FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica di Carnevale con maltempo anche forte: tanta pioggia e vento di burrasca. Le previsioni dall'11 febbraio

La prima perturbazione di febbraio porta maltempo in molte regioni in questa domenica di Carnevale. Tanta pioggia e vento forte, è allerta fino ad arancione
Previsione11 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima perturbazione di febbraio, che ha interrotto il lungo periodo anticiclonico, sta attraversando l’Italia in questo weekend di Carnevale. Nella giornata di domenica 11 febbraio porterà ancora precipitazioni diffuse e localmente intense, mentre forti venti occidentali e di Maestrale sostituiranno gradualmente quelli meridionali favorendo l’afflusso di aria un po' più fredda e responsabile di un contenuto calo termico, con temperature più vicine alla norma.

L’inizio della settimana vedrà poi prevalere condizioni meteo di nuovo stabili, salvo gli ultimi episodi di instabilità al Centro-Sud. Secondo i dati a nostra disposizione, l’inverno resterà ancora assente durante la settimana, che sarà caratterizzata da una spiccata variabilità, ma senza precipitazioni di rilievo e con un clima mite.

Le previsioni meteo per la Domenica di Carnevale, 11 febbraio 2024

Tempo in graduale miglioramento al Nord-Ovest, con rasserenamenti dal pomeriggio su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente e piogge residue in Lombardia e Levante Ligure. Qualche breve schiarita anche sul medio-basso versante adriatico. Cielo nuvoloso o coperto nel resto del Paese, con piogge e rovesci al Nord-Est, in Emilia Romagna, regioni tirreniche, Umbria, Sardegna e Sicilia; rischio di temporali in Campania, Calabria tirrenica, Salento e Sicilia. Neve sulle Alpi orientali oltre 1300-1500 metri, al mattino anche sui monti lombardi.
Temperature massime per lo più in calo, specie su regioni tirreniche e Isole. Venti occidentali, anche forti al Centro-Sud; in Sardegna Maestrale intenso, con raffiche di burrasca fino a 80 - 90 Km/h. Mari molto mossi o agitati.

La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla in diverse regioni italiane; codice arancione in vigore per rischio idrogeologico sulla Campania (Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento) e su parte della Lombardia settentrionale (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche).

Le previsioni meteo per lunedì 12 febbraio

In gran parte del Paese condizioni di variabilità, con una nuvolosità che lascerà spazio a delle schiarite. Le zone soleggiate saranno più ampie e frequenti in mattinata al Nord, ma con possibile presenza di nebbia a banchi. Tempo instabile nelle regioni del Centro-Sud dove, nel corso della giornata, non mancheranno brevi piogge o isolati rovesci. Temperature massime in ulteriore lieve flessione al Centro-Sud, stazionarie altrove, con valori in generale superiori alla norma. Venti nord-occidentali, anche forti in Calabria, Sicilia, Sardegna e mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: giovedì nuvole in gran parte del Paese, con piogge in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni

    Piogge in vista per buona parte del Paese: due perturbazioni in azione in queste ore, e domani arriva la terza. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: porteranno maltempo in molte regioni soprattutto nella giornata di domani. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 20:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154