FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domenica cambia tutto: il ritorno dell’inverno con freddo, pioggia e neve

L'indebolimento dell'Alta pressione porterà nelle prossime ore le prime piogge. Da domenica, però, lo scenario cambierà completamente con il ritorno dell'inverno e di temperature ben più fredde oltre che con l'arrivo di pioggia e neve
Clima23 Febbraio 2023 - ore 13:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Febbraio 2023 - ore 13:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo ci preannunciano che da domenica 26 febbraio cambierà tutto. Cosa dobbiamo aspettarci? Il ritorno dell’inverno. Vento, freddo, pioggia e neve sferzeranno l'Italia già tra oggi e domani, ma da domenica 26 febbraio un'intensa fase di maltempo porterà i fiocchi della dama bianca fino a bassa quota. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo prossimi giorni, venerdì 24 febbraio e sabato

Grazie alle ultime previsioni meteo sappiamo che seppur indebolita l’alta pressione resisterà sull’Italia ancora fino a sabato. Ciò consentirà alle perturbazioni in arrivo di lambire appena l’Italia. Le prime piogge interesseranno pertanto solo il Centro-Nord e saranno accompagnate da nevicate in montagna.

Da domenica invece l'altra pressione lascerà il nostro Paese e ritorneranno le piogge importanti con neve sui rilievi. A scatenare l'arrivo di nuovo maltempo sarà, sul Mediterraneo Occidentale, la formazione di un vortice di bassa pressione che richiamerà sul nostro Paese delle correnti molto fredde, con venti intensi da nordest e temperature in brusco calo.

Nel dettaglio la giornata di domani, venerdì 24 febbraio, vedrà nubi al Nord e in Toscana, con la presenza di foschie e qualche nebbia al primo mattino su val padana orientale e valli del Centro. Le piogge, deboli e isolate, saranno possibili al Nord-Ovest, in alta Toscana e sulle Prealpi orientali. Nel resto dell’Italia il cielo sarà poco nuvoloso. Le temperature massime, infine, saranno in rialzo al Sud e sulle Isole, con punte di 20 gradi.

Sabato arriveranno le prime avvisaglie del nuovo maltempo sulla Sardegna e al Nord dove imperverserà un fronte di aria decisamente fredda che entro la fine di domenica invaderà gran parte del Centro-Nord riportando temperature ed episodi di maltempo di tipo invernale. Nello specifico al mattino avremo nuvole anche consistenti al Nordest, in Sardegna e nella fascia tra Levante ligure, Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio con qualche debole pioggia residua sulla Venezia Giulia e nel nord delle Marche e qualche fiocco di neve nel nordest dell’Alto Adige fino ai 1300 m circa.

Nel pomeriggio invece vi sarà ancora qualche breve precipitazione nel settore orientale del Friuli Venezia Giulia con la tendenza a maggiori schiarite anche sulle Alpi centrali mentre le nubi saranno in aumento nelle Isole con qualche pioggia in arrivo da ovest sulla Sardegna e qualche piovasco nel Palermitano. Dalla serata di sabato le nuvole saranno destinate a una intensificazione nel settore peninsulare con locali piogge possibili anche in:

  • Liguria
  • Emilia
  • alto Adriatico
  • basso Lazio

Cosa cambia da domenica 26 febbraio?

Come dicevamo da domenica le cose cambieranno e l'inverno tornerà a farsi sentire. Avremo pertanto molte nuvole al Nord-Ovest e in Emilia Romagna con deboli precipitazioni in Piemonte e Valle d’Aosta, e neve fino ai 700 metri circa, con precipitazioni anche moderate in Emilia Romagna, specie al mattino e con quota neve in calo in Appennino fino ai 300-400 metri.

Vi saranno molte nubi al Centro-Sud, con precipitazioni anche diffuse al Centro, con quota neve in progressivo calo, anche sotto i 500 metri a fine giornata. Piogge molto più irregolari al Sud, ma con possibilità di qualche locale rovescio o temporale in Campania, Puglia e Sicilia occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
  • Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi
    Clima8 Gennaio 2026

    Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi

    Una nuova fase di maltempo invernale sta interessando l’Europa occidentale, con neve e gelo che stanno provocando pesanti disagi ai trasporti.
  • Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media
    Clima8 Gennaio 2026

    Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media

    A causa dell'aria artica viviamo giorni di freddo diffuso da Nord a Sud con temperature sotto media e allerte per le gelate. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 07:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154