FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà nel weekend? Ecco le previsioni nel dettaglio

Italia divisa in due con maltempo al Nord e giornate dal sapore più estivo al Sud. I venti freddi dopo la perturbazione faranno calare le temperature su tutto il nostro Paese andando a colpare il divario
Clima26 Settembre 2024 - ore 13:04 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Settembre 2024 - ore 13:04 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? Che tempo farà nell'ultimo fine settimana di settembre? Avremo un'Italia divisa in due nelle prossime 48 ore. Il maltempo si concentrerà sulle regioni del Nord, qui sarà alto il rischio di nubifragi.

A Sud avremo una breve parentesi estiva e le temperature raggiungeranno picchi oltre la media del periodo. Sabato e domenica, però, il divario tra Nord e Sud andrà pian piano a sparire in quanto al Nord si attenuerà il maltempo e correnti d'aria fredda faranno calare le temperature su tutta la nostra Penisola.

Meteo weekend: Italia divisa in due?  

Le previsioni meteo per le prossime 48 ore segnalano un'Italia divisa in due a causa di un’intensa perturbazione atlantica che investirà le regioni settentrionali portando altre precipitazioni, in alcune aree anche abbondanti. Sembra che le zone dell'Emilia Romagna, colpite, negli ultimi giorni, da una nuova alluvione, non verranno interessate da questa nuova fase di maltempo così come le regioni centrali tirreniche e la Campania che saranno coinvolte solo marginalmente.

Sul resto del Centro Sud avremo, invece, condizioni dal sapore estivo, con temperature oltre la norma, per effetto dei tiepidi e forti venti meridionali che accompagnano la perturbazione.

Proprio nel weekend infine venti più freddi settentrionali sostituiranno gradualmente i venti da sud determinando un sensibile calo termico in tutto il Paese e attenuazione del maltempo al Nord.

Nello specifico nella giornata di venerdì 27 settembre vi sarà ancora maltempo in molte aree del Nord, ma con fenomeni in attenuazione all’estremo Nord-Ovest. Permarrà il rischio di forti temporali e nubifragi su:

  • Liguria di Levante,
  • Est Lombardia
  • Triveneto

Nel pomeriggio i temporali proseguiranno a carattere sparso su: Alpi, Prealpi, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Nubi nei settori tirrenici e interni del Centro; sereno o poco nuvoloso su medio Adriatico, Sud e Isole. Le temperature saranno invece in temporaneo rialzo quasi ovunque.

Le tendenze meteo per sabato e domenica: l'ultimo weekend di settembre

Sabato 28 settembre la coda della perturbazione porterà alcune piogge sulle regioni centrali, ovvero in Campania e nel nord della Puglia. Alle spalle del sistema nuvoloso, gli afflussi di aria più fresca determineranno un primo calo termico al Centro-Nord e in Sardegna, mentre al Sud e sulla Sicilia invece le temperature rimarranno su livelli estivi, localmente oltre i 30 gradi. Verso fine giornata il transito di un nucleo instabile favorirà lo sviluppo di qualche temporale sulla pianura padana centro-orientale.

Nella giornata di domenica 29 settembre il fronte nuvoloso si allontanerà dall’Italia, l’instabilità, con rovesci e qualche temporale, si concentrerà lungo l’Adriatico dalla Romagna al Gargano, ma tendendo ad attenuarsi già dal pomeriggio. Venti più freddi settentrionali determineranno un generale calo termico che sarà più sensibile sul versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone fino al weekend: clima mite e tempo stabile, ma con qualche sorpresa
    Clima2 Ottobre 2026

    Meteo, anticiclone fino al weekend: clima mite e tempo stabile, ma con qualche sorpresa

    Primo weekend di ottobre nel segno dell'alta pressione in Italia con caldo e clima soleggiato da Nord a Sud.
  • Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo
    Clima1 Ottobre 2026

    Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo

    Cosa dicono le previsioni meteo per il primo fine settimana di ottobre 2026? Sarà un weekend estivo con sole e temperature in salita.
  • Meteo Italia, caldo fino al 5 ottobre: picchi di 29°C, poi arrivano le piogge
    Clima1 Ottobre 2026

    Meteo Italia, caldo fino al 5 ottobre: picchi di 29°C, poi arrivano le piogge

    Ottobre inizia all'insegna dell'alta pressione con un clima stabile e soleggiato e temperature che sfiorano i 30°C.
  • Meteo Italia oggi e domani: prevale il sole, ma arrivano alcune nubi. Le previsioni
    Clima30 Settembre 2026

    Meteo Italia oggi e domani: prevale il sole, ma arrivano alcune nubi. Le previsioni

    Settembre ci saluta con un clima di stampo estivo e temperature miti complice il dominio dell'alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Ottobre ore 01:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154