FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 10 marzo di maltempo. Pioggia, neve e vento

Disagi e condizioni potenzialmente critiche per intensi rovesci e temporali, copiose nevicate sulle Alpi con aumento del pericolo valanghe e forti venti meridionali
Previsione10 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’altra intensa perturbazione atlantica, la quinta del mese in soli 10 giorni, in questa domenica 10 marzo attraverserà tutta l’Italia da nord a sud, portando una fase di maltempo con disagi e condizioni potenzialmente critiche per le piogge, le copiose nevicate sulle Alpi (con accumuli fino a 1 metro di neve fresca) conseguente aumento del pericolo valanghe, forti venti meridionali e intensi rovesci e temporali soprattutto su Liguria, Appennino emiliano e regioni tirreniche.

Lunedì 11 il tempo si manterrà molto instabile in Emilia Romagna e al Centro-Sud, con possibile sviluppo di molti temporali. Anche martedì l’instabilità potrà dare luogo a rovesci al Nord-Est e nelle regioni del Centro-Sud, con ancora forti venti.

Le previsioni meteo per domenica 10 marzo

Al mattino maltempo al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con piogge continue, forti rovesci e temporali su Levante Ligure e Toscana; nevicate intense su Alpi, Prealpi e Appennino emiliano dai 900-1200 metri. Nuvole irregolari nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio le precipitazioni tenderanno a indebolirsi in Piemonte e Liguria, continuando moderate o forti nel resto del Nord e nelle Marche, con nevicate copiose sui rilievi lombardi e del Nord-Est; rovesci e temporali con possibili nubifragi raggiungeranno Umbria, Lazio e Campania; in serata graduale miglioramento al Nord, con rovesci e temporali soprattutto su alta Toscana, Lazio, basso versante tirrenico e localmente nelle Isole.

Temperature minime in generale rialzo; massime ben oltre la media sul medio Adriatico, al Sud e Sicilia. Forti venti di Scirocco in Adriatico, al Centro-Sud e Sicilia, con raffiche fino a 80/90 km/h, occidentali in Sardegna, con mari molto mossi o agitati; un po’ ventoso anche in Pianura Padana.

Le previsioni meteo per lunedì 11 marzo

Tempo ancora molto instabile con piogge e temporali in Emilia Romagna, al Centro-Sud e nelle Isole; pausa nelle precipitazioni e parziali schiarite nel resto del Nord.

Temperature del primo mattino in calo al Centro-Nord e nelle Isole; massime in rialzo su gran parte del Nord, in calo sulle regioni centrali, in Sardegna, Campania e Sicilia. Ventoso sulle Isole e sul Tirreno centro-meridionale per venti occidentali; si attenuerà il forte vento di Scirocco sulla Puglia meridionale e sullo Ionio dove in serata assisteremo ad un moderato rinforzo dei venti da ovest. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il Mare e Canale di Sardegna, lo Ionio e il basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
  • Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta

    L’arrivo della prima perturbazione atlantica di settembre è confermato per mercoledì 9 al Nord e sulla Toscana. Determinerà tempo più variabile e più fresco
  • Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo

    Oggi 7 settembre, il clima rimane caldo sull'Italia con massime che possono toccare i 36 gradi. Ma una decisa rinfrescata è dietro l'angolo.
  • Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!

    Le previsioni per lunedì 7 vedono qualche temporale sui rilievi, ma in generale tempo stabile e clima ancora piuttisto caldo. Poi svolta decisa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre ore 13:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154