FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (22 settembre) via a una nuova fase di maltempo. Le zone a rischio criticità

Una nuova perturbazione raggiunge l'Italia oggi (22 settembre) con temporali a iniziare dalla Sardegna. Lunedì 23 maltempo diffuso: le previsioni
Previsione22 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi (domenica 22 settembre), giorno dell’equinozio, entriamo ufficialmente nell’autunno astronomico (il momento esatto sarà nel primo pomeriggio alle ore 14.44). La nuova stagione verrà inaugurata da una nuova perturbazione atlantica (la n.6 del mese) che sarà responsabile di un peggioramento del tempo a partire dalla Sardegna, con precipitazioni localmente intense che entro le fine della giornata si estenderanno anche all’estremo Nord-Ovest e al settore del medio Tirreno.

Tra lunedì 23 e la prima parte di martedì 24 la perturbazione completerà il suo passaggio sopra il nostro Paese, dando luogo ad una diffusa fase di maltempo, con un altro carico di piogge e temporali che interesseranno tutte le regioni e che saranno anche abbondanti in alcune aree. Non si escludono, dunque, nuove potenziali criticità, che questa volta non dovrebbero riguardare le aree dell’Emilia Romagna recentemente alluvionate: le zone più a rischio di fenomeni di forte intensità saranno la Lombardia, la Liguria, le Venezie e le regioni tirreniche.

Dal punto di vista termico, le temperature si assesteranno su valori nella norma o leggermente sopra, complice l’innesco dei venti meridionali che continueranno a dare origine a picchi oltre i 25 gradi, specie al Centro-Sud. Naturalmente, le condizioni di maltempo e gli afflussi di aria meno calda al Nord contribuiranno a mantenere le temperature più contenute in queste regioni. Fra martedì e mercoledì 25 le correnti umide che seguiranno la perturbazione favoriranno una spiccata variabilità con alcune fasi piovose alternate a momenti più tranquilli e a tratti soleggiati. I dati aggiornati evidenziano un probabile nuovo peggioramento al Nord e parte del Centro fra giovedì 26 e venerdì 27, accompagnato da un notevole rialzo termico, con temperature estive sulle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 22 settembre)

Piogge e temporali sulla Sardegna, in successivo miglioramento nel settore meridionale della regione. Possibili rovesci un po’ più isolati anche sulla Sicilia. Nubi su Alpi, Nord-Ovest, Calabria e gradualmente anche nel versante tirrenico della penisola, più soleggiato nel settore adriatico. Nel pomeriggio qualche pioggia anche su Alpi occidentali, nord Appennino e bassa Calabria. Dalla tarda serata peggiora sulle coste tirreniche e successivamente anche in Liguria.

Temperature massime in calo in Sardegna e all’estremo Nord-Ovest; senza grandi variazioni altrove, fin verso i 27-28 gradi al Sud e sulla Sicilia. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari occidentali.

Le previsioni meteo per lunedì 23 settembre

Cielo ovunque nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge e locali temporali al Nord-Ovest, coste tirreniche, settore ionico e Isole, in estensione al resto del Paese dal pomeriggio, eccetto sulle coste del medio Adriatico. Possibili fenomeni localmente intensi e abbondanti, in particolare tra Liguria, Emilia occidentale e settentrionale, Lombardia, regioni tirreniche e, dalla sera, anche sulle Venezie.

Temperature massime in calo al Nord, specie al Nord-Ovest, e sulle regioni tirreniche; stazionarie o in leggero rialzo altrove con punte oltre i 25 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole. Venti da deboli a moderati meridionali su tutti i mari e sulle regioni del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
  • Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico

    Le previsioni meteo di oggi, 10 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Sud sarà più soleggiato e ancora caldo
  • Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna

    Le previsioni meteo per oggi, 10 settembre, vedono un'altra giornata di maltempo al Centro-Nord e in Sardegna, dove si avrà anche un calo termico
  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 16:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154