FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà nel ponte del 25 aprile?

In arrivo due perturbazioni in vista del weekend del 25 aprile 2025? Scopriamo le previsioni meteo.
Clima23 Aprile 2025 - ore 17:38 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Aprile 2025 - ore 17:38 - Redatto da Meteo.it

L'Italia presto nuovamente nella morsa del maltempo per l'arrivo di due perturbazioni in arrivo tra la notte di mercoledì 23 aprile e venerdì 25 aprile. Si delinea per il weekend del 25 aprile 2025 un clima instabile e variabile con piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, torna il maltempo per il weekend del 25 aprile 2025

L'alta pressione è ancora ben lontana dall'Italia anche in vista del 25 aprile 2025. Clima instabile e variabile per il passaggio di più perturbazioni: a cominciare dalla n.6 del mese in arrivo da mercoledì sera con piogge e temporali nelle regioni del Nord. Gli effetti della perturbazione interesseranno con il passare delle ore anche le regioni del Centro-Sud.

A stretto giro nel giorno della Festa della Liberazione, venerdì 25 aprile 2025, è previsto il passaggio di una nuova perturbazione (la n.7 del mese) che colpirà dapprima le zone di Nord-Est per poi interessare il Centro-Sud. Previsti fenomeni temporaleschi di forte intensità con il rischio di grandinate e criticità. Una tregua sembra possibile nella giornata di venerdì 26 aprile, mentre da domenica 27 si intravedono nuovamente annuvolamenti.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 24 aprile 2025: schiarite nelle zone di Nord-Ovest, mentre nuvole diffuso in tutta Italia con il rischio di piogge su Triveneto, Centro-sud e Sicilia orientale e, solo al mattino, anche su Levante Ligure ed Emilia. In calo le temperature nei valori massimi. Nella giornata di venerdì 25 aprile, Festa della Liberazione, ancora clima instabile con l'aumento di nuvole sul Nord-est, tra Friuli Venezia Giulia, ma anche basso Veneto, Emilia Romagna e gran parte del Centro-Sud. Sole nelle zone di Nord-Ovest con possibili schiarite anche lungo i settori tirrenici e all’estremo Sud.

Meteo, la tendenza meteo per il weekend del 25 aprile

L'ultimo weekend di aprile, che ricade proprio con la Festa della Liberazione del 25 aprile, il clima si delinea ancora instabile e variabile per la presenza di una serie di perturbazioni. Il passaggio della perturbazione n.7 di aprile si farà sentire lungo tutto lo stivale, a cominciare dal basso versante adriatico fino all’estremo Sud, prima di abbandonare definitivamente il Paese.

Successivamente è previsto l'arrivo di un tempo soleggiato ad eccezione del possibile rischio di piogge e temporali lungo la fascia prealpina e l’Appennino settentrionale. Il maltempo torna protagonista già da domenica 27 aprile 2025 con una nuova perturbazione, questa volta di origine atlantica, che porterà ancora piogge e temporali in buona parte del Paese.

Ancora incerta l’evoluzione per l’inizio della prossima settimana, ma ad oggi delinea l’assenza di un campo anticiclonico. Nella giornata di lunedì 28 aprile si faranno sentire ancora gli effetti della perturbazione di domenica con un clima instabile e variabile e il rischio di piogge dapprima al Centro-Sud e sulle Isole e poi al Nord Italia. Nonostante ciò, il clima resterà primaverile con temperature per lo più superiori alla media stagionale e tipiche di maggio inoltrato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 settembre 2026 in Italia per maltempo: 11 regioni a rischio
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 settembre 2026 in Italia per maltempo: 11 regioni a rischio

    Il maltempo torna in Italia dopo settimane segnate dal caldo africano: 11 regioni a rischio allerta meteo piogge e criticità il 9 settembre 2026.
  • Meteo, allerta caldo il 9 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, allerta caldo il 9 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora caldo in diverse città d'Italia dove scatta il bollino giallo di allerta meteo caldo nella giornata di mercoledì 9 settembre 2026.
  • Meteo, forte maltempo in arrivo: rischio nubifragi, grandine e violente raffiche di vento
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, forte maltempo in arrivo: rischio nubifragi, grandine e violente raffiche di vento

    Le previsioni meteo annunciano l'arrivo di forte maltempo con rischio grandine e nubifragi oltre che vento forte. Ecco quando e dove.
  • Meteo, il caldo ha le ore contate: da mercoledì crollo delle temperature fino a 8°C. Le previsioni
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, il caldo ha le ore contate: da mercoledì crollo delle temperature fino a 8°C. Le previsioni

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 ha le ore contate: piogge e calo delle temperature in arrivo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 17:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154