FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da martedì 7 maltempo: rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento

Una intensa perturbazione porterà una fase di maltempo diffuso, con il rischio di fenomeni localmente intensi: le previsioni meteo
Previsione7 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la nr. 3 di maggio), che nella giornata di ieri ha raggiunto l’Italia con la sua parte più avanzata, fra oggi e giovedì scorrerà lungo la penisola, accompagnata da un vortice di aria fredda in quota (goccia fredda). Di conseguenza sono attese condizioni di tempo perturbato e marcatamente instabile, inizialmente soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, ma con tendenza ad estensione anche al resto del Paese.

Da giovedì il tempo tornerà più stabile al Nord grazie al rinforzo dell’alta pressione che garantirà anche un sensibile rialzo termico per via della massa d’aria più calda da essa trascinata.

Da venerdì, con l’allontanamento della perturbazione verso sud-est e la contemporanea espansione dell’alta pressione, il miglioramento si propagherà anche al Centro-Sud, salvo ancora una residua instabilità più che altro sui rilievi.

Le previsioni meteo per martedì 7

Cielo da nuvoloso a coperto al Centro-Nord e in Sardegna, con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale: possibili fenomeni localmente intensi e nevicate sulle Alpi occidentali oltre 2000 metri di quota. Cielo nuvoloso anche al Sud e in Sicilia, ma con rischio di precipitazioni più basso.

Temperature massime in calo su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna. Un po’ ventoso per Scirocco su Adriatico, Sud e Sicilia, Maestrale in rinforzo in Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Tempo in peggioramento sulle regioni meridionali, con piogge e temporali in Campania, Calabria e Sicilia, ma in graduale estensione anche a Puglia e Basilicata. Al Centro-Nord e in Sardegna tempo inizialmente asciutto, con nubi sparse alternate a schiarite anche ampie.

Nel pomeriggio piogge e rovesci in arrivo al Centro, tranne in Toscana e Marche; persiste un po’ di instabilità al Nord, con sviluppo di isolati rovesci o temporali su Alpi, Prealpi, Appennino e Friuli Venezia Giulia.

Temperature massime in rialzo al Nord, in sensibile calo al Sud e in Sicilia. Venti di moderata intensità sulle Isole, al Sud e mari circostanti, con tendenza a un generale rinforzo da nord in serata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in atto con pioggia, vento e neve: le previsioni del 3-4 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in atto con pioggia, vento e neve: le previsioni del 3-4 febbraio

    Prosegue il via vai di perturbazioni atlantiche sull'Italia: tanta pioggia, neve anche a quote basse al Nordovest e Scirocco al Sud con 20 gradi in Sicilia. Le previsioni meteo
  • Meteo, 3-4 febbraio con maltempo, vento e neve: le previsioni
    Previsione2 Febbraio 2026

    Meteo, 3-4 febbraio con maltempo, vento e neve: le previsioni

    Martedì maltempo al Centro-nord e Sardegna, mercoledì anche al Sud. Neve a quote basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 3-4 febbraio
  • Meteo 2-3 febbraio, nuova fase di maltempo in arrivo: pioggia e neve
    Previsione2 Febbraio 2026

    Meteo 2-3 febbraio, nuova fase di maltempo in arrivo: pioggia e neve

    Torna il maltempo sull'Italia: dalla sera peggiora a partire dal Nordovest con neve anche a quote basse sul Piemonte. Le previsioni meteo del 2-3 febbraio
  • Meteo, oggi lunedì 2 febbraio, peggiora al Nord-Ovest
    Previsione2 Febbraio 2026

    Meteo, oggi lunedì 2 febbraio, peggiora al Nord-Ovest

    La perturbazione n.1 di febbraio attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna tra questa sera e domani. Notevole differenza delle condizioni meteorologiche fra nord e sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 08:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154