FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone protagonista fino a Capodanno, poi si cambia! Le previsioni da domenica 29

L'alta pressione mantiene il dominio sull'Italia: fino a Capodanno garantirà tempo stabile, con molto sole e temperature oltre la media, ma anche nebbia in pianura e smog in aumento
Previsione29 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una vasta area di alta pressione occupa gran parte dell’Europa centro-meridionale e tutta l’Italia: almeno fino a Capodanno determinerà condizioni meteo stabili su tutto il nostro Paese, con assenza di piogge e nevicate, temperature al di sopra della norma e un clima particolarmente mite sulle zone alpine, dove lo zero termico arriva fino alla quota anomala di 3000 metri.
Queste condizioni “anticicloniche” provocano un graduale accumulo degli inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera, peggiorando la qualità dell’aria nelle aree urbane; inoltre, dalla serata di martedì 31 e quindi proprio nella notte di Capodanno si conferma la formazione della nebbia, anche fitta in pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico. Il primo giorno dell’anno nuovo vedrà anche la probabile presenza di strati di nuvolosità bassa tra Liguria e Toscana.
In base agli ultimi aggiornamenti meteo, per i giorni successivi a Capodanno si profila un cambiamento della situazione, con il possibile arrivo di perturbazioni sull’Italia.

Le previsioni meteo per domenica 29 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato su tutta l’Italia, con soltanto un po’ di debole e innocua nuvolosità in Puglia, Calabria e Sicilia.
Temperature minime in calo al Sud, in rialzo altrove; massime senza grandi variazioni, con valori superiori alla norma al Centro-Nord e clima mite per il periodo sulle zone montuose. Venti deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 30 dicembre

Cielo sereno o poco nuvoloso in tutte le regioni per l’intera giornata; da segnalare al mattino alcuni banchi di nebbia sulle coste tra Veneto ed Emilia, e in Salento. Un po’ di nubi in più sulla Liguria centrale e nella Calabria meridionale. Temperature in lieve calo nei valori massimi al Nord, ma ancora oltre la media stagionale; venti molto deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in attenuazione e temperature in rialzo. Da giovedì 3 alta pressione
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo: maltempo in attenuazione e temperature in rialzo. Da giovedì 3 alta pressione

    La perturbazione n.15 è ancora attiva oggi (2 aprile) seppur in indebolimento. Temperature in rialzo e da giovedì 3 breve fase anticiclonica.
  • Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile

    La perturbazione n.15 determina ancora un po' di instabilità all'estremo Sud ma con venti in attenuazione. Da giovedì 3 temperature in rialzo.
  • Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile

    Mercoledì 2 aprile l'atmosfera sarà ancora instabile al Centro-Sud. Temperature in rialzo a iniziare dalle regioni centro settentrionali.
  • Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove

    La perturbazione n.15, giunta nelle ultime ore, innesca una nuova fase instabile soprattutto al Centro-Sud con piogge, forti venti e calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 10:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154