FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 6 dicembre fase critica di maltempo: piogge alluvionali

Situazione difficile domenica 6 dicembre per il pesante maltempo sull'Italia: nelle prossime ore ancora elevato rischio di nubifragi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia letteralmente flagellata dal maltempo, in questa domenica 6 dicembre, alle prese con il lento passaggio della perturbazione n. 2.  Nelle prossime ore resta massima l’allerta in diversi settori a causa delle avverse condizioni meteorologiche e delle conseguenti situazioni di criticità. Piogge rovesci battenti, forti temporali e locali nubifragi investono le regioni tirreniche, la Sicilia e, a breve, anche il resto del Sud. Soffiano venti molto forti di Scirocco, con raffiche prossime ai 100 km/h sulle regioni meridionali e sul mare Adriatico.

L’intensa corrente sciroccale contribuisce ad alimentare precipitazioni ingenti soprattutto all’estremo Nord-Est dove, le correnti umide in risalita dall’Adriatico, vanno a impattare sui rilievi montuosi, con eccezionali accumuli di neve su rilievi alpini (anche oltre 2 metri al di sopra di 1500 metri) e piogge torrenziali e continue che si riversano nei corsi d’acqua, insieme alla neve in scioglimento alle basse quote per via del rialzo termico. Una brevissima tregua è prevista tra stanotte e domani, prima di un’altra intensa perturbazione (la numero 3), attesa al Centronord e sulla Sardegna per l’Immacolata.

Previsioni meteo per domenica 6 dicembre

Domenica il maltempo insisterà in Lombardia, Nord-Est, e al Centro-Sud, con altri rilevanti accumuli di neve fresca sulle Alpi centro-orientali, limite delle nevicate intorno a 1000/1500 metri e pioggia battente fino al pomeriggio su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Molte le piogge anche al Centro, al Sud e sulla Sicilia, mentre migliora in Sardegna, con schiarite e residue piogge nell’ovest; attenzione rischio di temporali e nubifragi su Lazio, regioni meridionali e Sicilia. In serata precipitazioni in attenuazione.

Temperature senza variazioni di rilievo al Nord-Ovest, in calo altrove. Soffieranno forti venti di Scirocco su mar Ionio, Puglia, Basilicata e sul  mare Adriatico, con raffiche di burrasca oltre 80-90 km/h. Venti moderati o tesi occidentali su Isole e Tirreno meridionale. Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitati o molto agitati Adriatico e Ionio; possibili mareggiate sulla Puglia meridionale.

Previsioni meteo per lunedì 7 dicembre

Lunedì cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, regioni del versante tirrenico, settori occidentali di Sardegna e Sicilia, con un po’ di piogge sparse, in generale deboli e intermittenti. Ancora qualche nevicata nel settore alpino e prealpino a quote comprese tra i 400 metri del Piemonte, fino ai 900-1000 metri del Friuli. Da segnalare qualche rovescio o temporale su estremo levante ligure, alta Toscana, basso Lazio, Campania e alto versante tirrenico della Calabria. Cielo poco o al più parzialmente nuvoloso sulle regioni ioniche e quelle adriatiche del Centro-Sud.

Temperature: minime stazionarie sulla Sardegna, in diminuzione altrove; massime in lieve calo sulle regioni nord occidentali e al Sud, in generale nella norma. Venti: in prevalenza deboli al Nord e settore adriatico; da moderati a tesi, fino a localmente forti, occidentali o sud occidentali su Isole, Mar Ligure, Mar Tirreno e Mar Ionio. Mari: mossi o molto mossi tutti i bacini intorno alla Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio
    Previsione6 Luglio 2025

    Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio

    Si apre un via vai di perturbazioni: nel mirino soprattutto il Nord, con il rischio di forti temporali e l'afflusso di aria più fresca.
  • Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli
    Previsione6 Luglio 2025

    Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli

    Caldo in ritirata, arriva la prima perturbazione di luglio: nel mirino soprattutto il Nord, scatta l'allerta meteo fino ad arancione.
  • Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud
    Previsione6 Luglio 2025

    Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud

    Nelle prossime ore diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana. Sole e temperature elevate altrove
  • Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente
    Previsione5 Luglio 2025

    Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente

    La perturbazione n.1 di luglio sarà responsabile di una diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio ore 01:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154