FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica arriva aria più fredda e calano le temperature

Il weekend parte con tempo stabile da Nord a Sud, da domenica tornano le piogge e le temperature subiranno un calo verso valori in media col periodo
Clima10 Marzo 2023 - ore 18:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Marzo 2023 - ore 18:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con un weekend tipicamente primaverile. Bel tempo e sole al Nord con temperature in aumento e picchi di anche 20° in alcune zone. Tutto cambia da domenica, visto che le previsioni dei prossimi giorni segnalano il ritorno delle piogge e un calo delle temperature. Cosa succederà?

Meteo weekend, che tempo farà in Italia?

Il secondo fine settimana di marzo parte all'insegna del bel tempo lungo tutto lo stivale. Clima stabile con tempo soleggiato e temperature quasi primaverili in buona parte del paese nonostante il passaggio di una rapida e veloce perturbazione che, dopo aver fatto sentire i suoi effetti al Centro-Sud, lascerà il nostro Paese. Da domenica cambia tutto: tornano le piogge e un temporaneo calo termico che si farà  sentire nelle regioni settentrionali e adriatiche complice il passaggio di un fronte freddo in arrivo dai Balcani che toccherà anche la nostra penisola. Un peggioramento del clima è previsto tra lunedì e martedì in concomitanza con il passaggio di una perturbazione atlantica che riporterà le piogge nelle regioni settentrionali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 11 marzo: cielo sereno e soleggiato al Nord fatta eccezione per qualche nuvola nelle prime ore del mattino lungo le Alpi occidentali dove sono previste nevicate intorno ai 1.500-1.900 metri. Tempo perlopiù nuvoloso e variabile al Centro-Sud con qualche pioggia, seppur debole e isolata, in Calabria. Le temperature in aumento con valori di gran lunga superiori alla media del periodo e picchi di 20°. Domenica 12 marzo, invece, tempo soleggiato al Nord, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, perlopiù variabile nel resto del paese con qualche isolata pioggia in Calabria, Sicilia, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e basso Lazio. In calo le temperature massime.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: piogge e temperature in calo

Da domenica 12 marzo primi cambiamenti climatici in Italia. La terza settimana di marzo inizia nel segno di una nuova perturbazione, la numero 6 del mese, che riporterà piogge e rovesci nelle regioni del Nord a secco da settimane. Si tratta di piogge quantitativamente insufficienti però a risolvere l'allarme siccità e l'emergenza idrica che prosegue da mesi.

Nella giornata di lunedì 13 marzo nubi e nuvole al Nord con rovesci e piogge che, dalle prime ore del pomeriggio, interesseranno Liguria, Emilia Romagna e buona parte del Nord-Ovest. La neve è attesa sulle Alpi a quote molto alte, ma anche intorno ai 1.500-1.600 metri di notte. Al Sud ancora bel tempo con sole e qualche possibile velatura. In calo ovunque le temperature con valori nella norma o leggermente al di sopra della media. Anche nella giornata di martedì 14 marzo si faranno sentire gli effetti della perturbazione che insisterà sulle regioni centrali, basso Tirreno, Campania e Calabria. Da mercoledì la tempesta lascerà il nostro paese complice il ritorno dell'anticiclone che dovrebbe riportare, da Nord a Sud, condizioni climatiche stabili con tempo soleggiato e temperature in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 19:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154