FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domenica cambia tutto? Ecco le ultime tendenze meteo

Per il weekend qualche debole pioggia al Sud e Medio Adriatico, ma bel tempo altrove con temperature che toccano i 18°. Da domenica torna il freddo
Clima3 Febbraio 2023 - ore 19:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Febbraio 2023 - ore 19:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Primo weekend di febbraio all'insegna del bel tempo con qualche debole e sporadica pioggia al Sud e Medio Adriatico. Sole nel resto del paese. Si tratta però di una pausa momentanea dal freddo, visto che da domenica 5 febbraio è previsto il ritorno del gelo per il passaggio di un vortice di aria artica. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, weekend di febbraio col sole e temperature miti

L'Italia sta vivendo una fase climatica serena e stabile con temperature al di sopra della media del periodo che, in alcune zone, sfiorano anche i 18°. Una pausa dal lungo e freddo inverno che si protrarrà ancora per qualche giorno prima del ritorno del gelo artico.

Nella giornata di sabato 4 è previsto l'arrivo della perturbazione n.2 di febbraio che, scivolando sulla Penisola Balcanica verso la Grecia, porterà deboli piogge nelle regioni del Sud e lungo il Medio Adriatico. Nel resto del paese previsti annuvolamenti al Centro-Nord, Alpi orientali, Toscana, Umbria e alto Lazio. La nebbia dovrebbe interessare nel pomeriggio anche l'Abruzzo e Molise. Al Sud e Isole clima variabile con nubi e schiarite, ma non sono da escludere dei rovesci su Puglia, Basilicata, Calabria e verso sera nel nord della Sicilia. Temperature massime in aumento al Nord con possibili picchi di anche 17-18° al Nord-Ovest e in Sardegna.

Meteo Italia, da domenica torna il freddo e il gelo

Per domenica 5 febbraio nuvole sparse al Nord, regioni centrali adriatiche, al Sud, nord della Sicilia e Sardegna. Previsti rovesci isolati, principalmente nelle prime ore del mattino, in Puglia, Basilicata orientale e nordest della Calabria. Non solo, precipitazioni perlopiù nevose sono previste fino a quote anche 100-200 metri. Nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato con cielo sereno. Le temperature sono in calo rispetto ai giorni precedenti con il freddo che si farà sentire lungo l’Adriatico e al Sud.

L'inizio della seconda settimana di febbraio sarà all'insegna del freddo per l'arrivo di una gelida massa d'aria artica. Già da domenica, infatti, assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteo con le temperature in discesa che toccheranno il loro minimo nella giornata di lunedì 6 febbraio. Non sono da escludere nevicate, anche a basse quote, su Abruzzo Molise, Calabria ionica da 100 a 400 metri di quota. Le temperature in brusco calo con valori e picchi di -10 sotto lo zero a 1500 metri di quota. Stando alle previsioni meteo la prossima settimana potrebbe essere la più fredda dell’inverno con temperature che toccheranno valori fino a -4/-5 gradi anche nelle zone di pianura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di nubifragi e allerte meteo. Poi cambia tutto.
  • Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo
    Clima2 Novembre 2026

    Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo

    Prime nevicate in Abruzzo tra Pescasseroli e Roccaraso, dove i fiocchi hanno imbiancato le località montane.
  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 2 novembre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima1 Novembre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 2 novembre 2026 in Italia: ecco dove

    Doppio stato di allerta meteo arancione e gialla il 2 novembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, arriva il freddo: piogge e nuovi temporali, ecco dove colpiranno
    Clima29 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: piogge e nuovi temporali, ecco dove colpiranno

    Cosa dicono le previsioni meteo per l'Italia? Arriva il freddo con piogge. Dove e quando dovremo fare i conti con un clima invernale?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 12:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154