FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà a ferragosto? Le previsioni all'insegna dell'anticiclone africano

Ferragosto si avvicina e le previsioni meteo delineano un clima soleggiato e caldo complice il ritorno dell'anticiclone africano
Clima8 Agosto 2023 - ore 18:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Agosto 2023 - ore 18:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione in rimonta sull'Italia favorirà un innalzamento delle temperature verso valori più estivi dopo giorni segnati dal maltempo e dalle piogge. Da giovedì 10 agosto è previsto una nuova ondata di calore con picchi di anche 33-35° complice il ritorno dell'anticiclone africano. Che tempo ci sarà a Ferragosto? Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, torna l'estate: al via la terza ondata di calore

L'estate ritorna nel vivo dopo la parentesi fresca degli ultimi giorni. Il passaggio di tre perturbazioni di origine atlantiche ha riportato piogge e maltempo lungo tutto lo stivale con un brusco calo delle temperature e valori di gran lunga inferiori alla media del periodo. La seconda parte della settimana però segna la rimonta dell'alta pressione con il ritorno del caldo e dell'anticiclone africano.

In aumento anche le temperature, ma in modo graduale con nuovi picchi previsti tra giovedì 10 e domenica 13 agosto con anche 33-34°. Caldo e afa si faranno più insistenti lungo tutto lo stivale anche la presenza di una componente sub-tropicale dell’anticiclone in risalita dall’Africa nord-occidentale verso il mar Mediterraneo. Il grande caldo è atteso proprio per la settimana di Ferragosto e non si esclude l'arrivo di una possibile terza ondata di calore.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, mercoledì 9 agosto: bel tempo e sole in buona parte del paese. Qualche annuvolamento è previsto nelle prime ore del pomeriggio lungo la fascia alpina e all’estremo Nordest con il rischio di piogge tra le Dolomiti, il Cadore e la Carnia. Le temperature in aumento da Nord a Sud con valori che si avvicinano ai 30° e punte di 31-32° nelle Isole.

Meteo Ferragosto, che tempo farà?

Nella giornata di giovedì 10 agosto bel tempo soleggiato lungo tutto lo stivale. Solo al Nord si segnala qualche leggera velatura senza alcun fenomeno temporalesco. Ancora in aumento le temperature con la colonnina di mercurio che sfiorerà i 32-33° con punte di 34-35° in Sicilia e Sardegna.

I giorni che precedono il Ferragosto saranno all'insegna del caldo e dell'afa con un clima stabile e soleggiato. Venerdì 11 agosto bel tempo soleggiato con qualche possibile annuvolamento solo sui rilievi appenninici del Centro-Sud. Da domenica 13 agosto temperature in aumento anche al Nord. L'inizio della settimana di Ferragosto sarà caratterizzata da condizioni di stabilità atmosferica con il caldo che si andrà a intensificarsi da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla il 17 settembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni

    Dopo l'Anticiclone delle Azzorre torna il maltempo su gran parte del Paese con allerte meteo per temporali e criticità.
  • Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà

    Nuova perturbazione in arrivo sull’Italia da mercoledì 16 settembre 2026. Le previsioni.
  • Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione
    Clima15 Settembre 2026

    Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione

    L’estate è finita, ma gli effetti del caldo eccezionale registrato negli ultimi mesi potrebbero continuare a farsi sentire anche durante l’autunno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Settembre ore 17:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154