FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domenica cambia tutto? Ecco le ultime tendenze meteo

Per il weekend qualche debole pioggia al Sud e Medio Adriatico, ma bel tempo altrove con temperature che toccano i 18°. Da domenica torna il freddo
Clima3 Febbraio 2023 - ore 19:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Febbraio 2023 - ore 19:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Primo weekend di febbraio all'insegna del bel tempo con qualche debole e sporadica pioggia al Sud e Medio Adriatico. Sole nel resto del paese. Si tratta però di una pausa momentanea dal freddo, visto che da domenica 5 febbraio è previsto il ritorno del gelo per il passaggio di un vortice di aria artica. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, weekend di febbraio col sole e temperature miti

L'Italia sta vivendo una fase climatica serena e stabile con temperature al di sopra della media del periodo che, in alcune zone, sfiorano anche i 18°. Una pausa dal lungo e freddo inverno che si protrarrà ancora per qualche giorno prima del ritorno del gelo artico.

Nella giornata di sabato 4 è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 di febbraio che, scivolando sulla Penisola Balcanica verso la Grecia, porterà deboli piogge nelle regioni del Sud e lungo il Medio Adriatico. Nel resto del paese previsti annuvolamenti al Centro-Nord, Alpi orientali, Toscana, Umbria e alto Lazio. La nebbia dovrebbe interessare nel pomeriggio anche l'Abruzzo e Molise. Al Sud e Isole clima variabile con nubi e schiarite, ma non sono da escludere dei rovesci su Puglia, Basilicata, Calabria e verso sera nel nord della Sicilia. Temperature massime in aumento al Nord con possibili picchi di anche 17-18° al Nord-Ovest e in Sardegna.

Meteo Italia, da domenica torna il freddo e il gelo

Per domenica 5 febbraio nuvole sparse al Nord, regioni centrali adriatiche, al Sud, nord della Sicilia e Sardegna. Previsti rovesci isolati, principalmente nelle prime ore del mattino, in Puglia, Basilicata orientale e nordest della Calabria. Non solo, precipitazioni perlopiù nevose sono previste fino a quote anche 100-200 metri. Nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato con cielo sereno. Le temperature sono in calo rispetto ai giorni precedenti con il freddo che si farà sentire lungo l’Adriatico e al Sud.

L'inizio della seconda settimana di febbraio sarà all'insegna del freddo per l'arrivo di una gelida massa d'aria artica. Già da domenica, infatti, assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteo con le temperature in discesa che toccheranno il loro minimo nella giornata di lunedì 6 febbraio. Non sono da escludere nevicate, anche a basse quote, su Abruzzo Molise, Calabria ionica da 100 a 400 metri di quota. Le temperature in brusco calo con valori e picchi di -10 sotto lo zero a 1500 metri di quota. Stando alle previsioni meteo la prossima settimana potrebbe essere la più fredda dell’inverno con temperature che toccheranno valori fino a -4/-5 gradi anche nelle zone di pianura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio

    Non solo caldo anomalo, ma anche temporali con tanto di allerta meteo gialla per il 26 giugno 2026 in Italia. Scopriamo le zone a rischio.
  • Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore

    Caldo anomalo e da record in Italia anche il 26 giugno 2026: 27 città sono a rischio allerta meteo per ondate di calore.
  • Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record
    Clima25 Giugno 2026

    Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record

    I rifugi climatici sono spazi aperti gratuitamente alla cittadinanza che consentono di ripararsi dal caldo intenso.
  • Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna
    Clima25 Giugno 2026

    Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna

    Caldo record in Europa, l'Oms lancia l'allarme emergenza sanitaria: "Il caldo eccessivo ha causato negli ultimi anni oltre 200 mila decessi".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 17:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154