FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo una fase più stabile con temperature in aumento

L'apice dell'ondata di freddo artico è agli sgoccioli in Italia. Con l'arrivo del weekend temperature in risalita
Clima9 Febbraio 2023 - ore 20:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Febbraio 2023 - ore 20:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di freddo artico che da giorni ha colpito l'Italia sta per mitigarsi con l'arrivo del fine settimana. Il secondo weekend di febbraio, infatti, è all'insegna del bel tempo con un clima più mite e temperature in salita. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, in arrivo un profondo ciclone mediterraneo al Sud

Un vortice ciclonico è in arrivo al Sud con una nuova ondata di maltempo. Piogge e rovesci, anche sotto forma di nubifragi, sono previsti in Sicilia con raffiche di vento e nevicate. Prosegue l'ondata di freddo artico in Italia, complice il passaggio di correnti nord-orientali che insistono fra l’Europa dell’est e la nostra penisola. Non solo, il passaggio della perturbazione n.5 del mese contribuirà alla formazione di un profondo ciclone mediterraneo fra il Canale di Sicilia e il basso Ionio con nevicate previste anche a bassa quota sul medio-basso Adriatico, in Basilicata, Calabria e Sardegna.

Una forte ondata di maltempo è in arrivo in Sicilia nei settori orientali e meridionali con piogge e rovesci tempestosi accompagnati da forti venti e possibili nubifragi. Non solo, previste anche nevicate abbondanti oltre 700-800 metri. Ma entriamo nel vivo con le previsioni di venerdì 10 febbraio: maltempo in Sicilia e Calabria con rovesci e piogge che, in alcune zone, prenderanno anche la forma di nubifragi. Nel resto del Sud tempo in miglioramento anche se non mancheranno nuvole e nubi. Al Nord bel tempo con sole e temperature massime in aumento lungo tutto lo stivale.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: tempo stabile e prevalentemente soleggiato

La perturbazione attiva sulla Sicilia tenderà ad allontanarsi dall'Italia nella notte di sabato 11 febbraio contribuendo all'arrivo di una vasta area di altra pressione che comporterà un aumento delle temperature da Nord a Sud. Nella giornata di sabato 11 febbraio tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale con qualche possibile annuvolamento solo sul nord della Sicilia e bassa Calabria. Temperature in controtendenza rispetto ai giorni scorsi con la colonnina di mercurio in aumento in tutte le regioni.

Anche domenica 12 febbraio bel tempo e sole al Centro-Nord e Sardegna con una intensificazione di nuvole nelle regioni del Centro-Sud ma senza piogge di rilievo. Ancora in aumento le temperature. Le previsioni meteo della prossima settimana sembrano segnalare il perdurare del bel tempo con clima stabile, soleggiato e temperature in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, dopo il caldo torna il maltempo da Nord a Sud con calo delle temperature: le previsioni
    Clima8 Settembre 2025

    Meteo, dopo il caldo torna il maltempo da Nord a Sud con calo delle temperature: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento al Centro-Nord, mentre piogge e temporali al Nord. Le previsioni meteo di inizio settimana.
  • Meteo, un’ondata di caldo anomalo nel primo weekend di settembre in Italia: le previsioni
    Clima6 Settembre 2025

    Meteo, un’ondata di caldo anomalo nel primo weekend di settembre in Italia: le previsioni

    L'anticiclone torna con caldo e temperature in aumento nel primo fine settimana di settembre 2025.
  • Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni
    Clima5 Settembre 2025

    Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni

    Il primo fine settimana di settembre 2025 è nel segno dell'anticiclone con caldo e sole lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Settembre ore 22:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154