FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo cronaca, maltempo nel Lazio: mareggiata sul litorale romano. Ad Ostia l'acqua arriva in strada

Lazio colpito dal maltempo. Situazione critica sul litorale romano a causa del vento forte e delle mareggiate. Ad Ostia diverse persone sono state allontanate dalle loro abitazioni
Clima22 Novembre 2022 - ore 13:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Novembre 2022 - ore 13:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime news sul meteo, o meglio cronaca dei danni causati dal maltempo, dopo aver analizzato al situazione in Sardegna, ci portano nel Lazio. Pioggia battente, vento forte e mareggiate stanno causando notevoli disagi. Il più colpito pare essere, per ora, il litorale romano. Ad Ostia l'acqua è arriva in strada e sono state fatte evacuare alcune persone dalle loro abitazioni.

Maltempo nel Lazio, la situazione

La cronaca meteo, dopo la Sardegna, ci riporta dei danni nel Lazio. Il maltempo in queste ore sta colpendo duramente anche questa regione interessata anch'essa dall'allerta meteo della Protezione Civile per la giornata di oggi, 22 novembre 2022. Forti piogge e vento hanno creato diversi disagi a Roma e in parte della sua provincia oltre che Latina.

Proprio ieri, in occasione dell'allerta meteo arancione, il Commissario straordinario del Comune di Latina, Prefetto Carmine Valente, aveva emesso l'ordinanza di chiusura di tutti gli istituti scolastici, compresi gli asili nido, i centri diurni minori e centri diurni disabili sull'intero territorio comunale, e la sospensione di tutte le attività didattiche per la giornata di oggi al fine di limitare il più possibile la circolazione sulle strade a tutela della sicurezza e della pubblica incolumità. Nell'ordinanza veniva inoltre espressamente chiesto ai cittadini di ridurre al minimo gli spostamenti e di muoversi solo in caso di effettiva necessità.

A Roma, solo nella notte sono stati svolti dai Vigili del Fuoco ben 75 interventi per alberi e piccole strutture cadute, prosciugamenti e soccorsi ad automobilisti in panne.

A Ostia 8 è crollata una porzione della banchina di protezione in prossimità del tratto costiero e gli occupanti di una decina di abitazioni sono stati temporaneamente allontanati dalle loro case per precauzione. Oltretutto a seguito di questo evento si sono registrati diversi allagamenti. Numerose, infine, le cabine distrutte negli stabilimenti Kursaal e tutta Ostia levante. ll municipio di Ostia ha messo a disposizione la palestra della scuola Garrone per gli evacuati, ma molte famiglie sono ancora in strada.

Il litorale romano è alle prese, dalla scorsa notte, con una delle mareggiate più forti degli ultimi tempi. A Fiumicino, in via della Sentinella, nella zona dell'Idroscalo, il nucleo sommozzatori dei pompieri è intervenuto per recuperare alcune persone rimaste bloccate nelle proprie abitazioni. A Nettuno per via della forte mareggiata, così come a Sabaudia e a Terracina, si sono registrati disagi.

In tutto il Lazio, a causa del fortissimo vento, numerosi sono gli alberi caduti sulle strade così come i pali e i lampioni. Le raffiche di vento che si stanno sviluppando nel golfo di Gaeta, ad esempio, sono fortissime, oltre gli 80/90 chilometri orari. Le onde sono altre più di tre metri.

Il maltempo non accenna oltretutto a diminuire. Si attendono forti venti, mareggiate e pioggia battente per tutta la giornata di oggi, 22 novembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2025

    Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni

    L’anticiclone nord-africano torna a dominare il meteo in Italia portando giornate soleggiate, stabili e con un clima estivo.
  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 12:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154