FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo cronaca, maltempo nel Lazio: mareggiata sul litorale romano. Ad Ostia l'acqua arriva in strada

Lazio colpito dal maltempo. Situazione critica sul litorale romano a causa del vento forte e delle mareggiate. Ad Ostia diverse persone sono state allontanate dalle loro abitazioni
Clima22 Novembre 2022 - ore 13:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Novembre 2022 - ore 13:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime news sul meteo, o meglio cronaca dei danni causati dal maltempo, dopo aver analizzato al situazione in Sardegna, ci portano nel Lazio. Pioggia battente, vento forte e mareggiate stanno causando notevoli disagi. Il più colpito pare essere, per ora, il litorale romano. Ad Ostia l'acqua è arriva in strada e sono state fatte evacuare alcune persone dalle loro abitazioni.

Maltempo nel Lazio, la situazione

La cronaca meteo, dopo la Sardegna, ci riporta dei danni nel Lazio. Il maltempo in queste ore sta colpendo duramente anche questa regione interessata anch'essa dall'allerta meteo della Protezione Civile per la giornata di oggi, 22 novembre 2022. Forti piogge e vento hanno creato diversi disagi a Roma e in parte della sua provincia oltre che Latina.

Proprio ieri, in occasione dell'allerta meteo arancione, il Commissario straordinario del Comune di Latina, Prefetto Carmine Valente, aveva emesso l'ordinanza di chiusura di tutti gli istituti scolastici, compresi gli asili nido, i centri diurni minori e centri diurni disabili sull'intero territorio comunale, e la sospensione di tutte le attività didattiche per la giornata di oggi al fine di limitare il più possibile la circolazione sulle strade a tutela della sicurezza e della pubblica incolumità. Nell'ordinanza veniva inoltre espressamente chiesto ai cittadini di ridurre al minimo gli spostamenti e di muoversi solo in caso di effettiva necessità.

A Roma, solo nella notte sono stati svolti dai Vigili del Fuoco ben 75 interventi per alberi e piccole strutture cadute, prosciugamenti e soccorsi ad automobilisti in panne.

A Ostia 8 è crollata una porzione della banchina di protezione in prossimità del tratto costiero e gli occupanti di una decina di abitazioni sono stati temporaneamente allontanati dalle loro case per precauzione. Oltretutto a seguito di questo evento si sono registrati diversi allagamenti. Numerose, infine, le cabine distrutte negli stabilimenti Kursaal e tutta Ostia levante. ll municipio di Ostia ha messo a disposizione la palestra della scuola Garrone per gli evacuati, ma molte famiglie sono ancora in strada.

Il litorale romano è alle prese, dalla scorsa notte, con una delle mareggiate più forti degli ultimi tempi. A Fiumicino, in via della Sentinella, nella zona dell'Idroscalo, il nucleo sommozzatori dei pompieri è intervenuto per recuperare alcune persone rimaste bloccate nelle proprie abitazioni. A Nettuno per via della forte mareggiata, così come a Sabaudia e a Terracina, si sono registrati disagi.

In tutto il Lazio, a causa del fortissimo vento, numerosi sono gli alberi caduti sulle strade così come i pali e i lampioni. Le raffiche di vento che si stanno sviluppando nel golfo di Gaeta, ad esempio, sono fortissime, oltre gli 80/90 chilometri orari. Le onde sono altre più di tre metri.

Il maltempo non accenna oltretutto a diminuire. Si attendono forti venti, mareggiate e pioggia battente per tutta la giornata di oggi, 22 novembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?

    Il caldo è arrivato con largo anticipo al Nord Italia dove si sono registrati picchi di 35 gradi: ecco quando finirà la fase rovente.
  • Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni

    Primo indebolimento dell'anticiclone subtropicale che da oggi registra un lieve calo delle temperature, anche se con valori superiori alla media.
  • Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute

    La prima ondata di calore della stagione 2026 continua il 28 maggio 2026 con città da bollino rosso, giallo e arancione.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 28 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 13:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154