FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo cronaca, maltempo nel Lazio: mareggiata sul litorale romano. Ad Ostia l'acqua arriva in strada

Lazio colpito dal maltempo. Situazione critica sul litorale romano a causa del vento forte e delle mareggiate. Ad Ostia diverse persone sono state allontanate dalle loro abitazioni
Clima22 Novembre 2022 - ore 13:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Novembre 2022 - ore 13:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime news sul meteo, o meglio cronaca dei danni causati dal maltempo, dopo aver analizzato al situazione in Sardegna, ci portano nel Lazio. Pioggia battente, vento forte e mareggiate stanno causando notevoli disagi. Il più colpito pare essere, per ora, il litorale romano. Ad Ostia l'acqua è arriva in strada e sono state fatte evacuare alcune persone dalle loro abitazioni.

Maltempo nel Lazio, la situazione

La cronaca meteo, dopo la Sardegna, ci riporta dei danni nel Lazio. Il maltempo in queste ore sta colpendo duramente anche questa regione interessata anch'essa dall'allerta meteo della Protezione Civile per la giornata di oggi, 22 novembre 2022. Forti piogge e vento hanno creato diversi disagi a Roma e in parte della sua provincia oltre che Latina.

Proprio ieri, in occasione dell'allerta meteo arancione, il Commissario straordinario del Comune di Latina, Prefetto Carmine Valente, aveva emesso l'ordinanza di chiusura di tutti gli istituti scolastici, compresi gli asili nido, i centri diurni minori e centri diurni disabili sull'intero territorio comunale, e la sospensione di tutte le attività didattiche per la giornata di oggi al fine di limitare il più possibile la circolazione sulle strade a tutela della sicurezza e della pubblica incolumità. Nell'ordinanza veniva inoltre espressamente chiesto ai cittadini di ridurre al minimo gli spostamenti e di muoversi solo in caso di effettiva necessità.

A Roma, solo nella notte sono stati svolti dai Vigili del Fuoco ben 75 interventi per alberi e piccole strutture cadute, prosciugamenti e soccorsi ad automobilisti in panne.

A Ostia 8 è crollata una porzione della banchina di protezione in prossimità del tratto costiero e gli occupanti di una decina di abitazioni sono stati temporaneamente allontanati dalle loro case per precauzione. Oltretutto a seguito di questo evento si sono registrati diversi allagamenti. Numerose, infine, le cabine distrutte negli stabilimenti Kursaal e tutta Ostia levante. ll municipio di Ostia ha messo a disposizione la palestra della scuola Garrone per gli evacuati, ma molte famiglie sono ancora in strada.

Il litorale romano è alle prese, dalla scorsa notte, con una delle mareggiate più forti degli ultimi tempi. A Fiumicino, in via della Sentinella, nella zona dell'Idroscalo, il nucleo sommozzatori dei pompieri è intervenuto per recuperare alcune persone rimaste bloccate nelle proprie abitazioni. A Nettuno per via della forte mareggiata, così come a Sabaudia e a Terracina, si sono registrati disagi.

In tutto il Lazio, a causa del fortissimo vento, numerosi sono gli alberi caduti sulle strade così come i pali e i lampioni. Le raffiche di vento che si stanno sviluppando nel golfo di Gaeta, ad esempio, sono fortissime, oltre gli 80/90 chilometri orari. Le onde sono altre più di tre metri.

Il maltempo non accenna oltretutto a diminuire. Si attendono forti venti, mareggiate e pioggia battente per tutta la giornata di oggi, 22 novembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà

    Tra martedì 16 e mercoledì 17 dicembre il tempo sarà dominato da piogge diffuse e condizioni perturbate, con nevicate che potranno spingersi fino a quote molto basse sulle Alpi.
  • Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima15 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni

    Da martedì 16 dicembre una nuova perturbazione atlantica colpirà la nostra Penisola, attese nevicate anche a bassa quota: ecco le Regioni interessate.
  • Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco
    Clima15 Dicembre 2025

    Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco

    È arrivata la prima neve della stagione a New York: la dama bianca ha colorato da Central Park al centro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 11:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154