FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone protagonista fino a Capodanno, poi si cambia! Le previsioni da domenica 29

L'alta pressione mantiene il dominio sull'Italia: fino a Capodanno garantirà tempo stabile, con molto sole e temperature oltre la media, ma anche nebbia in pianura e smog in aumento
Previsione29 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una vasta area di alta pressione occupa gran parte dell’Europa centro-meridionale e tutta l’Italia: almeno fino a Capodanno determinerà condizioni meteo stabili su tutto il nostro Paese, con assenza di piogge e nevicate, temperature al di sopra della norma e un clima particolarmente mite sulle zone alpine, dove lo zero termico arriva fino alla quota anomala di 3000 metri.
Queste condizioni “anticicloniche” provocano un graduale accumulo degli inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera, peggiorando la qualità dell’aria nelle aree urbane; inoltre, dalla serata di martedì 31 e quindi proprio nella notte di Capodanno si conferma la formazione della nebbia, anche fitta in pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico. Il primo giorno dell’anno nuovo vedrà anche la probabile presenza di strati di nuvolosità bassa tra Liguria e Toscana.
In base agli ultimi aggiornamenti meteo, per i giorni successivi a Capodanno si profila un cambiamento della situazione, con il possibile arrivo di perturbazioni sull’Italia.

Le previsioni meteo per domenica 29 dicembre

Tempo in prevalenza soleggiato su tutta l’Italia, con soltanto un po’ di debole e innocua nuvolosità in Puglia, Calabria e Sicilia.
Temperature minime in calo al Sud, in rialzo altrove; massime senza grandi variazioni, con valori superiori alla norma al Centro-Nord e clima mite per il periodo sulle zone montuose. Venti deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 30 dicembre

Cielo sereno o poco nuvoloso in tutte le regioni per l’intera giornata; da segnalare al mattino alcuni banchi di nebbia sulle coste tra Veneto ed Emilia, e in Salento. Un po’ di nubi in più sulla Liguria centrale e nella Calabria meridionale. Temperature in lieve calo nei valori massimi al Nord, ma ancora oltre la media stagionale; venti molto deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 01:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154