domenica 21 aprile sarà una giornata caratterizzata da nubi e piogge in diverse regioni d'Italia. Il maltempo non dovrebbe interessare le regioni del Nord nelle prime ore del mattino, anche se dal pomeriggio è previsto un peggioramento con piogge, rovesci e nevicate fino a 800/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure ed Emiliano.

Meteo, che tempo farà per il 25 aprile?

Durante la prossima settimana l’Europa e l’Italia saranno inserite all’interno di una massa d’aria insolitamente fredda per il periodo che determinerà un calo delle temperature di anche 6-8° rispetto ai valori del periodo. Una anomalia termica causata anche dal passaggio di una nuova perturbazione, la n.7 di aprile, in arrivo da lunedì 22 aprile. Ad accompagnare la perturbazione anche un nucleo instabile con freddo di origine artica che interesserà buona parte del paese. Un clima di stampo invernale in Italia con una nuova fase critica di maltempo con tanto di neve copiosa al Nord-Ovest fin verso i 600-800 metri.

Per la giornata di martedì 23 aprile è previsto un miglioramento su buona parte del Nord, mentre Emilia Romagna e regioni del Centro dovranno fare i conti con il passaggio di piogge e temporali. Non si escludono nevicate fin verso 1000-1200 metri. Nelle regioni del Sud Italia, invece, è previsto l'arrivo della perturbazione n.8 in risalita dal Nord Africa che riporterà le piogge tra lunedì sera e martedì, su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e Puglia.

Le previsioni meteo naturalmente potranno subire ancora delle importanti modifiche complice la complessa circolazione atmosferica. Una cosa è certa: per tutta la prossima settimana dovrebbe perdurare un clima instabile e variabile caratterizzato da freddo, piogge e neve.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo fine settimana: le previsioni per il 10 e l'11 maggio
    Clima9 Maggio 2025

    Meteo fine settimana: le previsioni per il 10 e l'11 maggio

    Che tempo farà nel secondo weekend di maggio? Dopo le piogge torna il sole? Ecco le previsioni meteo.
  • Meteo weekend: che tempo farà nel secondo fine settimana del mese di maggio 2025
    Clima8 Maggio 2025

    Meteo weekend: che tempo farà nel secondo fine settimana del mese di maggio 2025

    Ultime piogge poco prima del secondo weekend di maggio: il rialzo dell'alta pressione porterà sole e bel tempo. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 9 maggio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima8 Maggio 2025

    Meteo, allerta gialla il 9 maggio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Il maltempo continua a colpire l'Italia dove scatta, nella giornata di venerdì 9 maggio 2025, una nuova allerta meteo per maltempo e criticità.
  • Neve a maggio 2025 in alcune località in Piemonte, Lombardia e Toscana
    Clima8 Maggio 2025

    Neve a maggio 2025 in alcune località in Piemonte, Lombardia e Toscana

    Secondo le ultime previsioni meteo, il freddo continuerà ancora per qualche giorno, soprattutto al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e temporali protagonisti anche settimana prossima: la tendenza
Tendenza9 Maggio 2025
Meteo, pioggia e temporali protagonisti anche settimana prossima: la tendenza
Niente anticiclone in vista: anche settimana prossima il tempo resta instabile, con molte piogge e temporali. La tendenza da lunedì 12 maggio
Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
Tendenza8 Maggio 2025
Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
L'alta pressione, che favorirà un weekend più soleggiato, già nel corso di domenica 11 maggio (Festa della Mamma) inizierà a cedere: la tendenza
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Tendenza7 Maggio 2025
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Temporanea attenuazione dell'instabilità sull'Italia nel weekend ma l'alta pressione resta lontana. La tendenza meteo dal 10 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Maggio ore 21:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154