FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia: quanto durerà il ciclone di San Martino 2023 e quando tornerà a splendere il sole?

L'Italia alle prese con una nuova ondata di maltempo, ma tutto cambia da inizio settimana con il rimonto dell'alta pressione e temperature più miti
Clima12 Novembre 2023 - ore 09:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Novembre 2023 - ore 09:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una giornata di sole è previsto un nuovo peggioramento del clima in Italia. In arrivo una forte perturbazione che riporterà piogge e maltempo in diverse regioni, in particolare al Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge e allerta al Centro-Sud

Dopo una breve tregua dal maltempo con la giornata di sabato 11 novembre all'insegna del sole in buona parte del paese, da domenica 12 novembre è previsto un peggioramento del clima con il ritorno di piogge e rovesci in particolare nelle regioni del Centro-Sud. In arrivo, infatti, la perturbazione n.7 del mese con piogge e fenomeni temporaleschi lungo lo stivale. L'inizio della prossima settimana, invece, è nel segno dell'alta pressione che riporterà un tempo mite e stabile con temperature in aumento verso valori al di sopra delle medie stagionali. La situazione dovrebbe perdurare per buona parte della settimana con un peggioramento previsto tra giovedì 16 e venerdì 17 novembre.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 12 novembre: giornata nuvolosa con il ritorno del maltempo al Centro-Sud dove ci saranno rovesci o temporali. Scatta l'allerta meteo per piogge nella zona del basso Tirreno tra Campania e Calabria, mentre nelle prime ore del pomeriggio è previsto un miglioramento in Toscana e Sardegna. Nelle regioni del Nord nuvole e schiarite, mentre precipitazioni sparse e nevose oltre 1000-1600 metri sulle Alpi. Le temperature massime in calo al Centro-Nord, mentre in crescita in Sicilia e Sardegna con picchi di 24-25 gradi.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: torna l'alta pressione

Che tempo farà la prossima settimana? Le previsioni meteo di lunedì 13 novembre 2023 delineano una giornata di sole con qualche possibile annuvolamento lungo i settori alpini, Liguria, Toscana, Umbria, Calabria tirrenica, nord della Sicilia e Sardegna occidentale. Neve ad alta quota, oltre i 2000 metri, sulle Alpi di confine di Val d’Aosta, alto Piemonte e Alto Adige. Nel resto del paese cielo poco nuvoloso o sereno. Sicuramente si prospetta una settimana meno turbolenta con l'Italia interessata da un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale che determinerà un clima mite e stabile.

Tra la fine di martedì 14 e mercoledì 15 novembre è previsto il passaggio di una nuova perturbazione, la n.8 del mese, che colpirà prima il Nord e poi l resto del paese. Tra venerdì 17 e sabato 18 novembre, invece, è previsto l'arrivo di una seconda perturbazione, la n.9, che sarà più forte ed incisiva diretta verso l’Emilia Romagna, il Centro-Sud peninsulare e anche la Sicilia. In aumento le temperature verso valori al di sopra della norma fino a venerdì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per martedì 20 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni

    Nelle prossime ore tornano piogge e temporali con il rischio di nubifragi e criticità.
  • Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione
    Clima19 Ottobre 2026

    Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione

    Maltempo all’Isola d’Elba: nubifragio provoca allagamenti, auto travolte e frane a Cavo e Rio.
  • Maltempo in Sicilia, forti temporali nella notte tra Catanese e Messinese: a Letojanni caduti 107 mm di pioggia
    Clima19 Ottobre 2026

    Maltempo in Sicilia, forti temporali nella notte tra Catanese e Messinese: a Letojanni caduti 107 mm di pioggia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nella ultime ore la Sicilia con rovesci e temporali intensi tra il Catanese e il Messinese.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 19:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154