FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica di Carnevale con maltempo anche forte: tanta pioggia e vento di burrasca. Le previsioni dall'11 febbraio

La prima perturbazione di febbraio porta maltempo in molte regioni in questa domenica di Carnevale. Tanta pioggia e vento forte, è allerta fino ad arancione
Previsione11 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima perturbazione di febbraio, che ha interrotto il lungo periodo anticiclonico, sta attraversando l’Italia in questo weekend di Carnevale. Nella giornata di domenica 11 febbraio porterà ancora precipitazioni diffuse e localmente intense, mentre forti venti occidentali e di Maestrale sostituiranno gradualmente quelli meridionali favorendo l’afflusso di aria un po' più fredda e responsabile di un contenuto calo termico, con temperature più vicine alla norma.

L’inizio della settimana vedrà poi prevalere condizioni meteo di nuovo stabili, salvo gli ultimi episodi di instabilità al Centro-Sud. Secondo i dati a nostra disposizione, l’inverno resterà ancora assente durante la settimana, che sarà caratterizzata da una spiccata variabilità, ma senza precipitazioni di rilievo e con un clima mite.

Le previsioni meteo per la Domenica di Carnevale, 11 febbraio 2024

Tempo in graduale miglioramento al Nord-Ovest, con rasserenamenti dal pomeriggio su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente e piogge residue in Lombardia e Levante Ligure. Qualche breve schiarita anche sul medio-basso versante adriatico. Cielo nuvoloso o coperto nel resto del Paese, con piogge e rovesci al Nord-Est, in Emilia Romagna, regioni tirreniche, Umbria, Sardegna e Sicilia; rischio di temporali in Campania, Calabria tirrenica, Salento e Sicilia. Neve sulle Alpi orientali oltre 1300-1500 metri, al mattino anche sui monti lombardi.
Temperature massime per lo più in calo, specie su regioni tirreniche e Isole. Venti occidentali, anche forti al Centro-Sud; in Sardegna Maestrale intenso, con raffiche di burrasca fino a 80 - 90 Km/h. Mari molto mossi o agitati.

La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla in diverse regioni italiane; codice arancione in vigore per rischio idrogeologico sulla Campania (Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento) e su parte della Lombardia settentrionale (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche).

Le previsioni meteo per lunedì 12 febbraio

In gran parte del Paese condizioni di variabilità, con una nuvolosità che lascerà spazio a delle schiarite. Le zone soleggiate saranno più ampie e frequenti in mattinata al Nord, ma con possibile presenza di nebbia a banchi. Tempo instabile nelle regioni del Centro-Sud dove, nel corso della giornata, non mancheranno brevi piogge o isolati rovesci. Temperature massime in ulteriore lieve flessione al Centro-Sud, stazionarie altrove, con valori in generale superiori alla norma. Venti nord-occidentali, anche forti in Calabria, Sicilia, Sardegna e mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
  • Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge

    Una perturbazione nord-africana insiste oggi (20 dicembre) su Calabria e Sicilia. La settimana di Natale si preannuncia fortemente instabile.
  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 06:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154