FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da martedì 7 maltempo: rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento

Una intensa perturbazione porterà una fase di maltempo diffuso, con il rischio di fenomeni localmente intensi: le previsioni meteo
Previsione7 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la nr. 3 di maggio), che nella giornata di ieri ha raggiunto l’Italia con la sua parte più avanzata, fra oggi e giovedì scorrerà lungo la penisola, accompagnata da un vortice di aria fredda in quota (goccia fredda). Di conseguenza sono attese condizioni di tempo perturbato e marcatamente instabile, inizialmente soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, ma con tendenza ad estensione anche al resto del Paese.

Da giovedì il tempo tornerà più stabile al Nord grazie al rinforzo dell’alta pressione che garantirà anche un sensibile rialzo termico per via della massa d’aria più calda da essa trascinata.

Da venerdì, con l’allontanamento della perturbazione verso sud-est e la contemporanea espansione dell’alta pressione, il miglioramento si propagherà anche al Centro-Sud, salvo ancora una residua instabilità più che altro sui rilievi.

Le previsioni meteo per martedì 7

Cielo da nuvoloso a coperto al Centro-Nord e in Sardegna, con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale: possibili fenomeni localmente intensi e nevicate sulle Alpi occidentali oltre 2000 metri di quota. Cielo nuvoloso anche al Sud e in Sicilia, ma con rischio di precipitazioni più basso.

Temperature massime in calo su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna. Un po’ ventoso per Scirocco su Adriatico, Sud e Sicilia, Maestrale in rinforzo in Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Tempo in peggioramento sulle regioni meridionali, con piogge e temporali in Campania, Calabria e Sicilia, ma in graduale estensione anche a Puglia e Basilicata. Al Centro-Nord e in Sardegna tempo inizialmente asciutto, con nubi sparse alternate a schiarite anche ampie.

Nel pomeriggio piogge e rovesci in arrivo al Centro, tranne in Toscana e Marche; persiste un po’ di instabilità al Nord, con sviluppo di isolati rovesci o temporali su Alpi, Prealpi, Appennino e Friuli Venezia Giulia.

Temperature massime in rialzo al Nord, in sensibile calo al Sud e in Sicilia. Venti di moderata intensità sulle Isole, al Sud e mari circostanti, con tendenza a un generale rinforzo da nord in serata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
  • Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud

    Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche che transitano sull’Italia, responsabili di fasi di maltempo associate a un’intensa ventilazione
  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 22:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154