FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, clima autunnale in Italia con temporali, neve e calo termico: le previsioni

Il clima si fa sempre più autunnale in Italia con piogge e l'arrivo del primo freddo e neve sulle Alpi
Clima12 Settembre 2024 - ore 15:36 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Settembre 2024 - ore 15:36 - Redatto da Meteo.it

L'estate sta finendo e le previsioni meteo degli ultimi e prossimi giorni lo confermano. Con l'arrivo del mese di settembre, infatti, le piogge e il maltempo sono state le indiscusse protagoniste facendo registrare i primi danni e disagi importanti in diverse regioni. Intanto le previsioni meteo delineano ancora maltempo per l'arrivo di una forte ed intensa perturbazione nord atlantica associata ad una massa di aria fredda di origine polare marittima.  

Meteo, l'autunno è alle porte in Italia: sulle Alpi cade la prima neve

L'autunno è arrivato in Italia. Dopo un'estate da record, a detta di Copernicus il mese di agosto è stato il più caldo di sempre, la stagione estiva sempre definitivamente conclusa con l'arrivo del primo freddo e della prima neve. Il mese di settembre è iniziato con il passaggio di una serie di perturbazioni, alcune molto violente ed intense che hanno lasciato danni e disagi in diverse regioni d'Italia.

Anche i prossimi giorni sono nel segno del maltempo complice l'arrivo della tempesta Boris che segna un importante cambio della circolazione atmosferica sull’Europa meridionale. Denominata così dall’Aeronautica Militare, la perturbazione n.4 di settembre è accompagnata anche da una massa d'aria fredda di origine polare che farà crollare di tanto le temperature. Previsto, infatti, un crollo di anche 6-7° dei valori che si porteranno su stime autunnali di fine ottobre.

Maltempo oggi da Nord a Sud: apice fino a sabato 14 settembre

Maltempo diffuso da Nord a Sud con la perturbazione che si farà sentire dapprima nelle regioni del Nord interessate da fenomeni temporaleschi intensi e violenti con il rischio di nubifragi e grandinate. Con il passare delle ore gli effetti della perturbazione scivoleranno anche verso le regioni del Centro-Sud. Intanto sulle Alpi è prevista la prima neve intorno ai 2000 metri a conferma che l'estate è davvero finita!

La nuova fase di maltempo che ha sta interessando prima le regioni settentrionali e dopo quelle del Centro-Sud raggiungerà il suo apice tra giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 settembre con piogge e temporali intensi anche sotto forma di nubifragi e grandinate che hanno fatto scattare l'allarme meteo in diverse regioni. Allerta meteo arancione e gialla da Nord a Sud, a conferma che le prossime ore sono da tenere sotto controllo.

Da domenica 15 settembre è previsto un miglioramento del clima grazie all'allontanamento della perturbazione verso est, ma si tratta di una tregua momentanea visto che all'inizio della prossima settimana è previsto il passaggio di un nuovo fronte temporalesco. Non c'è alcun dubbio: l'autunno è arrivato!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 19:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154