FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani anticiclone in rinforzo ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni dal 10 maggio

Il vortice ciclonico si sta allontanando definitivamente dall'Italia e alle sue spalle si rinforza l'anticiclone. Domani, però arriva ancora qualche pioggia: le previsioni meteo
Previsione9 Maggio 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Maggio 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si allontana definitivamente verso la Grecia il vortice depressionario che per giorni ha coinvolto il mediterraneo centrale e l’Italia. Alle sue spalle si è rafforzato un promontorio di alta pressione che garantirà un venerdì e un fine settimana all’insegna del tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Una residua instabilità, più che altro concentrata nelle ore centrali del giorno, interesserà l’estremo Sud, principalmente Basilicata, Calabria e Sicilia; domenica il rischio di rovesci o temporali pomeridiani coinvolgerà più che altro i settori alpini. Le temperature faranno ovunque registrare valori in linea con le medie stagionali con massime per lo più comprese fra 20 e 25 gradi ma con punte fino a 26-27°C.

Nella prima parte della prossima settimana, poi, l’alta pressione tenderà ad indebolirsi, favorendo il ritorno a condizioni di maggiore variabilità e instabilità. Il caldo potrebbe invece aumentare sulle regioni meridionali e sulle nostre due Isole maggiori, lambite da una massa d’aria calda nord-africana.

Le previsioni meteo per venerdì 10 maggio

Domani al mattino un po’ di nuvole sparse su Piemonte, Lombardia, Trentino, regioni meridionali (eccetto la Campania), Sicilia nord-orientale e Sardegna; cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità irregolare a ridosso delle zone montuose con lo sviluppo di rovesci o locali temporali in Calabria, Basilicata occidentale, Sicilia centro-orientale, zone interne di Sardegna, Lazio e Campania meridionale.

Temperature stazionarie o in aumento, più sensibile nel settore ionico e in Sicilia. Clima primaverile, ovunque tipico del periodo. Venti settentrionali da deboli a localmente moderati. Mari poco mossi al Nord, localmente un po’ mossi al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 11 maggio

Sabato al mattino nubi sparse con cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso sulle zone prealpine e pedemontana della Lombardia e sui settori settentrionali e occidentali del Piemonte; sereno poco nuvoloso nel resto d’Italia.  A metà giornata aumento della nuvolosità cumuliforme a ridosso delle zone montuose alpine ed appenniniche con lo sviluppo di locali rovesci o temporali in Basilicata, estremo settore meridionale del Salento, Calabria e Sicilia orientale.
Temperature senza variazioni di rilievo, in generale oltre i 20 gradi con valori anche intorno ai 25-26. Venti ovunque molto deboli. Mari generalmente poco mossi o localmente calmi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultime piogge al Sud nelle prossime ore, per l'Immacolata si conferma una nuova fase di maltempo
    Previsione5 Dicembre 2024

    Meteo: ultime piogge al Sud nelle prossime ore, per l'Immacolata si conferma una nuova fase di maltempo

    Ancora pioggia per buona parte del Sud Italia, giovedì 5 dicembre, con rischio di rovesci localmente intensi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo: domani ancora piogge al Sud, nuova fase di maltempo verso l'Immacolata
    Previsione4 Dicembre 2024

    Meteo: domani ancora piogge al Sud, nuova fase di maltempo verso l'Immacolata

    Giovedì 5 piogge in vista soprattutto nelle regioni meridionali, con il rischio di rovesci localmente intensi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, 4 dicembre con clima invernale e maltempo al Centro-Sud
    Previsione4 Dicembre 2024

    Meteo, 4 dicembre con clima invernale e maltempo al Centro-Sud

    La prima perturbazione di dicembre porta ancora piogge in diverse zone del Centro-Sud, insieme a un clima da inizio inverno e vento forte
  • Meteo, ultime piogge poi breve tregua: torna il maltempo nel weekend dell'Immacolata!
    Previsione4 Dicembre 2024

    Meteo, ultime piogge poi breve tregua: torna il maltempo nel weekend dell'Immacolata!

    Ancora qualche pioggia tra il 4 e il 5 dicembre, poi una breve tregua. Per il weekend dell'Immacolata si conferma il ritorno del maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend dell'Immacolata con maltempo invernale e vento forte: la tendenza dal 7 dicembre
Tendenza4 Dicembre 2024
Meteo, weekend dell'Immacolata con maltempo invernale e vento forte: la tendenza dal 7 dicembre
Si conferma un deciso peggioramento meteo nel weekend dell'Immacolata: piogge diffuse, vento forte e aria fredda in arrivo!
Meteo, weekend dell'Immacolata con piogge e vento di tempesta! La tendenza nei dettagli
Tendenza3 Dicembre 2024
Meteo, weekend dell'Immacolata con piogge e vento di tempesta! La tendenza nei dettagli
Un'intensa perturbazione porterà piogge diffuse, con neve in montagna e vento molto forte: possibili raffiche oltre i 100 km orari!
Meteo: verso l'Immacolata tra piogge e brevi tregue. Nel weekend forti venti
Tendenza2 Dicembre 2024
Meteo: verso l'Immacolata tra piogge e brevi tregue. Nel weekend forti venti
La settimana appena iniziata, che porta all'Immacolata, sarà caratterizzata da fasi piovose e brevi tregue. Nel weekend si rinforzano i venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Dicembre ore 06:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154