FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica di Carnevale con maltempo anche forte: tanta pioggia e vento di burrasca. Le previsioni dall'11 febbraio

La prima perturbazione di febbraio porta maltempo in molte regioni in questa domenica di Carnevale. Tanta pioggia e vento forte, è allerta fino ad arancione
Previsione11 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima perturbazione di febbraio, che ha interrotto il lungo periodo anticiclonico, sta attraversando l’Italia in questo weekend di Carnevale. Nella giornata di domenica 11 febbraio porterà ancora precipitazioni diffuse e localmente intense, mentre forti venti occidentali e di Maestrale sostituiranno gradualmente quelli meridionali favorendo l’afflusso di aria un po' più fredda e responsabile di un contenuto calo termico, con temperature più vicine alla norma.

L’inizio della settimana vedrà poi prevalere condizioni meteo di nuovo stabili, salvo gli ultimi episodi di instabilità al Centro-Sud. Secondo i dati a nostra disposizione, l’inverno resterà ancora assente durante la settimana, che sarà caratterizzata da una spiccata variabilità, ma senza precipitazioni di rilievo e con un clima mite.

Le previsioni meteo per la Domenica di Carnevale, 11 febbraio 2024

Tempo in graduale miglioramento al Nord-Ovest, con rasserenamenti dal pomeriggio su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente e piogge residue in Lombardia e Levante Ligure. Qualche breve schiarita anche sul medio-basso versante adriatico. Cielo nuvoloso o coperto nel resto del Paese, con piogge e rovesci al Nord-Est, in Emilia Romagna, regioni tirreniche, Umbria, Sardegna e Sicilia; rischio di temporali in Campania, Calabria tirrenica, Salento e Sicilia. Neve sulle Alpi orientali oltre 1300-1500 metri, al mattino anche sui monti lombardi.
Temperature massime per lo più in calo, specie su regioni tirreniche e Isole. Venti occidentali, anche forti al Centro-Sud; in Sardegna Maestrale intenso, con raffiche di burrasca fino a 80 - 90 Km/h. Mari molto mossi o agitati.

La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla in diverse regioni italiane; codice arancione in vigore per rischio idrogeologico sulla Campania (Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento) e su parte della Lombardia settentrionale (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche).

Le previsioni meteo per lunedì 12 febbraio

In gran parte del Paese condizioni di variabilità, con una nuvolosità che lascerà spazio a delle schiarite. Le zone soleggiate saranno più ampie e frequenti in mattinata al Nord, ma con possibile presenza di nebbia a banchi. Tempo instabile nelle regioni del Centro-Sud dove, nel corso della giornata, non mancheranno brevi piogge o isolati rovesci. Temperature massime in ulteriore lieve flessione al Centro-Sud, stazionarie altrove, con valori in generale superiori alla norma. Venti nord-occidentali, anche forti in Calabria, Sicilia, Sardegna e mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 12:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154