FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica arriva aria più fredda e calano le temperature

Il weekend parte con tempo stabile da Nord a Sud, da domenica tornano le piogge e le temperature subiranno un calo verso valori in media col periodo
Clima10 Marzo 2023 - ore 18:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Marzo 2023 - ore 18:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con un weekend tipicamente primaverile. Bel tempo e sole al Nord con temperature in aumento e picchi di anche 20° in alcune zone. Tutto cambia da domenica, visto che le previsioni dei prossimi giorni segnalano il ritorno delle piogge e un calo delle temperature. Cosa succederà?

Meteo weekend, che tempo farà in Italia?

Il secondo fine settimana di marzo parte all'insegna del bel tempo lungo tutto lo stivale. Clima stabile con tempo soleggiato e temperature quasi primaverili in buona parte del paese nonostante il passaggio di una rapida e veloce perturbazione che, dopo aver fatto sentire i suoi effetti al Centro-Sud, lascerà il nostro Paese. Da domenica cambia tutto: tornano le piogge e un temporaneo calo termico che si farà  sentire nelle regioni settentrionali e adriatiche complice il passaggio di un fronte freddo in arrivo dai Balcani che toccherà anche la nostra penisola. Un peggioramento del clima è previsto tra lunedì e martedì in concomitanza con il passaggio di una perturbazione atlantica che riporterà le piogge nelle regioni settentrionali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 11 marzo: cielo sereno e soleggiato al Nord fatta eccezione per qualche nuvola nelle prime ore del mattino lungo le Alpi occidentali dove sono previste nevicate intorno ai 1.500-1.900 metri. Tempo perlopiù nuvoloso e variabile al Centro-Sud con qualche pioggia, seppur debole e isolata, in Calabria. Le temperature in aumento con valori di gran lunga superiori alla media del periodo e picchi di 20°. Domenica 12 marzo, invece, tempo soleggiato al Nord, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, perlopiù variabile nel resto del paese con qualche isolata pioggia in Calabria, Sicilia, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e basso Lazio. In calo le temperature massime.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: piogge e temperature in calo

Da domenica 12 marzo primi cambiamenti climatici in Italia. La terza settimana di marzo inizia nel segno di una nuova perturbazione, la numero 6 del mese, che riporterà piogge e rovesci nelle regioni del Nord a secco da settimane. Si tratta di piogge quantitativamente insufficienti però a risolvere l'allarme siccità e l'emergenza idrica che prosegue da mesi.

Nella giornata di lunedì 13 marzo nubi e nuvole al Nord con rovesci e piogge che, dalle prime ore del pomeriggio, interesseranno Liguria, Emilia Romagna e buona parte del Nord-Ovest. La neve è attesa sulle Alpi a quote molto alte, ma anche intorno ai 1.500-1.600 metri di notte. Al Sud ancora bel tempo con sole e qualche possibile velatura. In calo ovunque le temperature con valori nella norma o leggermente al di sopra della media. Anche nella giornata di martedì 14 marzo si faranno sentire gli effetti della perturbazione che insisterà sulle regioni centrali, basso Tirreno, Campania e Calabria. Da mercoledì la tempesta lascerà il nostro paese complice il ritorno dell'anticiclone che dovrebbe riportare, da Nord a Sud, condizioni climatiche stabili con tempo soleggiato e temperature in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per il 4 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre

    Due perturbazioni in arrivo sull’Italia a Nord-Ovest, Sud e Isole Maggiori. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 14:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154