FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani ancora qualche pioggia: le previsioni per martedì 21 marzo

Prima di allontanarsi dall'Italia, la perturbazione in transito porterà ancora piogge in diverse regioni nella giornata di martedì. Le previsioni meteo
Previsione20 Marzo 2023 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Marzo 2023 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

La primavera astronomica, al via ufficialmente oggi con l’equinozio atteso alle 22:24, si è aperta con una perturbazione in transito sull’Italia: i suoi effetti più significativi stanno coinvolgendo le regioni centrali in queste ore, con piogge sparse anche di moderata intensità. Nelle prossime ore il sistema perturbato si sposterà lentamente verso sud, indebolendosi: prima di abbandonare definitivamente l’Italia, domani - martedì 21 marzo - porterà una residua instabilità meteo sulle regioni meridionali e il medio Adriatico.

Alle sue spalle si rinforzerà l’alta pressione, che tornerà a consolidarsi sull’Italia a metà settimana determinando una fase di tempo stabile e clima mite, con valori tipici della primavera inoltrata. Resteranno ai margini le regioni settentrionali, dove si profilano giornate più nuvolose ma con poche precipitazioni.

Le previsioni meteo per martedì 21 marzo

Domani residue piogge su medio Adriatico e rischio locali rovesci e temporali al Sud, su Puglia, Basilicata e Calabria. Nel corso della giornata le piogge tenderanno ad esaurirsi ad iniziare dal Centro in mattinata, e poi anche al Sud entro sera. Altrove ampie schiarite, con tendenza ad un aumento della nuvolosità nel pomeriggio sulle regioni occidentali; entro sera qualche precipitazione sulle Alpi occidentali, con quota neve oltre i 2.000 metri. Nelle ore più fredde possibili nebbie o nubi basse sulla Pianura centro-orientale.

Temperature senza grandi variazioni, con minime in lieve aumento al Nord, e massime in lieve calo al Sud e in Sardegna. I valori restano in ogni caso leggermente sopra la media per il periodo.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 marzo

Mercoledì assenza di precipitazioni. Al Nord iniziali schiarite anche diffuse, con tendenza nella seconda parte del giorno a un aumento delle nuvole lungo le Alpi e in Liguria. Al Centro-Sud residui locali addensamenti nuvolosi su Sicilia, Calabria e lungo l’Appennino, transito di nuvole alte che potranno velare il cielo nel resto del Sud, al mattino anche al Centro e in Sardegna.

Temperature in lieve calo nelle minime e in rialzo nelle massime sul medio Adriatico e al Sud; altrove valori pressoché stazionari. Venti di Libeccio in rinforzo sul Ligure; residui rinforzi di Maestrale nei canali d’Otranto e delle Isole, venti per lo più deboli altrove. Mari: fino a mossi Ligure, Canale d’Otranto, Ionio al largo e canali delle Isole; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 4 piogge assenti, tanto sole e caldo insolito
    Previsione3 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 4 piogge assenti, tanto sole e caldo insolito

    Le previsioni meteo per domani, domenica 4 ottobre, vedono il dominio dell'alta pressione con temperature di stampo quasi estivo e piogge assenti
  • Meteo: weekend dal clima più estivo che autunnale! Le previsioni
    Previsione3 Ottobre 2026

    Meteo: weekend dal clima più estivo che autunnale! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 3 ottobre, vedono ancora una giornata stabile e soleggiata con clima da inizio o fine estate. Piogge assenti
  • Meteo, weekend all'insegna di tempo stabile e clima mite
    Previsione3 Ottobre 2026

    Meteo, weekend all'insegna di tempo stabile e clima mite

    Durante il weekend del 3-4 ottobre, l'alta pressione garantirà tempo stabile e soleggiato con temperature sopra la media e punte fino ai 29 °C
  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Ottobre ore 21:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154