FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (22 settembre) via a una nuova fase di maltempo. Le zone a rischio criticità

Una nuova perturbazione raggiunge l'Italia oggi (22 settembre) con temporali a iniziare dalla Sardegna. Lunedì 23 maltempo diffuso: le previsioni
Previsione22 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi (domenica 22 settembre), giorno dell’equinozio, entriamo ufficialmente nell’autunno astronomico (il momento esatto sarà nel primo pomeriggio alle ore 14.44). La nuova stagione verrà inaugurata da una nuova perturbazione atlantica (la n.6 del mese) che sarà responsabile di un peggioramento del tempo a partire dalla Sardegna, con precipitazioni localmente intense che entro le fine della giornata si estenderanno anche all’estremo Nord-Ovest e al settore del medio Tirreno.

Tra lunedì 23 e la prima parte di martedì 24 la perturbazione completerà il suo passaggio sopra il nostro Paese, dando luogo ad una diffusa fase di maltempo, con un altro carico di piogge e temporali che interesseranno tutte le regioni e che saranno anche abbondanti in alcune aree. Non si escludono, dunque, nuove potenziali criticità, che questa volta non dovrebbero riguardare le aree dell’Emilia Romagna recentemente alluvionate: le zone più a rischio di fenomeni di forte intensità saranno la Lombardia, la Liguria, le Venezie e le regioni tirreniche.

Dal punto di vista termico, le temperature si assesteranno su valori nella norma o leggermente sopra, complice l’innesco dei venti meridionali che continueranno a dare origine a picchi oltre i 25 gradi, specie al Centro-Sud. Naturalmente, le condizioni di maltempo e gli afflussi di aria meno calda al Nord contribuiranno a mantenere le temperature più contenute in queste regioni. Fra martedì e mercoledì 25 le correnti umide che seguiranno la perturbazione favoriranno una spiccata variabilità con alcune fasi piovose alternate a momenti più tranquilli e a tratti soleggiati. I dati aggiornati evidenziano un probabile nuovo peggioramento al Nord e parte del Centro fra giovedì 26 e venerdì 27, accompagnato da un notevole rialzo termico, con temperature estive sulle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 22 settembre)

Piogge e temporali sulla Sardegna, in successivo miglioramento nel settore meridionale della regione. Possibili rovesci un po’ più isolati anche sulla Sicilia. Nubi su Alpi, Nord-Ovest, Calabria e gradualmente anche nel versante tirrenico della penisola, più soleggiato nel settore adriatico. Nel pomeriggio qualche pioggia anche su Alpi occidentali, nord Appennino e bassa Calabria. Dalla tarda serata peggiora sulle coste tirreniche e successivamente anche in Liguria.

Temperature massime in calo in Sardegna e all’estremo Nord-Ovest; senza grandi variazioni altrove, fin verso i 27-28 gradi al Sud e sulla Sicilia. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari occidentali.

Le previsioni meteo per lunedì 23 settembre

Cielo ovunque nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge e locali temporali al Nord-Ovest, coste tirreniche, settore ionico e Isole, in estensione al resto del Paese dal pomeriggio, eccetto sulle coste del medio Adriatico. Possibili fenomeni localmente intensi e abbondanti, in particolare tra Liguria, Emilia occidentale e settentrionale, Lombardia, regioni tirreniche e, dalla sera, anche sulle Venezie.

Temperature massime in calo al Nord, specie al Nord-Ovest, e sulle regioni tirreniche; stazionarie o in leggero rialzo altrove con punte oltre i 25 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole. Venti da deboli a moderati meridionali su tutti i mari e sulle regioni del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 06:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154