FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, domenica 14 con rischio pioggia. Tempo instabile ancora per molti giorni: la tendenza

Le condizioni meteo della parte centrale di maggio resteranno instabili e fresche per il periodo, fatto salvo un temporaneo aumento delle temperature nel weekend al Sud: la tendenza meteo
11 Maggio 2023 - ore 11:25 Redatto da Redazione Meteo.it
11 Maggio 2023 - ore 11:25 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’evoluzione meteo per la giornata di domenica 14 risulta ancora poco affidabile. Ad agire sarà la perturbazione n.4 di maggio, attesa nella seconda parte di sabato sull’Italia e associata ad una saccatura colma di aria fresca in quota, in ingresso sul Mediterraneo occidentale, la cui traiettoria e tempistica restano ad oggi molto incerte.

Le regioni maggiormente coinvolte dalle precipitazioni dovrebbero essere quelle meridionali e in parte quelle centrali. Molta variabilità nel resto del Paese, ma con scarsi fenomeni, più probabili nel pomeriggio attorno alle zone montuose del Nord.

Il sistema nuvoloso sarà preceduto da un’intensa corrente di Scirocco che investirà il Canale di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico, mentre sui bacini di ponente i venti si disporranno dai quadranti settentrionali. Le temperature, di conseguenza, subiranno un temporaneo sensibile rialzo al Sud e sulla Sicilia, con valori anche oltre i 25 gradi nei settori tirrenici.

Prossima settimana ancora instabile e fresca: la tendenza meteo

La tendenza per lunedì 15 vedrebbe una persistenza delle piogge sulle regioni del Sud e sulla Sicilia, a causa del trasferimento molto lento verso est della medesima perturbazione.

Il resto della prossima settimana si profila ancora molto dinamico e movimentato e in un contesto climatico relativamente fresco per il periodo, soprattutto al Centro-Nord (con valori leggermente anche inferiori alla norma). L’attuale fase instabile e spesso molto piovosa che sta caratterizzando il mese di maggio potrebbe dunque proseguire fin verso la fine della seconda decade, con occasione per altre importanti precipitazioni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 11:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154