FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà nel weekend? Ecco le previsioni nel dettaglio

Italia divisa in due con maltempo al Nord e giornate dal sapore più estivo al Sud. I venti freddi dopo la perturbazione faranno calare le temperature su tutto il nostro Paese andando a colpare il divario
Clima26 Settembre 2024 - ore 13:04 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Settembre 2024 - ore 13:04 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? Che tempo farà nell'ultimo fine settimana di settembre? Avremo un'Italia divisa in due nelle prossime 48 ore. Il maltempo si concentrerà sulle regioni del Nord, qui sarà alto il rischio di nubifragi.

A Sud avremo una breve parentesi estiva e le temperature raggiungeranno picchi oltre la media del periodo. Sabato e domenica, però, il divario tra Nord e Sud andrà pian piano a sparire in quanto al Nord si attenuerà il maltempo e correnti d'aria fredda faranno calare le temperature su tutta la nostra Penisola.

Meteo weekend: Italia divisa in due?  

Le previsioni meteo per le prossime 48 ore segnalano un'Italia divisa in due a causa di un’intensa perturbazione atlantica che investirà le regioni settentrionali portando altre precipitazioni, in alcune aree anche abbondanti. Sembra che le zone dell'Emilia Romagna, colpite, negli ultimi giorni, da una nuova alluvione, non verranno interessate da questa nuova fase di maltempo così come le regioni centrali tirreniche e la Campania che saranno coinvolte solo marginalmente.

Sul resto del Centro Sud avremo, invece, condizioni dal sapore estivo, con temperature oltre la norma, per effetto dei tiepidi e forti venti meridionali che accompagnano la perturbazione.

Proprio nel weekend infine venti più freddi settentrionali sostituiranno gradualmente i venti da sud determinando un sensibile calo termico in tutto il Paese e attenuazione del maltempo al Nord.

Nello specifico nella giornata di venerdì 27 settembre vi sarà ancora maltempo in molte aree del Nord, ma con fenomeni in attenuazione all’estremo Nord-Ovest. Permarrà il rischio di forti temporali e nubifragi su:

  • Liguria di Levante,
  • Est Lombardia
  • Triveneto

Nel pomeriggio i temporali proseguiranno a carattere sparso su: Alpi, Prealpi, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Nubi nei settori tirrenici e interni del Centro; sereno o poco nuvoloso su medio Adriatico, Sud e Isole. Le temperature saranno invece in temporaneo rialzo quasi ovunque.

Le tendenze meteo per sabato e domenica: l'ultimo weekend di settembre

Sabato 28 settembre la coda della perturbazione porterà alcune piogge sulle regioni centrali, ovvero in Campania e nel nord della Puglia. Alle spalle del sistema nuvoloso, gli afflussi di aria più fresca determineranno un primo calo termico al Centro-Nord e in Sardegna, mentre al Sud e sulla Sicilia invece le temperature rimarranno su livelli estivi, localmente oltre i 30 gradi. Verso fine giornata il transito di un nucleo instabile favorirà lo sviluppo di qualche temporale sulla pianura padana centro-orientale.

Nella giornata di domenica 29 settembre il fronte nuvoloso si allontanerà dall’Italia, l’instabilità, con rovesci e qualche temporale, si concentrerà lungo l’Adriatico dalla Romagna al Gargano, ma tendendo ad attenuarsi già dal pomeriggio. Venti più freddi settentrionali determineranno un generale calo termico che sarà più sensibile sul versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo

    Allerta per ondate di calore il 10 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute.
  • Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa

    Torna il caldo africano in Italia ed Europa con temperature anomale di +7-8°C rispetto alla media.
  • Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo

    Meteo, caldo record in Pianura Padana. Raggiunti 39,3°C: superato il record del periodo.
  • Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media

    Le ultime tendenze meteo, secondo il Centro Europe, segnalano una seconda metà di luglio rovente. Il termometro segnerà 3 gradi sopra la media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154