FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo cronaca, maltempo nel Lazio: mareggiata sul litorale romano. Ad Ostia l'acqua arriva in strada

Lazio colpito dal maltempo. Situazione critica sul litorale romano a causa del vento forte e delle mareggiate. Ad Ostia diverse persone sono state allontanate dalle loro abitazioni
Clima22 Novembre 2022 - ore 13:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Novembre 2022 - ore 13:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime news sul meteo, o meglio cronaca dei danni causati dal maltempo, dopo aver analizzato al situazione in Sardegna, ci portano nel Lazio. Pioggia battente, vento forte e mareggiate stanno causando notevoli disagi. Il più colpito pare essere, per ora, il litorale romano. Ad Ostia l'acqua è arriva in strada e sono state fatte evacuare alcune persone dalle loro abitazioni.

Maltempo nel Lazio, la situazione

La cronaca meteo, dopo la Sardegna, ci riporta dei danni nel Lazio. Il maltempo in queste ore sta colpendo duramente anche questa regione interessata anch'essa dall'allerta meteo della Protezione Civile per la giornata di oggi, 22 novembre 2022. Forti piogge e vento hanno creato diversi disagi a Roma e in parte della sua provincia oltre che Latina.

Proprio ieri, in occasione dell'allerta meteo arancione, il Commissario straordinario del Comune di Latina, Prefetto Carmine Valente, aveva emesso l'ordinanza di chiusura di tutti gli istituti scolastici, compresi gli asili nido, i centri diurni minori e centri diurni disabili sull'intero territorio comunale, e la sospensione di tutte le attività didattiche per la giornata di oggi al fine di limitare il più possibile la circolazione sulle strade a tutela della sicurezza e della pubblica incolumità. Nell'ordinanza veniva inoltre espressamente chiesto ai cittadini di ridurre al minimo gli spostamenti e di muoversi solo in caso di effettiva necessità.

A Roma, solo nella notte sono stati svolti dai Vigili del Fuoco ben 75 interventi per alberi e piccole strutture cadute, prosciugamenti e soccorsi ad automobilisti in panne.

A Ostia 8 è crollata una porzione della banchina di protezione in prossimità del tratto costiero e gli occupanti di una decina di abitazioni sono stati temporaneamente allontanati dalle loro case per precauzione. Oltretutto a seguito di questo evento si sono registrati diversi allagamenti. Numerose, infine, le cabine distrutte negli stabilimenti Kursaal e tutta Ostia levante. ll municipio di Ostia ha messo a disposizione la palestra della scuola Garrone per gli evacuati, ma molte famiglie sono ancora in strada.

Il litorale romano è alle prese, dalla scorsa notte, con una delle mareggiate più forti degli ultimi tempi. A Fiumicino, in via della Sentinella, nella zona dell'Idroscalo, il nucleo sommozzatori dei pompieri è intervenuto per recuperare alcune persone rimaste bloccate nelle proprie abitazioni. A Nettuno per via della forte mareggiata, così come a Sabaudia e a Terracina, si sono registrati disagi.

In tutto il Lazio, a causa del fortissimo vento, numerosi sono gli alberi caduti sulle strade così come i pali e i lampioni. Le raffiche di vento che si stanno sviluppando nel golfo di Gaeta, ad esempio, sono fortissime, oltre gli 80/90 chilometri orari. Le onde sono altre più di tre metri.

Il maltempo non accenna oltretutto a diminuire. Si attendono forti venti, mareggiate e pioggia battente per tutta la giornata di oggi, 22 novembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 23:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154