FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 14 febbraio clima gelido sull'Italia

Aria di origine artica sta causando un'ondata di gelo molto intensa. Domenica 14 febbraio neve a quote basse sul medio Adriatico e venti intensi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Febbraio 2021 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2021 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova pesante ondata di maltempo di stampo decisamente invernale sull’Italia: una massa d’aria freddissima, di origine artico-continentale, si sta riversando sul bacino del Mediterraneo, entro domenica sera si sarà propagata fino alle estreme regioni meridionali e alle Isole maggiori, determinando anche qui un marcato raffreddamento. Si tratta della più intensa ondata di freddo dall’inizio dell’inverno, con valori che in montagna al Centro-nord, sopra i 1000 metri, scendono fino a -15 gradi. Nel frattempo, la perturbazione numero 5 abbandonerà le regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia sin dalle prime ore di domenica, dove tuttavia il tempo resterà instabile, con altre occasioni di neve fino a quote molto basse.

Un miglioramento più evidente arriverà nei primi giorni della prossima settimana, insieme ad uno spostamento della gelida corrente nord-orientale verso la Grecia e l’Egeo. Il clima, tuttavia, resterà freddo, con temperature inferiori alla norma probabilmente fino a martedì. A seguire, con il ripristino del flusso temperato e a tratti umido atlantico, le temperature rialzeranno sensibilmente.

Previsioni meteo per domenica 14 febbraio

Domenica cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio. Cielo in prevalenza nuvoloso nelle restanti regioni, con tendenza a schiarite sulla Sardegna e sulle coste campane. Deboli nevicate, sparse e intermittenti, fin lungo le coste su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia; fino a quote molto basse (200-300 metri) nel nordest della Calabria e fino in costa verso sera. Locali piogge su Calabria meridionale e nord della Sicilia, con sporadiche nevicate sui rilievi, in calo fin verso 300-400 metri a fine giornata.

Temperature: minime in forte diminuzione, con intense e diffuse gelate all’alba al Centronord (valori fino a -6/-8 gradi in val padana) e nelle aree interne del Sud. Massime in leggero rialzo al Nord; in ulteriore calo al Sud e, soprattutto, sulle Isole: ovunque fino a 10 gradi sotto la norma.

Venti: da moderati a burrascosi di Tramontana e Grecale su mari e regioni centro-meridionali e marcata sensazione di freddo (effetto windchill). Raffiche fino a 70-80 Km/h. Mari: molto mossi o agitati quelli centro-meridionali, fino a molto agitato lo Ionio.

Previsioni meteo per lunedì 15 febbraio

Lunedì al Nord, al Centro, su Sardegna e coste campane tempo in prevalenza soleggiato, ma con tendenza a velature al Nord, specie dalla sera. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Sud e sulla Sicilia, con le ultime deboli e isolate precipitazioni in Calabria e nel nord dell’isola, nevose fino a quote molto basse (200-400 metri). Al mattino ancora qualche fiocco di neve fino in pianura tra Puglia centrale e Basilicata. Tendenza a ulteriore generale miglioramento a fine giornata. Temperature minime in ulteriore calo al Sud e sulle Isole: gelate diffuse, particolarmente intense al Centro-nord e nelle aree interne del Meridione. Clima freddo anche a metà giornata, con valori massimi ovunque inferiori ai 9-10 gradi e di molto ancora al di sotto della norma.

Venti: da tesi a burrascosi di Tramontana sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, con raffiche fino a 70-80 Km/h all’estremo Sud, dove i mari resteranno molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 14:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154