FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 10 marzo di maltempo. Pioggia, neve e vento

Disagi e condizioni potenzialmente critiche per intensi rovesci e temporali, copiose nevicate sulle Alpi con aumento del pericolo valanghe e forti venti meridionali
Previsione10 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’altra intensa perturbazione atlantica, la quinta del mese in soli 10 giorni, in questa domenica 10 marzo attraverserà tutta l’Italia da nord a sud, portando una fase di maltempo con disagi e condizioni potenzialmente critiche per le piogge, le copiose nevicate sulle Alpi (con accumuli fino a 1 metro di neve fresca) conseguente aumento del pericolo valanghe, forti venti meridionali e intensi rovesci e temporali soprattutto su Liguria, Appennino emiliano e regioni tirreniche.

Lunedì 11 il tempo si manterrà molto instabile in Emilia Romagna e al Centro-Sud, con possibile sviluppo di molti temporali. Anche martedì l’instabilità potrà dare luogo a rovesci al Nord-Est e nelle regioni del Centro-Sud, con ancora forti venti.

Le previsioni meteo per domenica 10 marzo

Al mattino maltempo al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con piogge continue, forti rovesci e temporali su Levante Ligure e Toscana; nevicate intense su Alpi, Prealpi e Appennino emiliano dai 900-1200 metri. Nuvole irregolari nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio le precipitazioni tenderanno a indebolirsi in Piemonte e Liguria, continuando moderate o forti nel resto del Nord e nelle Marche, con nevicate copiose sui rilievi lombardi e del Nord-Est; rovesci e temporali con possibili nubifragi raggiungeranno Umbria, Lazio e Campania; in serata graduale miglioramento al Nord, con rovesci e temporali soprattutto su alta Toscana, Lazio, basso versante tirrenico e localmente nelle Isole.

Temperature minime in generale rialzo; massime ben oltre la media sul medio Adriatico, al Sud e Sicilia. Forti venti di Scirocco in Adriatico, al Centro-Sud e Sicilia, con raffiche fino a 80/90 km/h, occidentali in Sardegna, con mari molto mossi o agitati; un po’ ventoso anche in Pianura Padana.

Le previsioni meteo per lunedì 11 marzo

Tempo ancora molto instabile con piogge e temporali in Emilia Romagna, al Centro-Sud e nelle Isole; pausa nelle precipitazioni e parziali schiarite nel resto del Nord.

Temperature del primo mattino in calo al Centro-Nord e nelle Isole; massime in rialzo su gran parte del Nord, in calo sulle regioni centrali, in Sardegna, Campania e Sicilia. Ventoso sulle Isole e sul Tirreno centro-meridionale per venti occidentali; si attenuerà il forte vento di Scirocco sulla Puglia meridionale e sullo Ionio dove in serata assisteremo ad un moderato rinforzo dei venti da ovest. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il Mare e Canale di Sardegna, lo Ionio e il basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 02:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154