FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 14 febbraio clima gelido sull'Italia

Aria di origine artica sta causando un'ondata di gelo molto intensa. Domenica 14 febbraio neve a quote basse sul medio Adriatico e venti intensi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Febbraio 2021 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2021 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova pesante ondata di maltempo di stampo decisamente invernale sull’Italia: una massa d’aria freddissima, di origine artico-continentale, si sta riversando sul bacino del Mediterraneo, entro domenica sera si sarà propagata fino alle estreme regioni meridionali e alle Isole maggiori, determinando anche qui un marcato raffreddamento. Si tratta della più intensa ondata di freddo dall’inizio dell’inverno, con valori che in montagna al Centro-nord, sopra i 1000 metri, scendono fino a -15 gradi. Nel frattempo, la perturbazione numero 5 abbandonerà le regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia sin dalle prime ore di domenica, dove tuttavia il tempo resterà instabile, con altre occasioni di neve fino a quote molto basse.

Un miglioramento più evidente arriverà nei primi giorni della prossima settimana, insieme ad uno spostamento della gelida corrente nord-orientale verso la Grecia e l’Egeo. Il clima, tuttavia, resterà freddo, con temperature inferiori alla norma probabilmente fino a martedì. A seguire, con il ripristino del flusso temperato e a tratti umido atlantico, le temperature rialzeranno sensibilmente.

Previsioni meteo per domenica 14 febbraio

Domenica cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio. Cielo in prevalenza nuvoloso nelle restanti regioni, con tendenza a schiarite sulla Sardegna e sulle coste campane. Deboli nevicate, sparse e intermittenti, fin lungo le coste su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia; fino a quote molto basse (200-300 metri) nel nordest della Calabria e fino in costa verso sera. Locali piogge su Calabria meridionale e nord della Sicilia, con sporadiche nevicate sui rilievi, in calo fin verso 300-400 metri a fine giornata.

Temperature: minime in forte diminuzione, con intense e diffuse gelate all’alba al Centronord (valori fino a -6/-8 gradi in val padana) e nelle aree interne del Sud. Massime in leggero rialzo al Nord; in ulteriore calo al Sud e, soprattutto, sulle Isole: ovunque fino a 10 gradi sotto la norma.

Venti: da moderati a burrascosi di Tramontana e Grecale su mari e regioni centro-meridionali e marcata sensazione di freddo (effetto windchill). Raffiche fino a 70-80 Km/h. Mari: molto mossi o agitati quelli centro-meridionali, fino a molto agitato lo Ionio.

Previsioni meteo per lunedì 15 febbraio

Lunedì al Nord, al Centro, su Sardegna e coste campane tempo in prevalenza soleggiato, ma con tendenza a velature al Nord, specie dalla sera. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Sud e sulla Sicilia, con le ultime deboli e isolate precipitazioni in Calabria e nel nord dell’isola, nevose fino a quote molto basse (200-400 metri). Al mattino ancora qualche fiocco di neve fino in pianura tra Puglia centrale e Basilicata. Tendenza a ulteriore generale miglioramento a fine giornata. Temperature minime in ulteriore calo al Sud e sulle Isole: gelate diffuse, particolarmente intense al Centro-nord e nelle aree interne del Meridione. Clima freddo anche a metà giornata, con valori massimi ovunque inferiori ai 9-10 gradi e di molto ancora al di sotto della norma.

Venti: da tesi a burrascosi di Tramontana sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, con raffiche fino a 70-80 Km/h all’estremo Sud, dove i mari resteranno molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile

    Nelle prossime ore piogge residue all'estremo Sud e venti settentrionali. Si apre una fase stabile in vista del weekend del 25 aprile. Le previsioni meteo
  • Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni

    Poche piogge residue tra Calabria e Sicilia. Da venerdì fase stabile con nuova impennata delle temperature. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 15:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154