FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia: quanto durerà il ciclone di San Martino 2023 e quando tornerà a splendere il sole?

L'Italia alle prese con una nuova ondata di maltempo, ma tutto cambia da inizio settimana con il rimonto dell'alta pressione e temperature più miti
Clima12 Novembre 2023 - ore 09:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Novembre 2023 - ore 09:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una giornata di sole è previsto un nuovo peggioramento del clima in Italia. In arrivo una forte perturbazione che riporterà piogge e maltempo in diverse regioni, in particolare al Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge e allerta al Centro-Sud

Dopo una breve tregua dal maltempo con la giornata di sabato 11 novembre all'insegna del sole in buona parte del paese, da domenica 12 novembre è previsto un peggioramento del clima con il ritorno di piogge e rovesci in particolare nelle regioni del Centro-Sud. In arrivo, infatti, la perturbazione n.7 del mese con piogge e fenomeni temporaleschi lungo lo stivale. L'inizio della prossima settimana, invece, è nel segno dell'alta pressione che riporterà un tempo mite e stabile con temperature in aumento verso valori al di sopra delle medie stagionali. La situazione dovrebbe perdurare per buona parte della settimana con un peggioramento previsto tra giovedì 16 e venerdì 17 novembre.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 12 novembre: giornata nuvolosa con il ritorno del maltempo al Centro-Sud dove ci saranno rovesci o temporali. Scatta l'allerta meteo per piogge nella zona del basso Tirreno tra Campania e Calabria, mentre nelle prime ore del pomeriggio è previsto un miglioramento in Toscana e Sardegna. Nelle regioni del Nord nuvole e schiarite, mentre precipitazioni sparse e nevose oltre 1000-1600 metri sulle Alpi. Le temperature massime in calo al Centro-Nord, mentre in crescita in Sicilia e Sardegna con picchi di 24-25 gradi.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: torna l'alta pressione

Che tempo farà la prossima settimana? Le previsioni meteo di lunedì 13 novembre 2023 delineano una giornata di sole con qualche possibile annuvolamento lungo i settori alpini, Liguria, Toscana, Umbria, Calabria tirrenica, nord della Sicilia e Sardegna occidentale. Neve ad alta quota, oltre i 2000 metri, sulle Alpi di confine di Val d’Aosta, alto Piemonte e Alto Adige. Nel resto del paese cielo poco nuvoloso o sereno. Sicuramente si prospetta una settimana meno turbolenta con l'Italia interessata da un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale che determinerà un clima mite e stabile.

Tra la fine di martedì 14 e mercoledì 15 novembre è previsto il passaggio di una nuova perturbazione, la n.8 del mese, che colpirà prima il Nord e poi l resto del paese. Tra venerdì 17 e sabato 18 novembre, invece, è previsto l'arrivo di una seconda perturbazione, la n.9, che sarà più forte ed incisiva diretta verso l’Emilia Romagna, il Centro-Sud peninsulare e anche la Sicilia. In aumento le temperature verso valori al di sopra della norma fino a venerdì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 06:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154