FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, clima estivo e senza piogge: su alcune regioni è ancora estate anche a Ottobre

Caldo anomalo e assenza di piogge: persiste l'anticiclone nord-africano da Nord a Sud fino alla fine del mese con picchi di temperature intorno ai 29-30°
Clima28 Ottobre 2022 - ore 09:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Ottobre 2022 - ore 09:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si placa l'ondata di calore anomalo che da giorni ha colpito l'Italia. Fino alla fine di Ottobre, infatti, le previsioni meteo delineano la persistenza dell'anticiclone nord-africano con caldo, sole e temperature al di sopra della media del periodo con picchi di 29-30° al Sud.

Meteo, caldo e sole complice la presenza dell'anticiclone nord-africano

L'Italia sta vivendo da giorni un autunno "estivo". Tempo stabile da Nord a Sud con la persistenza di caldo anomalo e temperature al di sopra dei valori del periodo che persisteranno almeno fino alla fine del mese. L’alta pressione di matrice africana continua a farsi sentire verso il Mediterraneo e l'Europa accompagnata da una massa d’aria sub-tropicale. Nei prossimi giorni la situazione peggiorerà ancora con l'anomalia termica che raggiungerà anche 10-12° in più rispetto ai valori medi del periodo nei Paesi dell’Europa centro-orientale e in Scandinavia.

In Italia si preannunciano giornate all'insegna del bel tempo con sole e clima mite con valori ben superiori alla media del periodo anche di notte. L’inizio di novembre potrebbe però segnare un graduale indebolimento dell’anticiclone con un conseguente generale ridimensionamento delle temperature anche se è tutto da appurare.

Meteo, le previsioni di venerdì e prossimi giorni

Per venerdì 28 ottobre, le previsioni meteo delineano un clima stabile e soleggiato in buona parte del paese con qualche possibile annuvolamento su Alpi e lungo l’Adriatico, ma anche nella zona della pianura Padana e nelle valli interne del Centro. Le temperature si confermano ben oltre la norma, ma in leggero calo sulle regioni meridionali. Le massime comprese tra i 21 e 27 gradi, con picchi di 28-29 gradi in Sardegna. Con l'arrivo del fine settimana, l'ultimo di Ottobre, poco cambia visto che sarà ancora all'insegna dell’anticiclone Nord Africano. Clima stabile, assenza di piogge e caldo anomalo da Nord a Sud.

Le temperature in lieve calo sulla Sicilia, mentre perlopiù stabili nelle altre regioni con valori sopra la norma, in particolare al Centro-Nord. Nessuna grande novità neppure nella giornata di domenica 30 ottobre che si preannuncia all'insegna di una stabilità climatica con qualche nebbia nelle ore più fredde sulla valle Padana. Temperature sempre ben oltre la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 23:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154