FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo l’anticiclone africano arriva il maltempo? Piogge e rovesci all’orizzonte

L'anticiclone è protagonista in Italia con caldo, afa e temperature intorno ai 40°. Nella seconda parte della settimana torna il maltempo?
Clima29 Luglio 2024 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Luglio 2024 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di calore ha raggiunto il suo picco massimo in Italia con caldo, afa e temperature che sfiorano i 40°. L'ultima settimana di luglio è nel segno dell'anticiclone africano, ma all'orizzonte si profila il ritorno del maltempo. Ecco dove e quando.

Meteo, caldo torrido in Italia con temperature sopra i 40°

Fa sempre più caldo in Italia per la presenza costante dell'anticiclone africano che occupa il Mediterraneo centrale e l’Italia garantendo un clima caldo, afoso e soleggiato lungo tutto lo stivale. Unica eccezione: il rischio di possibili temporali pomeridiani sulle Alpi. L'intensa ondata di calore è destinata a proseguire per tutta la settimana con l'allarme siccità che si fa sempre più importante nelle regioni dell'estremo Sud e in particolare in Sicilia. In aumento anche le temperature con i valori che sfiorano e in alcuni casi superano anche i 40° in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e nelle Isole. Ancora incerta la tendenza meteo per la seconda parte della settimana, anche se le previsioni meteo delineano un possibile clima instabile nelle regioni del Nord e Toscana tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 29 luglio: nuvole nelle prime ore del mattino, in particolare nelle zone prealpine e in Piemonte. Bel tempo e clima serene nel resto del paese, anche se nel pomeriggio è possibile un aumento della nuvolosità su Alpi e Appennini. Caldo intenso ed afoso nel resto del paese. Nella giornata di martedì 30 luglio tempo stabile e soleggiato con qualche annuvolamento sulla Calabria tirrenica e al Nord tra Piemonte, Lombardia, Trentino e Prealpi venete. Lieve calo per le temperature al Centro-Sud, mentre picchi di 37-38 gradi sulle regioni tirreniche e nelle due Isole maggiori.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: che tempo farà?

Il mese di luglio si chiude con un clima caldo, soleggiato ed afoso da Nord a Sud. L'ondata di calore è destinata a raggiungere il suo picco negli ultimi giorni del mese con temperature sempre più calde ed afose anche di notte con valori diffusamente sopra i 32-33 gradi e picchi di anche 35-40° al Centro-Sud. Un po' di ventilazione settentrionale, invece, è destinata a mitigare il caldo intenso degli ultimi giorni, anche se il sole resterà l'indiscusso protagonista. Nuvole e il rischio di qualche breve ed isolato rovescio lungo le Alpi. Dal 1 agosto le previsioni delineano una possibile flessione dell'anticiclone africano, in particolare nelle regioni del Nord, dove tra giovedì 1 e venerdì 2 agosto è previsto il passaggio di una debole perturbazione che riporterà piogge e rovesci che insisteranno anche nelle Alpi ma anche su zone di pianura.

Non si escludono episodi di forte intensità con il rischio di forti grandinate per il forte caldo. Il ritorno del maltempo andrà ad attenuare il grande caldo nelle regioni del Nord con l'aria che si farà meno afosa e torrida. Al Centro-Sud, invece, prosegue il grande caldo anche se nel primo weekend di agosto è possibile un clima afoso si, ma con valori meno estremi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni

    Siamo nel pieno della terza ondata di calore del 2026: caldo intenso ed afa con temperature che potranno superare i 40°C.
  • Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo

    Allerta per ondate di calore il 10 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute.
  • Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa

    Torna il caldo africano in Italia ed Europa con temperature anomale di +7-8°C rispetto alla media.
  • Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo

    Meteo, caldo record in Pianura Padana. Raggiunti 39,3°C: superato il record del periodo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 16:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154