FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domenica cambia tutto: il ritorno dell’inverno con freddo, pioggia e neve

L'indebolimento dell'Alta pressione porterà nelle prossime ore le prime piogge. Da domenica, però, lo scenario cambierà completamente con il ritorno dell'inverno e di temperature ben più fredde oltre che con l'arrivo di pioggia e neve
Clima23 Febbraio 2023 - ore 13:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Febbraio 2023 - ore 13:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo ci preannunciano che da domenica 26 febbraio cambierà tutto. Cosa dobbiamo aspettarci? Il ritorno dell’inverno. Vento, freddo, pioggia e neve sferzeranno l'Italia già tra oggi e domani, ma da domenica 26 febbraio un'intensa fase di maltempo porterà i fiocchi della dama bianca fino a bassa quota. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo prossimi giorni, venerdì 24 febbraio e sabato

Grazie alle ultime previsioni meteo sappiamo che seppur indebolita l’alta pressione resisterà sull’Italia ancora fino a sabato. Ciò consentirà alle perturbazioni in arrivo di lambire appena l’Italia. Le prime piogge interesseranno pertanto solo il Centro-Nord e saranno accompagnate da nevicate in montagna.

Da domenica invece l'altra pressione lascerà il nostro Paese e ritorneranno le piogge importanti con neve sui rilievi. A scatenare l'arrivo di nuovo maltempo sarà, sul Mediterraneo Occidentale, la formazione di un vortice di bassa pressione che richiamerà sul nostro Paese delle correnti molto fredde, con venti intensi da nordest e temperature in brusco calo.

Nel dettaglio la giornata di domani, venerdì 24 febbraio, vedrà nubi al Nord e in Toscana, con la presenza di foschie e qualche nebbia al primo mattino su val padana orientale e valli del Centro. Le piogge, deboli e isolate, saranno possibili al Nord-Ovest, in alta Toscana e sulle Prealpi orientali. Nel resto dell’Italia il cielo sarà poco nuvoloso. Le temperature massime, infine, saranno in rialzo al Sud e sulle Isole, con punte di 20 gradi.

Sabato arriveranno le prime avvisaglie del nuovo maltempo sulla Sardegna e al Nord dove imperverserà un fronte di aria decisamente fredda che entro la fine di domenica invaderà gran parte del Centro-Nord riportando temperature ed episodi di maltempo di tipo invernale. Nello specifico al mattino avremo nuvole anche consistenti al Nordest, in Sardegna e nella fascia tra Levante ligure, Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio con qualche debole pioggia residua sulla Venezia Giulia e nel nord delle Marche e qualche fiocco di neve nel nordest dell’Alto Adige fino ai 1300 m circa.

Nel pomeriggio invece vi sarà ancora qualche breve precipitazione nel settore orientale del Friuli Venezia Giulia con la tendenza a maggiori schiarite anche sulle Alpi centrali mentre le nubi saranno in aumento nelle Isole con qualche pioggia in arrivo da ovest sulla Sardegna e qualche piovasco nel Palermitano. Dalla serata di sabato le nuvole saranno destinate a una intensificazione nel settore peninsulare con locali piogge possibili anche in:

  • Liguria
  • Emilia
  • alto Adriatico
  • basso Lazio

Cosa cambia da domenica 26 febbraio?

Come dicevamo da domenica le cose cambieranno e l'inverno tornerà a farsi sentire. Avremo pertanto molte nuvole al Nord-Ovest e in Emilia Romagna con deboli precipitazioni in Piemonte e Valle d’Aosta, e neve fino ai 700 metri circa, con precipitazioni anche moderate in Emilia Romagna, specie al mattino e con quota neve in calo in Appennino fino ai 300-400 metri.

Vi saranno molte nubi al Centro-Sud, con precipitazioni anche diffuse al Centro, con quota neve in progressivo calo, anche sotto i 500 metri a fine giornata. Piogge molto più irregolari al Sud, ma con possibilità di qualche locale rovescio o temporale in Campania, Puglia e Sicilia occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile per il 9 giugno 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Nord e caldo intenso al Centro-Sud. Le previsioni
    Clima8 Giugno 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Nord e caldo intenso al Centro-Sud. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Nord, mentre dominio dell'alta pressione al Centro-Sud con temperature in crescita.
  • Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia

    Weekend climaticamente variabile in Italia: dopo il maltempo torna il sole con temperature in crescita. Le previsioni.
  • Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale

    Dal 10 giugno il meteo potrebbe diventare più stabile su gran parte d’Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Giugno ore 08:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154