FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani settimana al via con un'intensa perturbazione: le zone a rischio maltempo

Nuova fase di maltempo tra lunedì 27 e martedì 28 gennaio: una intensa perturbazione porterà molte piogge e neve abbondante sulle Alpi
Previsione26 Gennaio 2025 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Gennaio 2025 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it

La settimana inizia con l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese), che fin dalle prime ore di lunedì 27 gennaio porterà un rapido peggioramento a partire dal Nord-Ovest, con piogge e rovesci in rapida estensione a gran parte delle regioni settentrionali e alla Toscana; nevicherà ancora abbondantemente sulle Alpi. Tempo stabile nel resto del Paese, con un deciso rinforzo della ventilazione meridionale e temperature ancora diffusamente superiori alla norma.

Questa perturbazione insisterà nella prima parte di martedì al Centro-Nord, con altre piogge e ulteriori accumuli di neve fresca sulle Alpi, provocando un probabile innalzamento del livello di pericolo di valanghe.
Per mercoledì si profila un miglioramento al Centro-Nord, ma con possibile formazione di nebbia in Val Padana, mentre il tempo diverrà instabile al Sud e nelle Isole, con temperature in calo verso valori più vicini alla media stagionale.

Le previsioni meteo per lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria

Domani cielo sereno o poco nuvoloso al Sud e Isole; nuvolosità irregolare al Centro e in Emilia Romagna, con qualche pioggia isolata in Romagna ed entro sera in Toscana. Maltempo nel resto del Nord, con piogge e rovesci diffusi; quota neve intorno a 1.400-1.700 metri, con rilevanti accumuli in alta quota. Possibile fase temporalesca in tarda serata/notte su Levante ligure, Toscana e Friuli.

Temperature massime in rialzo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove e ancora superiori alla norma. Forti venti meridionali, tranne nello Ionio: raffiche fino a 60/70 km/h in Sardegna e su Appennini e Alpi.

Le previsioni meteo per martedì 28 gennaio

Prosegue il maltempo al Nord nelle prime ore della giornata, con piogge e qualche rovescio o temporale, con fenomeni più insistenti su Lombardia orientale e Nord-Est. Quota neve variabile dai 1.200-1.300 metri della Val d’Aosta, fino a 1.500-1.700 metri del settore orientale. Piogge e rovesci al mattino anche in Toscana, Umbria, e Campania.
Nel pomeriggio migliora al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e al Centro; rovesci all’estremo Nord-Est con quota neve in calo fino a 1200 metri; ancora piogge in Puglia e Campania. Temperature in rialzo al Nord, in calo in Sardegna. Forti venti occidentali o di Libeccio su tutti i mari, in Liguria, Emilia Romagna e al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, domenica soleggiata poi nuova ondata di caldo intenso in vista: le previsioni

    Alta pressione protagonista. A inizio settimana qualche temporale al Nordest poi si profila una nuova impennata delle temperature con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, weekend del 13-14 giugno con sole e caldo in aumento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: weekend del 13-14 giugno con sole e temperature in aumento. Ondata di caldo in vista. Le previsioni meteo
  • Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo

    Fine settimana con tempo soleggiato e temperature in risalita: valori oltre la media fino a picchi di 30-33 gradi. Alla fine di domani correnti instabili
  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Giugno ore 15:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154