FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 24 marzo alta pressione e temperature in aumento

Da mercoledì 24 marzo fase più stabile sull'Italia con temperature in aumento e clima più primaverile. Gli aggiornamenti meteo
Previsione24 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo sta cambiando per merito di una graduale espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. Condizioni climatiche primaverili dal 24 marzo prenderanno infatti il posto di quelle tipicamente invernali che hanno interessato soprattutto il Centro-Sud.

Il tempo si presenterà, quindi, in prevalenza stabile e con poca nuvolosità, con venti in attenuazione e temperature in aumento: i valori torneranno in linea con le medie del periodo anche sulle regioni Adriatiche, al Sud e in Sicilia. Nel fine settimana una veloce perturbazione di passaggio sull’Europa centrale potrebbe essere la causa di un aumento delle nubi sull’Italia, ma non si prevedono piogge significative. Si prolunga quindi l’assenza di precipitazioni al Nord, dove non piove da oltre un mese.

Previsioni meteo per mercoledì 24 marzo

Mercoledì prevalenza di sole sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna, con qualche nube in più su Abruzzo e Molise, e in Liguria. Al Sud e in Sicilia maggiore nuvolosità, ma senza precipitazioni di rilievo.

Temperature in lieve generale lieve aumento, con valori nella norma stagionale al Nord e in Toscana, mentre altrove per oggi restano sotto le medie climatiche relative a questo periodo dell’anno. Venti settentrionali in progressiva attenuazione, ma ancora sostenuti al Sud e in Sicilia, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Previsioni meteo per giovedì 25 marzo

Giovedì prevalenza di sole in Sardegna e al Centro-Nord, dove all'alba potrà tornare qualche nebbia nelle zone di pianura e nelle valli del Centro, comunque in rapido dissolvimento. Prevarranno ancora le nuvole su gran parte del Sud e in Sicilia.

Le temperature saranno stabili o in ulteriore lieve aumento, specie nei valori minimi, e i venti si indeboliranno anche al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 23:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154