FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà nel ponte del 25 aprile?

In arrivo due perturbazioni in vista del weekend del 25 aprile 2025? Scopriamo le previsioni meteo.
Clima23 Aprile 2025 - ore 17:38 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Aprile 2025 - ore 17:38 - Redatto da Meteo.it

L'Italia presto nuovamente nella morsa del maltempo per l'arrivo di due perturbazioni in arrivo tra la notte di mercoledì 23 aprile e venerdì 25 aprile. Si delinea per il weekend del 25 aprile 2025 un clima instabile e variabile con piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, torna il maltempo per il weekend del 25 aprile 2025

L'alta pressione è ancora ben lontana dall'Italia anche in vista del 25 aprile 2025. Clima instabile e variabile per il passaggio di più perturbazioni: a cominciare dalla n.6 del mese in arrivo da mercoledì sera con piogge e temporali nelle regioni del Nord. Gli effetti della perturbazione interesseranno con il passare delle ore anche le regioni del Centro-Sud.

A stretto giro nel giorno della Festa della Liberazione, venerdì 25 aprile 2025, è previsto il passaggio di una nuova perturbazione (la n.7 del mese) che colpirà dapprima le zone di Nord-Est per poi interessare il Centro-Sud. Previsti fenomeni temporaleschi di forte intensità con il rischio di grandinate e criticità. Una tregua sembra possibile nella giornata di venerdì 26 aprile, mentre da domenica 27 si intravedono nuovamente annuvolamenti.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 24 aprile 2025: schiarite nelle zone di Nord-Ovest, mentre nuvole diffuso in tutta Italia con il rischio di piogge su Triveneto, Centro-sud e Sicilia orientale e, solo al mattino, anche su Levante Ligure ed Emilia. In calo le temperature nei valori massimi. Nella giornata di venerdì 25 aprile, Festa della Liberazione, ancora clima instabile con l'aumento di nuvole sul Nord-est, tra Friuli Venezia Giulia, ma anche basso Veneto, Emilia Romagna e gran parte del Centro-Sud. Sole nelle zone di Nord-Ovest con possibili schiarite anche lungo i settori tirrenici e all’estremo Sud.

Meteo, la tendenza meteo per il weekend del 25 aprile

L'ultimo weekend di aprile, che ricade proprio con la Festa della Liberazione del 25 aprile, il clima si delinea ancora instabile e variabile per la presenza di una serie di perturbazioni. Il passaggio della perturbazione n.7 di aprile si farà sentire lungo tutto lo stivale, a cominciare dal basso versante adriatico fino all’estremo Sud, prima di abbandonare definitivamente il Paese.

Successivamente è previsto l'arrivo di un tempo soleggiato ad eccezione del possibile rischio di piogge e temporali lungo la fascia prealpina e l’Appennino settentrionale. Il maltempo torna protagonista già da domenica 27 aprile 2025 con una nuova perturbazione, questa volta di origine atlantica, che porterà ancora piogge e temporali in buona parte del Paese.

Ancora incerta l’evoluzione per l’inizio della prossima settimana, ma ad oggi delinea l’assenza di un campo anticiclonico. Nella giornata di lunedì 28 aprile si faranno sentire ancora gli effetti della perturbazione di domenica con un clima instabile e variabile e il rischio di piogge dapprima al Centro-Sud e sulle Isole e poi al Nord Italia. Nonostante ciò, il clima resterà primaverile con temperature per lo più superiori alla media stagionale e tipiche di maggio inoltrato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 21:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154