FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: dall’Anticiclone al ritorno dell’inverno nei giorni della Merla

La penultima settimana di gennaio 2024 sarà all'insegna dell'Anticiclone. Vivremo giornate soleggiate, senza piogge e neve, ma soprattutto con temperature sopra la norma. Nei giorni della Merla? Secondo alcune tendenze tutto potrebbe cambiare
Clima23 Gennaio 2024 - ore 15:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Gennaio 2024 - ore 15:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni e come finirà il mese di gennaio 2024? Dopo le ultime giornate in cui le temperature sono scese su tutta Italia, avremo giorni più miti e caldi grazie all'influsso dell'Anticiclone. Il mese terminerà all'insegna del caldo? Pare proprio di no. Durante i giorni della Merla, infatti, così come tradizione vuole, sarà l'aria più fredda ad essere protagonista. Ecco i dettagli.

Meteo, previsioni: che tempo farà nei prossimi giorni con l'arrivo dell'Anticiclone?

Allontanandosi dall’Italia la perturbazione in transito lascerà spazio alla prepotente rimonta dell’alta pressione. Quest'ultima nella parte centrale della settimana consoliderà la sua presenza sull’Italia. Cosa comporta? Da mercoledì, e per tutto il resto della settimana si profilano giornate di tempo stabile, asciutto e, soprattutto, insolitamente mite, con temperature ben al di sopra della norma.

Tra giovedì e venerdì si registrerà una forte anomalia termica con scarti rispetto alle medie stagionali anche di 8-10°C. Secondo le ultime previsioni meteo le temperature anomale saranno più evidenti in collina e in montagna. Nelle regioni alpine e appenniniche lo zero termico salirà oltre i 3.000 metri, mentre a quote di pianura si rischia di raggiungere diffusamente la soglia dei 20 gradi.

Nello specifico la giornata di martedì vede al mattino sole al Nord, nuvole altrove: piogge deboli e isolate su Puglia e Basilicata. Al pomeriggio ampie schiarite anche su regioni centrali e Sardegna, ancora nuvole al Sud, con qualche pioggia residua su Puglia e Calabria.

Mercoledì 24 gennaio 2024 il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Qualche nuvola in più potrà presentarsi solo su Alpi, Friuli, Venezia Giulia, Liguria e Toscana. Le temperature saranno in ulteriore aumento e ben al di sopra della norma, specie nei valori pomeridiani, con massime quasi dappertutto comprese fra 13 e 17 gradi.

Insomma l’inverno resterà lontano dal nostro Paese almeno per una decina di giorni. Cosa significa? Che non avremo né piogge né nevicate e vivremo un contesto climatico anomalo, con temperature più primaverili che invernali.

Tra giovedì e venerdì infatti una massa d’aria eccezionalmente calda - associata all’anticiclone sub-tropicale in espansione fino alla regione alpina - raggiungerà le regioni occidentali della Penisola, dove le temperature in ulteriore aumento si porteranno anche di una decina di gradi oltre la media stagionale. Sulla Sardegna si potranno raggiungere e superare i 20 gradi, mentre al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche si oscillerà tra i 15 e i 20 gradi, soprattutto a quote di bassa collina.

Nel fine settimana si potranno manifestare nebbie in pianura al Nord. In queste condizioni, purtroppo, avremo anche un notevole peggioramento della qualità dell’aria, con un crescente accumulo di smog nelle aree urbane, soprattutto del Nord Italia.

Cosa accadrà a fine mese?

Nei giorni della Merla, ovvero il 29, 30 e 31 gennaio 2024, secondo alcune tendenze, il meteo cambierà e la tradizione verrà rispettata almeno solo su alcune regioni. E' tutto ancora da confermare, ma potrebbe sopraggiungere una ondata di freddo e portare con sé anche pioggia e neve. Si attendono i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 7 novembre 2025 per maltempo in Italia. Ecco dove
    Clima6 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 7 novembre 2025 per maltempo in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 7 novembre 2025 in Italia. Ecco tutte le zone e regioni a rischio.
  • Meteo, cambia tutto: freddo e maltempo in arrivo, ecco le date della svolta
    Clima6 Novembre 2025

    Meteo, cambia tutto: freddo e maltempo in arrivo, ecco le date della svolta

    Cosa dicono le previsioni meteo: cambia tutto davvero e arrivano freddo e maltempo sull'Italia? Ecco le ultime news su che tempo farà.
  • Meteo, weekend di maltempo su mezza Italia: ecco dove pioverà tra sabato e domenica. Le previsioni
    Clima6 Novembre 2025

    Meteo, weekend di maltempo su mezza Italia: ecco dove pioverà tra sabato e domenica. Le previsioni

    In arrivo una nuova ondata di maltempo in gran parte del Paese in un weekend che dividerà in due l'Italia.
  • Meteo, weekend 8-9 novembre con piogge e temporali: in arrivo un vortice mediterraneo
    Clima5 Novembre 2025

    Meteo, weekend 8-9 novembre con piogge e temporali: in arrivo un vortice mediterraneo

    Dopo l'alta pressione torna il maltempo nel weekend dell'8-9 settembre con piogge e temporali fino a domenica. Ma non ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Novembre ore 01:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154