FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo l’anticiclone africano arriva il maltempo? Piogge e rovesci all’orizzonte

L'anticiclone è protagonista in Italia con caldo, afa e temperature intorno ai 40°. Nella seconda parte della settimana torna il maltempo?
Clima29 Luglio 2024 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Luglio 2024 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di calore ha raggiunto il suo picco massimo in Italia con caldo, afa e temperature che sfiorano i 40°. L'ultima settimana di luglio è nel segno dell'anticiclone africano, ma all'orizzonte si profila il ritorno del maltempo. Ecco dove e quando.

Meteo, caldo torrido in Italia con temperature sopra i 40°

Fa sempre più caldo in Italia per la presenza costante dell'anticiclone africano che occupa il Mediterraneo centrale e l’Italia garantendo un clima caldo, afoso e soleggiato lungo tutto lo stivale. Unica eccezione: il rischio di possibili temporali pomeridiani sulle Alpi. L'intensa ondata di calore è destinata a proseguire per tutta la settimana con l'allarme siccità che si fa sempre più importante nelle regioni dell'estremo Sud e in particolare in Sicilia. In aumento anche le temperature con i valori che sfiorano e in alcuni casi superano anche i 40° in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e nelle Isole. Ancora incerta la tendenza meteo per la seconda parte della settimana, anche se le previsioni meteo delineano un possibile clima instabile nelle regioni del Nord e Toscana tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 29 luglio: nuvole nelle prime ore del mattino, in particolare nelle zone prealpine e in Piemonte. Bel tempo e clima serene nel resto del paese, anche se nel pomeriggio è possibile un aumento della nuvolosità su Alpi e Appennini. Caldo intenso ed afoso nel resto del paese. Nella giornata di martedì 30 luglio tempo stabile e soleggiato con qualche annuvolamento sulla Calabria tirrenica e al Nord tra Piemonte, Lombardia, Trentino e Prealpi venete. Lieve calo per le temperature al Centro-Sud, mentre picchi di 37-38 gradi sulle regioni tirreniche e nelle due Isole maggiori.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: che tempo farà?

Il mese di luglio si chiude con un clima caldo, soleggiato ed afoso da Nord a Sud. L'ondata di calore è destinata a raggiungere il suo picco negli ultimi giorni del mese con temperature sempre più calde ed afose anche di notte con valori diffusamente sopra i 32-33 gradi e picchi di anche 35-40° al Centro-Sud. Un po' di ventilazione settentrionale, invece, è destinata a mitigare il caldo intenso degli ultimi giorni, anche se il sole resterà l'indiscusso protagonista. Nuvole e il rischio di qualche breve ed isolato rovescio lungo le Alpi. Dal 1 agosto le previsioni delineano una possibile flessione dell'anticiclone africano, in particolare nelle regioni del Nord, dove tra giovedì 1 e venerdì 2 agosto è previsto il passaggio di una debole perturbazione che riporterà piogge e rovesci che insisteranno anche nelle Alpi ma anche su zone di pianura.

Non si escludono episodi di forte intensità con il rischio di forti grandinate per il forte caldo. Il ritorno del maltempo andrà ad attenuare il grande caldo nelle regioni del Nord con l'aria che si farà meno afosa e torrida. Al Centro-Sud, invece, prosegue il grande caldo anche se nel primo weekend di agosto è possibile un clima afoso si, ma con valori meno estremi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto ore 15:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154