FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 23 marzo al via una fase più movimentata e fresca

Venti intensi e qualche pioggia nei prossimi giorni. Settimana di Pasqua molto instabile, almeno all'inizio. Le previsioni meteo del 23 marzo
Previsione23 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo l’allontanamento verso sud-est della perturbazione n.8, un’altra perturbazione di origine nord atlantica (la n.9) lambirà il nostro Paese nel fine settimana portando una brevissima fase piovosa su parte del Nord nella giornata di sabato e lungo la penisola durante domenica. Questo sistema nuvoloso sarà accompagnato da venti intensi mediamente occidentali e seguito da una massa d’aria fredda che determinerà un ridimensionamento delle temperature inizialmente, sabato, al Nord-Ovest, poi domenica anche sul resto del Centro-Nord e in Sardegna. In alcune zone i valori potrebbero scendere temporaneamente anche al di sotto della norma. Le regioni meridionali, invece, fino a domenica continueranno a sperimentare un clima decisamente mite con valori anche oltre i 20 gradi. Lunedì la perturbazione si allontanerà, ma l’aria fredda riuscirà a lambire, seppur temporaneamente, anche il Sud dove si avrà, di conseguenza, un moderato calo termico. Nel frattempo, all’inizio della nuova settimana, il rinforzo dei venti di Scirocco sulle isole maggiori preannuncerà l’avvicinamento di una nuova perturbazione in arrivo martedì, seguita probabilmente da un altro più intenso sistema nuvoloso che investirà l’Italia a metà settimana associato a un clima decisamente fresco, specialmente al Nord. Nell’ultima parte della settimana sembra probabile il ritorno della stabilità accompagnato da un deciso rialzo termico, specialmente al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 23 marzo

Al mattino tempo per lo più stabile, con ampie schiarite al Centro-Sud e sull’alto Adriatico e un po’ di nuvole nel resto del Nord; probabile presenza di nebbie nella pianura padana orientale e nelle valli del Centro. Fra tarda mattina e primo pomeriggio possibili precipitazioni su Riviera di Levante, Alpi centrali e alta pianura lombarda, in spostamento verso le Alpi orientali e le Venezie fra tardo pomeriggio e sera, mentre rasserena al Nord-Ovest. Non si escludono anche dei temporali. Quota neve inizialmente elevata, ma in abbassamento verso i 1400 metri alla sera. Nubi in aumento in giornata sul versante tirrenico della penisola. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, ancora molto miti altrove con rialzi sul medio Adriatico e al Sud. Venti in rinforzo da ovest o sud-ovest. Molto mosso o agitato il Mar Ligure, poco mossi o calmi gli altri mari.

Le previsioni meteo per domenica 24 marzo

Tempo soleggiato al Nord-Ovest, estremo Sud e Isole. Nubi sparse altrove, ma con tendenza a schiarite in giornata sul versante tirrenico del Centro. Isolate piogge o rovesci su Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e zone interne della Toscana, in estensione a Molise e Puglia settentrionale alla sera. Brevi rovesci pomeridiani possibili fra i rilievi e le vicine pianure di Veneto e Friuli, con neve oltre 1300 metri. Sporadiche precipitazioni possibili anche fra bassa Campania e Calabria tirrenica e sulle aree di confine della Val d’Aosta. Temperature in calo al Nord e nei valori massimi anche al Centro e in Sardegna; in rialzo e con punte oltre i 20 gradi al Sud e in Sicilia. Ventoso per venti mediamente occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 10:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154