FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giornata del cambiamento: il maltempo si calma e torna il caldo

Con l’arrivo dell’anticiclone africano, una nuova ondata di caldo è attesa a partire da domenica, con temperature che potranno superare i 35°C e raggiungere i 40°C nelle regioni meridionali e centrali
Clima4 Luglio 2024 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Luglio 2024 - ore 15:30 - Redatto da Meteo.it

Oggi, 4 luglio, è un punto di svolta significativo. Dopo giorni di instabilità e maltempo, caratterizzati da piogge incessanti, forti venti e temperature insolitamente basse per la stagione, il meteo prevede un cambiamento radicale. Le perturbazioni si stanno allontanando e il cielo si prepara ad accogliere il ritorno del sole e del caldo. Vediamo le previsioni relative ai prossimi giorni in Italia.

Previsioni meteo: maltempo in calo e ritorno del caldo

L’allontanamento della perturbazione n.2 del mese segna l'inizio di un periodo di stabilità meteorologica, caratterizzato da un generale rialzo delle temperature grazie alla rimonta dell’alta pressione. Queste condizioni favorevoli persisteranno per tutto il fine settimana, soprattutto al Centro Sud, mentre le regioni del Nord saranno lambite da una nuova perturbazione atlantica (n.3), che porterà instabilità prevalentemente sulle Alpi e nel Nord-Ovest.

L'anticiclone, inizialmente non particolarmente robusto, si rafforzerà dall’Africa nordoccidentale verso il Mediterraneo e l’Europa dell’est, trascinando con sé una massa d’aria molto calda di origine sahariana. Da domenica, si svilupperà una nuova ondata di caldo, che inizierà dal Sud e si estenderà al Centro-Sud, con temperature che supereranno i 35°C e raggiungeranno i 40°C nei giorni successivi. Le regioni settentrionali saranno meno coinvolte, con temperature più moderate, eccetto in Emilia Romagna dove saranno simili a quelle del Centro Italia.

Previsioni meteo per venerdì 5 luglio

Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia, con maggiore presenza di nuvole sulle Alpi e nell'Appennino nel pomeriggio. Dal pomeriggio, la nuvolosità aumenterà anche al Nord-Ovest, con possibili isolate piogge sulle Alpi occidentali durante la notte. Le temperature saranno in generale rialzo, avvicinandosi ai valori normali per il periodo. I venti si indeboliranno, con rinforzi di Maestrale tra il basso Adriatico e lo Ionio orientale.

Previsioni meteo per sabato 6 luglio

Il cielo sarà prevalentemente nuvoloso sull’arco alpino e nel Nord-Ovest, con piogge inizialmente isolate sulle Alpi occidentali, che si estenderanno al settore centro-occidentale dell’arco alpino sotto forma di temporali nel pomeriggio, coinvolgendo localmente anche la pianura piemontese in serata. Nel resto del Paese, la giornata sarà stabile e soleggiata. Le temperature aumenteranno, eccetto al Nord Ovest, con valori pomeridiani compresi tra 27 e 33 gradi, ma con punte superiori al Sud e sulle Isole. I venti di Scirocco si rafforzeranno, specialmente tra le isole maggiori.

Tendenza meteo per i giorni successivi

La prima domenica di luglio sarà caratterizzata dal passaggio della perturbazione n.3 del mese dall’Europa occidentale verso quella centrale, interessando principalmente la regione alpina e il Nord Italia. La giornata sarà molto instabile, con precipitazioni sotto forma di rovesci o temporali su Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli, coinvolgendo marginalmente anche l’Emilia. Nel resto del Paese, il tempo resterà stabile e soleggiato, con passaggi di nuvolosità innocua ad alta quota.

La prossima settimana vedrà l’anticiclone africano estendersi verso la regione alpina e l’Europa orientale, garantendo un periodo prolungato di stabilità anche al Nord. Eventuali brevi acquazzoni pomeridiani o temporali di calore saranno limitati ad alcune aree delle Alpi, con una nuova perturbazione atlantica che potrebbe lambire appena queste zone martedì e mercoledì.

A partire da domenica, l'aria sub-tropicale farà salire le temperature al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, raggiungendo i 35-36 gradi. Questa nuova ondata di calore, la quarta dell’estate, durerà per quasi tutta la settimana successiva, con temperature sopra i 35 gradi e punte di 40 gradi in Sicilia, e successivamente nelle aree interne del Sud e della Sardegna.

Al Nord, si prevedono i giorni più caldi dall’inizio dell’estate, con picchi di 33-34 gradi, mantenendosi ai margini dell'ondata di calore. Tuttavia, non è escluso che queste regioni possano essere maggiormente coinvolte. Un possibile stop all'ondata di calore potrebbe arrivare, come tendenza durante il weekend del 13-14 luglio, iniziando dal Centro Nord, con l'arrivo di un nuovo fronte atlantico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri
    Clima10 Aprile 2026

    Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri

    Una coppia di escursionisti è rimasta bloccata dalla neve nei pressi di Cortina: intervento dell’elicottero per il recupero in quota e il rientro a valle.
  • Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti
    Clima10 Aprile 2026

    Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti

    Continua a fare caldo in Italia per la presenza dell'anticiclone, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni

    L'alta pressione è ancora protagonista su gran parte d'Italia con sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Aprile ore 21:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154