FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia: quanto durerà il ciclone di San Martino 2023 e quando tornerà a splendere il sole?

L'Italia alle prese con una nuova ondata di maltempo, ma tutto cambia da inizio settimana con il rimonto dell'alta pressione e temperature più miti
Clima12 Novembre 2023 - ore 09:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Novembre 2023 - ore 09:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una giornata di sole è previsto un nuovo peggioramento del clima in Italia. In arrivo una forte perturbazione che riporterà piogge e maltempo in diverse regioni, in particolare al Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge e allerta al Centro-Sud

Dopo una breve tregua dal maltempo con la giornata di sabato 11 novembre all'insegna del sole in buona parte del paese, da domenica 12 novembre è previsto un peggioramento del clima con il ritorno di piogge e rovesci in particolare nelle regioni del Centro-Sud. In arrivo, infatti, la perturbazione n.7 del mese con piogge e fenomeni temporaleschi lungo lo stivale. L'inizio della prossima settimana, invece, è nel segno dell'alta pressione che riporterà un tempo mite e stabile con temperature in aumento verso valori al di sopra delle medie stagionali. La situazione dovrebbe perdurare per buona parte della settimana con un peggioramento previsto tra giovedì 16 e venerdì 17 novembre.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 12 novembre: giornata nuvolosa con il ritorno del maltempo al Centro-Sud dove ci saranno rovesci o temporali. Scatta l'allerta meteo per piogge nella zona del basso Tirreno tra Campania e Calabria, mentre nelle prime ore del pomeriggio è previsto un miglioramento in Toscana e Sardegna. Nelle regioni del Nord nuvole e schiarite, mentre precipitazioni sparse e nevose oltre 1000-1600 metri sulle Alpi. Le temperature massime in calo al Centro-Nord, mentre in crescita in Sicilia e Sardegna con picchi di 24-25 gradi.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: torna l'alta pressione

Che tempo farà la prossima settimana? Le previsioni meteo di lunedì 13 novembre 2023 delineano una giornata di sole con qualche possibile annuvolamento lungo i settori alpini, Liguria, Toscana, Umbria, Calabria tirrenica, nord della Sicilia e Sardegna occidentale. Neve ad alta quota, oltre i 2000 metri, sulle Alpi di confine di Val d’Aosta, alto Piemonte e Alto Adige. Nel resto del paese cielo poco nuvoloso o sereno. Sicuramente si prospetta una settimana meno turbolenta con l'Italia interessata da un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale che determinerà un clima mite e stabile.

Tra la fine di martedì 14 e mercoledì 15 novembre è previsto il passaggio di una nuova perturbazione, la n.8 del mese, che colpirà prima il Nord e poi l resto del paese. Tra venerdì 17 e sabato 18 novembre, invece, è previsto l'arrivo di una seconda perturbazione, la n.9, che sarà più forte ed incisiva diretta verso l’Emilia Romagna, il Centro-Sud peninsulare e anche la Sicilia. In aumento le temperature verso valori al di sopra della norma fino a venerdì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
  • Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati
    Clima26 Gennaio 2026

    Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati

    Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Usa: forti nevicate e ghiaccio con moltissime persone senza corrente e molti voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 08:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154