FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, clima autunnale in Italia con temporali, neve e calo termico: le previsioni

Il clima si fa sempre più autunnale in Italia con piogge e l'arrivo del primo freddo e neve sulle Alpi
Clima12 Settembre 2024 - ore 15:36 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Settembre 2024 - ore 15:36 - Redatto da Meteo.it

L'estate sta finendo e le previsioni meteo degli ultimi e prossimi giorni lo confermano. Con l'arrivo del mese di settembre, infatti, le piogge e il maltempo sono state le indiscusse protagoniste facendo registrare i primi danni e disagi importanti in diverse regioni. Intanto le previsioni meteo delineano ancora maltempo per l'arrivo di una forte ed intensa perturbazione nord atlantica associata ad una massa di aria fredda di origine polare marittima.  

Meteo, l'autunno è alle porte in Italia: sulle Alpi cade la prima neve

L'autunno è arrivato in Italia. Dopo un'estate da record, a detta di Copernicus il mese di agosto è stato il più caldo di sempre, la stagione estiva sempre definitivamente conclusa con l'arrivo del primo freddo e della prima neve. Il mese di settembre è iniziato con il passaggio di una serie di perturbazioni, alcune molto violente ed intense che hanno lasciato danni e disagi in diverse regioni d'Italia.

Anche i prossimi giorni sono nel segno del maltempo complice l'arrivo della tempesta Boris che segna un importante cambio della circolazione atmosferica sull’Europa meridionale. Denominata così dall’Aeronautica Militare, la perturbazione n.4 di settembre è accompagnata anche da una massa d'aria fredda di origine polare che farà crollare di tanto le temperature. Previsto, infatti, un crollo di anche 6-7° dei valori che si porteranno su stime autunnali di fine ottobre.

Maltempo oggi da Nord a Sud: apice fino a sabato 14 settembre

Maltempo diffuso da Nord a Sud con la perturbazione che si farà sentire dapprima nelle regioni del Nord interessate da fenomeni temporaleschi intensi e violenti con il rischio di nubifragi e grandinate. Con il passare delle ore gli effetti della perturbazione scivoleranno anche verso le regioni del Centro-Sud. Intanto sulle Alpi è prevista la prima neve intorno ai 2000 metri a conferma che l'estate è davvero finita!

La nuova fase di maltempo che ha sta interessando prima le regioni settentrionali e dopo quelle del Centro-Sud raggiungerà il suo apice tra giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 settembre con piogge e temporali intensi anche sotto forma di nubifragi e grandinate che hanno fatto scattare l'allarme meteo in diverse regioni. Allerta meteo arancione e gialla da Nord a Sud, a conferma che le prossime ore sono da tenere sotto controllo.

Da domenica 15 settembre è previsto un miglioramento del clima grazie all'allontanamento della perturbazione verso est, ma si tratta di una tregua momentanea visto che all'inizio della prossima settimana è previsto il passaggio di un nuovo fronte temporalesco. Non c'è alcun dubbio: l'autunno è arrivato!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 10:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154