FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 29 ottobre torna l'alta pressione

Nel weekend di Ognissanti tempo stabile e clima eccezionalmente mite: valori di 5-6°C oltre le medie
Tendenza25 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza25 Ottobre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

La settimana inizierà con l’arrivo di una nuova intensa perturbazione (la numero 8 del mese) che nel corso di lunedì porterà piogge e temporali localmente intensi su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, per poi spostarsi verso il resto del Centro-Sud nella giornata di martedì. Nel frattempo tornerà la neve sulle Alpi, ma a quote relativamente alte.

Il mese di ottobre è destinato a chiudersi con un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. In particolare a partire dalla giornata di giovedì il tempo risulterà più stabile grazie ad una graduale rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale che risulterà più efficace nel fine settimana di Ognissanti. Di conseguenza anche le temperature torneranno a salire, complice la massa d’aria insolitamente calda associata all’alta pressione nord-africana, con valori destinati a riportarsi fino 5-6 gradi oltre la norma soprattutto al Nord, in Toscana e Sardegna a partire dal prossimo weekend. Nella giornata di mercoledì il miglioramento sarà già evidente sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna, dove tornerà a prevalere il sole, salvo una residua nuvolosità sul medio versante adriatico. Resta al momento molta incertezza per il Sud e la Sicilia, dove dovrebbero attardarsi gli strascichi dell’ultima perturbazione di ottobre (la n.8); condizioni di variabilità, con atmosfera a tratti ancora instabile associata ad alcuni rovesci o isolati temporali, più probabili su Puglia, Calabria e nord della Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 18:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154