FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo l’anticiclone africano arriva il maltempo? Piogge e rovesci all’orizzonte

L'anticiclone è protagonista in Italia con caldo, afa e temperature intorno ai 40°. Nella seconda parte della settimana torna il maltempo?
Clima29 Luglio 2024 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Luglio 2024 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di calore ha raggiunto il suo picco massimo in Italia con caldo, afa e temperature che sfiorano i 40°. L'ultima settimana di luglio è nel segno dell'anticiclone africano, ma all'orizzonte si profila il ritorno del maltempo. Ecco dove e quando.

Meteo, caldo torrido in Italia con temperature sopra i 40°

Fa sempre più caldo in Italia per la presenza costante dell'anticiclone africano che occupa il Mediterraneo centrale e l’Italia garantendo un clima caldo, afoso e soleggiato lungo tutto lo stivale. Unica eccezione: il rischio di possibili temporali pomeridiani sulle Alpi. L'intensa ondata di calore è destinata a proseguire per tutta la settimana con l'allarme siccità che si fa sempre più importante nelle regioni dell'estremo Sud e in particolare in Sicilia. In aumento anche le temperature con i valori che sfiorano e in alcuni casi superano anche i 40° in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e nelle Isole. Ancora incerta la tendenza meteo per la seconda parte della settimana, anche se le previsioni meteo delineano un possibile clima instabile nelle regioni del Nord e Toscana tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 29 luglio: nuvole nelle prime ore del mattino, in particolare nelle zone prealpine e in Piemonte. Bel tempo e clima serene nel resto del paese, anche se nel pomeriggio è possibile un aumento della nuvolosità su Alpi e Appennini. Caldo intenso ed afoso nel resto del paese. Nella giornata di martedì 30 luglio tempo stabile e soleggiato con qualche annuvolamento sulla Calabria tirrenica e al Nord tra Piemonte, Lombardia, Trentino e Prealpi venete. Lieve calo per le temperature al Centro-Sud, mentre picchi di 37-38 gradi sulle regioni tirreniche e nelle due Isole maggiori.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: che tempo farà?

Il mese di luglio si chiude con un clima caldo, soleggiato ed afoso da Nord a Sud. L'ondata di calore è destinata a raggiungere il suo picco negli ultimi giorni del mese con temperature sempre più calde ed afose anche di notte con valori diffusamente sopra i 32-33 gradi e picchi di anche 35-40° al Centro-Sud. Un po' di ventilazione settentrionale, invece, è destinata a mitigare il caldo intenso degli ultimi giorni, anche se il sole resterà l'indiscusso protagonista. Nuvole e il rischio di qualche breve ed isolato rovescio lungo le Alpi. Dal 1 agosto le previsioni delineano una possibile flessione dell'anticiclone africano, in particolare nelle regioni del Nord, dove tra giovedì 1 e venerdì 2 agosto è previsto il passaggio di una debole perturbazione che riporterà piogge e rovesci che insisteranno anche nelle Alpi ma anche su zone di pianura.

Non si escludono episodi di forte intensità con il rischio di forti grandinate per il forte caldo. Il ritorno del maltempo andrà ad attenuare il grande caldo nelle regioni del Nord con l'aria che si farà meno afosa e torrida. Al Centro-Sud, invece, prosegue il grande caldo anche se nel primo weekend di agosto è possibile un clima afoso si, ma con valori meno estremi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento

    Italia ancora nella morsa del caldo africano: temperature roventi e valori oltre la media nei prossimi giorni. Poi un cambiamento.
  • Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore

    16 città da bollino rosso, 7 bollino arancione e 4 da bollino giallo: l'Italia è in piena allerta caldo il 18 luglio 2026.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 18 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 18 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali nella giornata di sabato 18 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna, poi arriva la svolta. Le previsioni
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna, poi arriva la svolta. Le previsioni

    Prosegue l'intensa ondata di calore sull'Italia con picchi fino ai 45°C al Centro-Sud e Isole. Al Nord torna il maltempo con nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 21:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154