FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 6 dicembre fase critica di maltempo: piogge alluvionali

Situazione difficile domenica 6 dicembre per il pesante maltempo sull'Italia: nelle prossime ore ancora elevato rischio di nubifragi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia letteralmente flagellata dal maltempo, in questa domenica 6 dicembre, alle prese con il lento passaggio della perturbazione n. 2.  Nelle prossime ore resta massima l’allerta in diversi settori a causa delle avverse condizioni meteorologiche e delle conseguenti situazioni di criticità. Piogge rovesci battenti, forti temporali e locali nubifragi investono le regioni tirreniche, la Sicilia e, a breve, anche il resto del Sud. Soffiano venti molto forti di Scirocco, con raffiche prossime ai 100 km/h sulle regioni meridionali e sul mare Adriatico.

L’intensa corrente sciroccale contribuisce ad alimentare precipitazioni ingenti soprattutto all’estremo Nord-Est dove, le correnti umide in risalita dall’Adriatico, vanno a impattare sui rilievi montuosi, con eccezionali accumuli di neve su rilievi alpini (anche oltre 2 metri al di sopra di 1500 metri) e piogge torrenziali e continue che si riversano nei corsi d’acqua, insieme alla neve in scioglimento alle basse quote per via del rialzo termico. Una brevissima tregua è prevista tra stanotte e domani, prima di un’altra intensa perturbazione (la numero 3), attesa al Centronord e sulla Sardegna per l’Immacolata.

Previsioni meteo per domenica 6 dicembre

Domenica il maltempo insisterà in Lombardia, Nord-Est, e al Centro-Sud, con altri rilevanti accumuli di neve fresca sulle Alpi centro-orientali, limite delle nevicate intorno a 1000/1500 metri e pioggia battente fino al pomeriggio su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Molte le piogge anche al Centro, al Sud e sulla Sicilia, mentre migliora in Sardegna, con schiarite e residue piogge nell’ovest; attenzione rischio di temporali e nubifragi su Lazio, regioni meridionali e Sicilia. In serata precipitazioni in attenuazione.

Temperature senza variazioni di rilievo al Nord-Ovest, in calo altrove. Soffieranno forti venti di Scirocco su mar Ionio, Puglia, Basilicata e sul  mare Adriatico, con raffiche di burrasca oltre 80-90 km/h. Venti moderati o tesi occidentali su Isole e Tirreno meridionale. Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitati o molto agitati Adriatico e Ionio; possibili mareggiate sulla Puglia meridionale.

Previsioni meteo per lunedì 7 dicembre

Lunedì cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, regioni del versante tirrenico, settori occidentali di Sardegna e Sicilia, con un po’ di piogge sparse, in generale deboli e intermittenti. Ancora qualche nevicata nel settore alpino e prealpino a quote comprese tra i 400 metri del Piemonte, fino ai 900-1000 metri del Friuli. Da segnalare qualche rovescio o temporale su estremo levante ligure, alta Toscana, basso Lazio, Campania e alto versante tirrenico della Calabria. Cielo poco o al più parzialmente nuvoloso sulle regioni ioniche e quelle adriatiche del Centro-Sud.

Temperature: minime stazionarie sulla Sardegna, in diminuzione altrove; massime in lieve calo sulle regioni nord occidentali e al Sud, in generale nella norma. Venti: in prevalenza deboli al Nord e settore adriatico; da moderati a tesi, fino a localmente forti, occidentali o sud occidentali su Isole, Mar Ligure, Mar Tirreno e Mar Ionio. Mari: mossi o molto mossi tutti i bacini intorno alla Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
  • Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30

    Oggi (28 ottobre ) e giovedì 29 insiste l'alta pressione sull'Italia, dunque tempo stabile e clima mite. Da venerdì 30 può cambiare qualcosa.
  • Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?

    Le previsioni meteo per oggi, 28 ottobre, vedono ancora un contesto anticiclonico, con tanto sole, qualche nebbia e clima mite. Quando si cambia?
  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre ore 13:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154