FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo una fase più stabile con temperature in aumento

L'apice dell'ondata di freddo artico è agli sgoccioli in Italia. Con l'arrivo del weekend temperature in risalita
Clima9 Febbraio 2023 - ore 20:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Febbraio 2023 - ore 20:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di freddo artico che da giorni ha colpito l'Italia sta per mitigarsi con l'arrivo del fine settimana. Il secondo weekend di febbraio, infatti, è all'insegna del bel tempo con un clima più mite e temperature in salita. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, in arrivo un profondo ciclone mediterraneo al Sud

Un vortice ciclonico è in arrivo al Sud con una nuova ondata di maltempo. Piogge e rovesci, anche sotto forma di nubifragi, sono previsti in Sicilia con raffiche di vento e nevicate. Prosegue l'ondata di freddo artico in Italia, complice il passaggio di correnti nord-orientali che insistono fra l’Europa dell’est e la nostra penisola. Non solo, il passaggio della perturbazione n.5 del mese contribuirà alla formazione di un profondo ciclone mediterraneo fra il Canale di Sicilia e il basso Ionio con nevicate previste anche a bassa quota sul medio-basso Adriatico, in Basilicata, Calabria e Sardegna.

Una forte ondata di maltempo è in arrivo in Sicilia nei settori orientali e meridionali con piogge e rovesci tempestosi accompagnati da forti venti e possibili nubifragi. Non solo, previste anche nevicate abbondanti oltre 700-800 metri. Ma entriamo nel vivo con le previsioni di venerdì 10 febbraio: maltempo in Sicilia e Calabria con rovesci e piogge che, in alcune zone, prenderanno anche la forma di nubifragi. Nel resto del Sud tempo in miglioramento anche se non mancheranno nuvole e nubi. Al Nord bel tempo con sole e temperature massime in aumento lungo tutto lo stivale.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: tempo stabile e prevalentemente soleggiato

La perturbazione attiva sulla Sicilia tenderà ad allontanarsi dall'Italia nella notte di sabato 11 febbraio contribuendo all'arrivo di una vasta area di altra pressione che comporterà un aumento delle temperature da Nord a Sud. Nella giornata di sabato 11 febbraio tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale con qualche possibile annuvolamento solo sul nord della Sicilia e bassa Calabria. Temperature in controtendenza rispetto ai giorni scorsi con la colonnina di mercurio in aumento in tutte le regioni.

Anche domenica 12 febbraio bel tempo e sole al Centro-Nord e Sardegna con una intensificazione di nuvole nelle regioni del Centro-Sud ma senza piogge di rilievo. Ancora in aumento le temperature. Le previsioni meteo della prossima settimana sembrano segnalare il perdurare del bel tempo con clima stabile, soleggiato e temperature in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per caldo e temperature molto elevate il 22 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Luglio 2026

    Allerta meteo per caldo e temperature molto elevate il 22 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Nuovo stato di allerta meteo caldo in Italia per il 22 luglio 2026: la lista delle città del Ministero della Salute.
  • Meteo, allerta gialla il 22 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima21 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 22 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Maltempo e criticità in Italia nella giornata di mercoledì 22 luglio 2026: scopriamo le zone a rischio allerta meteo gialla.
  • Meteo, stop al caldo africano: temperature in calo e temporali in arrivo. Le previsioni
    Clima21 Luglio 2026

    Meteo, stop al caldo africano: temperature in calo e temporali in arrivo. Le previsioni

    Dopo l'ondata di caldo estremo, in Italia calano le temperature e arrivano piogge e temporali. Ecco dove e quando.
  • Meteo prossimi giorni: anticiclone in ritirata, settimana instabile con temperature in calo
    Clima21 Luglio 2026

    Meteo prossimi giorni: anticiclone in ritirata, settimana instabile con temperature in calo

    La perturbazione numero 5 di luglio attraversa l’Italia e mette fine alla lunga ondata di caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 22:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154