FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà nel weekend? Ecco le previsioni nel dettaglio

Italia divisa in due con maltempo al Nord e giornate dal sapore più estivo al Sud. I venti freddi dopo la perturbazione faranno calare le temperature su tutto il nostro Paese andando a colpare il divario
Clima26 Settembre 2024 - ore 13:04 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Settembre 2024 - ore 13:04 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? Che tempo farà nell'ultimo fine settimana di settembre? Avremo un'Italia divisa in due nelle prossime 48 ore. Il maltempo si concentrerà sulle regioni del Nord, qui sarà alto il rischio di nubifragi.

A Sud avremo una breve parentesi estiva e le temperature raggiungeranno picchi oltre la media del periodo. Sabato e domenica, però, il divario tra Nord e Sud andrà pian piano a sparire in quanto al Nord si attenuerà il maltempo e correnti d'aria fredda faranno calare le temperature su tutta la nostra Penisola.

Meteo weekend: Italia divisa in due?  

Le previsioni meteo per le prossime 48 ore segnalano un'Italia divisa in due a causa di un’intensa perturbazione atlantica che investirà le regioni settentrionali portando altre precipitazioni, in alcune aree anche abbondanti. Sembra che le zone dell'Emilia Romagna, colpite, negli ultimi giorni, da una nuova alluvione, non verranno interessate da questa nuova fase di maltempo così come le regioni centrali tirreniche e la Campania che saranno coinvolte solo marginalmente.

Sul resto del Centro Sud avremo, invece, condizioni dal sapore estivo, con temperature oltre la norma, per effetto dei tiepidi e forti venti meridionali che accompagnano la perturbazione.

Proprio nel weekend infine venti più freddi settentrionali sostituiranno gradualmente i venti da sud determinando un sensibile calo termico in tutto il Paese e attenuazione del maltempo al Nord.

Nello specifico nella giornata di venerdì 27 settembre vi sarà ancora maltempo in molte aree del Nord, ma con fenomeni in attenuazione all’estremo Nord-Ovest. Permarrà il rischio di forti temporali e nubifragi su:

  • Liguria di Levante,
  • Est Lombardia
  • Triveneto

Nel pomeriggio i temporali proseguiranno a carattere sparso su: Alpi, Prealpi, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Nubi nei settori tirrenici e interni del Centro; sereno o poco nuvoloso su medio Adriatico, Sud e Isole. Le temperature saranno invece in temporaneo rialzo quasi ovunque.

Le tendenze meteo per sabato e domenica: l'ultimo weekend di settembre

Sabato 28 settembre la coda della perturbazione porterà alcune piogge sulle regioni centrali, ovvero in Campania e nel nord della Puglia. Alle spalle del sistema nuvoloso, gli afflussi di aria più fresca determineranno un primo calo termico al Centro-Nord e in Sardegna, mentre al Sud e sulla Sicilia invece le temperature rimarranno su livelli estivi, localmente oltre i 30 gradi. Verso fine giornata il transito di un nucleo instabile favorirà lo sviluppo di qualche temporale sulla pianura padana centro-orientale.

Nella giornata di domenica 29 settembre il fronte nuvoloso si allontanerà dall’Italia, l’instabilità, con rovesci e qualche temporale, si concentrerà lungo l’Adriatico dalla Romagna al Gargano, ma tendendo ad attenuarsi già dal pomeriggio. Venti più freddi settentrionali determineranno un generale calo termico che sarà più sensibile sul versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima9 Settembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un duplice bollettino di allerta meteo gialla e arancione il 10 settembre 2025 per maltempo e criticità.
  • Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Settembre 2025

    Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni

    Torna il maltempo in buona parte d'Italia con piogge e temporali, anche intensi. In molte parti del Sud persiste il caldo con sole.
  • Maltempo in Italia, piogge e locali temporali: quali sono le regioni a rischio?
    Clima9 Settembre 2025

    Maltempo in Italia, piogge e locali temporali: quali sono le regioni a rischio?

    Una nuova perturbazione sta per colpire l'Italia, in arrivo forti temporali e violenti nubifragi: ecco le zone più a rischio
  • Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre ore 06:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154