FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 5 residua instabilità al Sud e sulle Alpi

Ad inizio settimana nuovo rinforzo dell’alta pressione, specialmente al Centro-Nord: le previsioni meteo
Previsione4 Settembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Settembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica 5 settembre le condizioni meteo saranno ancora influenzate dalla perturbazione n.1 di settembre che sarà responsabile di una residua instabilità prevalentemente sulle regioni meridionali. Al Nord il tempo sarà più soleggiato, anche se non mancherà un po’ di instabilità lungo l’arco alpino. Le temperature non varieranno sensibilmente rimanendo di stampo estivo, eccetto su alcune zone del versante adriatico dove si manterranno ancora leggermente sotto la media.

Durante la prossima settimana è probabile un nuovo graduale rinforzo dell’alta pressione, specialmente al Centro-Nord e sulla Sardegna dove prevarrà il sole con temperature in crescita, mentre il Sud e la Sicilia resteranno ancora esposti a residue correnti instabili che favoriranno ancora lo sviluppo di qualche temporale. Il rialzo termico si farà probabilmente più sensibile da metà settimana quando non si escludono picchi oltre i 30 gradi al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 5 settembre

Giornata in gran parte soleggiata al Centro-Nord e in Sardegna, ma con locali temporali pomeridiani su Alpi, zone interne del Lazio e della Sardegna orientale. Al Sud e in Sicilia cielo più nuvoloso con piogge o temporali che saranno più probabili su Basilicata, bassa Campania, Calabria, Salento e Sicilia tirrenica e orientale.

Temperature massime in leggero rialzo al Centro-Nord; punte massime intorno ai 28-30 gradi al Nord, sulle regioni tirreniche e sulle Isole; valori localmente sotto la media sul medio e basso Adriatico. Venti da deboli a localmente moderati da nord o nord-ovest tra Adriatico settentrionale e Centro-Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 6 settembre

Ancora prevalentemente soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna con solo qualche velatura di passaggio e degli annuvolamenti a ridosso dei monti accompagnati da scarso rischio di pioggia. Nuvolosità irregolare al Sud e in Sicilia dove saranno possibili piogge e locali temporali fra mattina e pomeriggio soprattutto su Puglia, Basilicata, rilievi campani, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature massime in leggero calo su Calabria e Sicilia, stazionarie altrove con punte di 30 gradi al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 22:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154