FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo uno scampolo d'autunno torna l'estate da metà settimana con l'alta pressione

Dopo una breve parentesi autunnale, l'Italia alle prese con una nuova ondata di caldo e temperature alte. L'estate non molla!
Clima5 Settembre 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Settembre 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia deve ancora fare i conti con un clima estivo. La presenza dell'alta pressione lungo il Mediterraneo favorisce una condizione meteo stabile caratterizzata da clima mite e soleggiato con temperature estive. Le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, breve parentesi d'autunno poi di nuovo l'estate

Piogge e rovesci nelle regioni del Sud e Isole per il passaggio di un vortice ciclonico al largo delle coste ioniche. Si tratta di una fase passeggera, di un breve scampolo d'autunno destinato a durare davvero poco visto che l'alta pressione tornerà l'indiscussa protagonista lungo tutto lo stivale. La presenza di una massa d'aria subtropicale sull'Europa si sta espandendo in Italia, ma anche verso le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale.

Questa circolazione garantirà il perdurare di un clima estivo con temperature e valori di +8-12° rispetto alla media del periodo. Dopo una breve parentesi di maltempo nelle regioni del Sud causato da un vortice ciclonico al largo delle coste ioniche, da metà settimana l'attenuarsi delle correnti nord-orientali consentiranno un nuovo aumento delle temperature con picchi di anche 30-35°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni oggi martedì 5 settembre: nuvole sparse nelle regioni del Nord, ma anche lungo il medio Adriatico, Sud e Sicilia. Non si esclude il rischio di piogge e rovesci, seppur isolati, in Calabria e Sicilia. Nel resto del paese sole e bel tempo con temperature stabili e valori compresi tra i 25-30° e picchi di 33-34° in Sardegna. Ancora nuvole nella giornata di mercoledì 6 settembre con fenomeni temporaleschi fra Sicilia e Calabria. Bel tempo soleggiato nel resto d'Italia con le temperature in aumento nel Centro-Nord e in lieve calo al Sud. Valori sempre estivi con medie comprese tra i 28-30°.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: torna il caldo con l'alta pressione

Le ultime previsioni meteo delineano per la seconda metà della settimana una Italia climaticamente divisa in due. Da giovedì 7 settembre ancora clima instabile e variabile al Sud e in Sicilia dove non si esclude il rischio di temporali e rovesci che potrebbero interessare anche l'Appennino meridionale, le coste Campania e del nord dell'Isola. Nel resto del Paese bel tempo con sole.

Nella giornata di venerdì 8 settembre ancora qualche rovescio e temporale nelle zone del Sud e della Sicilia per gli ultimi effetti del vortice depressionario che, a fine giornata, si allontanerà dal nostro Paese. Per il weekend è previsto un miglioramento generale delle condizioni meteo lungo tutto lo stivale con l'intensificarsi dell'alta pressione. Ancora caldo e temperature alte a conferma che l'estate non molla!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
  • Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma

    Una violenta perturbazione ha colpito nelle scorse ore il Centro Sud: nubifragi e allagamenti con numerosi disagi dalla costa abruzzese alla Capitale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 11:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154