FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: da lunedì 16 gennaio maltempo, freddo e neve a bassa quota! La tendenza

Si prospetta una settimana nel segno del maltempo ma soprattutto di freddo invernale e neve a bassa quota. Lunedì 16 gennaio molte piogge: la tendenza meteo
13 Gennaio 2023 - ore 11:31 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Gennaio 2023 - ore 11:31 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si prospetta una settimana caratterizzata in gran parte dal maltempo e soprattutto dall'arrivo dell'inverno e del freddo. Nei primi giorni della settimana le temperature subiranno un primo calo sul Nord Italia mentre al Centro-Sud rimarranno ancora nella norma o leggermente al di sopra.

Nella seconda parte di settimana invece il freddo si dovrebbe intensificare sulle regioni settentrionali ed invadere anche le regioni del Centro-Sud. Diverse perturbazioni atlantiche raggiungeranno il nostro Paese portando molte piogge, venti forti, mari anche agitati e soprattutto nevicate a bassa quota, inizialmente sul Nord Italia, ma successivamente anche in diverse regioni del Centro-Sud.

Lunedì 16 gennaio molte piogge e nevicate a bassa quota sulle Alpi centro occidentali: la tendenza meteo

In particolare, la giornata di lunedì 16 gennaio sarà caratterizzata da molte nuvole sull'Italia. Piogge sparse o rovesci su Calabria tirrenica, Sicilia, estremo Levante ligure, Appennino emiliano e nord-ovest della Toscana. Qualche pioggia sarà possibile anche sulla pianura emiliana, sulla Puglia centrale e sulla Sardegna nord occidentale. Deboli nevicate a bassa quota sulle Alpi centro occidentali. Da segnalare al mattino alcune piogge possibili su Marche, interno del Centro, Campania e ovest della Basilicata. In serata si profila un diffuso peggioramento sulle regioni di Nord-Est e su quelle tirreniche.

Temperature del primo mattino in sensibile aumento al Centro-Sud peninsulare, più contenuto nel Nord-Est e sulle Isole maggiori; massime perlopiù in lieve calo al Centro-Nord e in Sardegna, stazionarie o in lieve aumento al Sud e in Sicilia. Su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia si potranno toccare punte di 17-18 gradi. Venti da tesi a forti da ovest o sudovest ad ovest della Penisola e al Sud. Molto mossi o localmente agitati i mari di Ponente, Canale di Sicilia, lo Ionio e l'Adriatico meridionale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 23:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154