FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo l’anticiclone africano arriva il maltempo? Piogge e rovesci all’orizzonte

L'anticiclone è protagonista in Italia con caldo, afa e temperature intorno ai 40°. Nella seconda parte della settimana torna il maltempo?
Clima29 Luglio 2024 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Luglio 2024 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di calore ha raggiunto il suo picco massimo in Italia con caldo, afa e temperature che sfiorano i 40°. L'ultima settimana di luglio è nel segno dell'anticiclone africano, ma all'orizzonte si profila il ritorno del maltempo. Ecco dove e quando.

Meteo, caldo torrido in Italia con temperature sopra i 40°

Fa sempre più caldo in Italia per la presenza costante dell'anticiclone africano che occupa il Mediterraneo centrale e l’Italia garantendo un clima caldo, afoso e soleggiato lungo tutto lo stivale. Unica eccezione: il rischio di possibili temporali pomeridiani sulle Alpi. L'intensa ondata di calore è destinata a proseguire per tutta la settimana con l'allarme siccità che si fa sempre più importante nelle regioni dell'estremo Sud e in particolare in Sicilia. In aumento anche le temperature con i valori che sfiorano e in alcuni casi superano anche i 40° in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e nelle Isole. Ancora incerta la tendenza meteo per la seconda parte della settimana, anche se le previsioni meteo delineano un possibile clima instabile nelle regioni del Nord e Toscana tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 29 luglio: nuvole nelle prime ore del mattino, in particolare nelle zone prealpine e in Piemonte. Bel tempo e clima serene nel resto del paese, anche se nel pomeriggio è possibile un aumento della nuvolosità su Alpi e Appennini. Caldo intenso ed afoso nel resto del paese. Nella giornata di martedì 30 luglio tempo stabile e soleggiato con qualche annuvolamento sulla Calabria tirrenica e al Nord tra Piemonte, Lombardia, Trentino e Prealpi venete. Lieve calo per le temperature al Centro-Sud, mentre picchi di 37-38 gradi sulle regioni tirreniche e nelle due Isole maggiori.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: che tempo farà?

Il mese di luglio si chiude con un clima caldo, soleggiato ed afoso da Nord a Sud. L'ondata di calore è destinata a raggiungere il suo picco negli ultimi giorni del mese con temperature sempre più calde ed afose anche di notte con valori diffusamente sopra i 32-33 gradi e picchi di anche 35-40° al Centro-Sud. Un po' di ventilazione settentrionale, invece, è destinata a mitigare il caldo intenso degli ultimi giorni, anche se il sole resterà l'indiscusso protagonista. Nuvole e il rischio di qualche breve ed isolato rovescio lungo le Alpi. Dal 1 agosto le previsioni delineano una possibile flessione dell'anticiclone africano, in particolare nelle regioni del Nord, dove tra giovedì 1 e venerdì 2 agosto è previsto il passaggio di una debole perturbazione che riporterà piogge e rovesci che insisteranno anche nelle Alpi ma anche su zone di pianura.

Non si escludono episodi di forte intensità con il rischio di forti grandinate per il forte caldo. Il ritorno del maltempo andrà ad attenuare il grande caldo nelle regioni del Nord con l'aria che si farà meno afosa e torrida. Al Centro-Sud, invece, prosegue il grande caldo anche se nel primo weekend di agosto è possibile un clima afoso si, ma con valori meno estremi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla il 17 settembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni

    Dopo l'Anticiclone delle Azzorre torna il maltempo su gran parte del Paese con allerte meteo per temporali e criticità.
  • Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà

    Nuova perturbazione in arrivo sull’Italia da mercoledì 16 settembre 2026. Le previsioni.
  • Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione
    Clima15 Settembre 2026

    Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione

    L’estate è finita, ma gli effetti del caldo eccezionale registrato negli ultimi mesi potrebbero continuare a farsi sentire anche durante l’autunno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 10:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154