FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domenica cambia tutto? Ecco le ultime tendenze meteo

Per il weekend qualche debole pioggia al Sud e Medio Adriatico, ma bel tempo altrove con temperature che toccano i 18°. Da domenica torna il freddo
Clima3 Febbraio 2023 - ore 19:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Febbraio 2023 - ore 19:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Primo weekend di febbraio all'insegna del bel tempo con qualche debole e sporadica pioggia al Sud e Medio Adriatico. Sole nel resto del paese. Si tratta però di una pausa momentanea dal freddo, visto che da domenica 5 febbraio è previsto il ritorno del gelo per il passaggio di un vortice di aria artica. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, weekend di febbraio col sole e temperature miti

L'Italia sta vivendo una fase climatica serena e stabile con temperature al di sopra della media del periodo che, in alcune zone, sfiorano anche i 18°. Una pausa dal lungo e freddo inverno che si protrarrà ancora per qualche giorno prima del ritorno del gelo artico.

Nella giornata di sabato 4 è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 di febbraio che, scivolando sulla Penisola Balcanica verso la Grecia, porterà deboli piogge nelle regioni del Sud e lungo il Medio Adriatico. Nel resto del paese previsti annuvolamenti al Centro-Nord, Alpi orientali, Toscana, Umbria e alto Lazio. La nebbia dovrebbe interessare nel pomeriggio anche l'Abruzzo e Molise. Al Sud e Isole clima variabile con nubi e schiarite, ma non sono da escludere dei rovesci su Puglia, Basilicata, Calabria e verso sera nel nord della Sicilia. Temperature massime in aumento al Nord con possibili picchi di anche 17-18° al Nord-Ovest e in Sardegna.

Meteo Italia, da domenica torna il freddo e il gelo

Per domenica 5 febbraio nuvole sparse al Nord, regioni centrali adriatiche, al Sud, nord della Sicilia e Sardegna. Previsti rovesci isolati, principalmente nelle prime ore del mattino, in Puglia, Basilicata orientale e nordest della Calabria. Non solo, precipitazioni perlopiù nevose sono previste fino a quote anche 100-200 metri. Nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato con cielo sereno. Le temperature sono in calo rispetto ai giorni precedenti con il freddo che si farà sentire lungo l’Adriatico e al Sud.

L'inizio della seconda settimana di febbraio sarà all'insegna del freddo per l'arrivo di una gelida massa d'aria artica. Già da domenica, infatti, assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteo con le temperature in discesa che toccheranno il loro minimo nella giornata di lunedì 6 febbraio. Non sono da escludere nevicate, anche a basse quote, su Abruzzo Molise, Calabria ionica da 100 a 400 metri di quota. Le temperature in brusco calo con valori e picchi di -10 sotto lo zero a 1500 metri di quota. Stando alle previsioni meteo la prossima settimana potrebbe essere la più fredda dell’inverno con temperature che toccheranno valori fino a -4/-5 gradi anche nelle zone di pianura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 giugno 2026 per piogge e criticità in gran parte del Centro-Nord in Italia. Scopriamo le zone coinvolte.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
  • Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026
    Clima30 Maggio 2026

    Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026

    Dopo giorni dominati dall'alta pressione torna il maltempo con piogge e temporali in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 20:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154