FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dicembre inizia con pioggia e clima freddo

Il mese di dicembre inizia all'insegna del maltempo con piogge e rovesci al Sud e Sicilia, mentre freddo e aria gelida al Nord. Ecco le previsioni
Clima30 Novembre 2022 - ore 20:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Novembre 2022 - ore 20:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di dicembre comincia nel segno del maltempo. Pioggia, nubifragi e vento freddo in arrivo lungo tutto lo stivale a conferma che l'inverno è sempre più vicino. Scopriamo le previsioni dei primi giorni di dicembre.

Meteo dicembre 2022: pioggia e rovesci al Sud e freddo gelido al Nord

Maltempo al Sud e freddo al Nord. Le previsioni dei primissimi giorni di dicembre sono all'insegna del cattivo tempo lungo tutto lo stivale. Il passaggio della perturbazione n.10, l'ultima di novembre, dopo aver colpito il nostro paese proseguirà la sua corsa verso est portando ancora maltempo al Sud e nelle regioni centrali adriatiche. Nella giornata di mercoledì 30 novembre ancora pioggia e maltempo al Sud e Sicilia interessati da rovesci e acquazzoni molto forti che proseguiranno poi verso la Calabria e il Salento. Possibili piogge anche in Campania, mentre cielo da nuvoloso a coperto lungo il versante adriatico con deboli precipitazioni tra Abruzzo e Molise, in alcuni casi anche di neve intorno a 1300 metri. Nel resto del paese nuvole con nebbia e foschia nelle prime ore del mattino nella pianura lombarda, Piemonte, Liguria e coste centrali tirreniche. Le temperature massime registreranno un calo al Sud e medio versante adriatico, mentre in leggero aumento al Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 1 dicembre: tempo in parziale miglioramento, anche se nelle regioni del Sud persistono piogge e rovesci. Al Centro-Nord tempo stabile. Si tratta di una fase climatica momentanea, visto che da venerdì 3 dicembre è in arrivo la perturbazione n.1 del mese che porterà un peggioramento del tempo quasi ovunque. Nelle regioni estreme del Sud prevista una nuova ondata di maltempo con piogge e nubifragi.

Le previsioni meteo dei primi giorni di dicembre

Come saranno le previsioni meteo nei primi giorni di dicembre? Nella giornata di giovedì 1 dicembre schiarite sulle Alpi, Piemonte e Lombardia, mentre annuvolamenti sparsi sono previsti nel resto del Nord, zone del Centro, Campania e Isole, con cielo coperto anche in Emilia Romagna e Marche. Le previsioni delineano una condizione climatica più instabile al Sud, con piogge isolate in Puglia, Basilicata e Calabria.

Venerdì 2 dicembre, invece, nuvole in buona parte del paese con piogge in Sardegna ed Emilia Romagna. Non solo, prevista anche la neve in zone fino a 800-900 metri. Nel corso del pomeriggio è previsto il ritorno di deboli piogge a Nord-Est e Lombardia e successivamente anche in Sicilia, Lazio e Toscana. Prevista ancora neve al di sopra degli 800 metri sulle Alpi centro-orientali. Il clima si farà sempre più freddo ed invernale a conferma che l'invero è vicino. La situazione peggiorerà sabato 3 dicembre complice il passaggio della perturbazione n.1 di dicembre in arrivo dal Mediterraneo occidentale che investirà buona parte del Paese con venti di Scirocco e piogge che interesseranno i settori ionici del Sud, Lazio, l'estremo Nord-Est, Piemonte e Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cambiamento climatico, gli esperti avvertono: "Il caldo peggiorerà, questa è l’estate più fresca dei prossimi anni"
    Clima3 Agosto 2026

    Cambiamento climatico, gli esperti avvertono: "Il caldo peggiorerà, questa è l’estate più fresca dei prossimi anni"

    L'estate 2026 potrebbe non essere la più calda di sempre: l'allarme degli esperti sulla crisi climatica.
  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
  • Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa

    La quarta ondata di calore del 2026 entra nel picco con 23 città da bollino rosso per allerta meteo caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 12:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154