FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo record: nove città a bollino arancione, ecco quali

Seconda ondata di calore senza precedenti in Italia con 9 città italiane da bollino arancione per il Ministero della Salute. Ecco quali sono
Clima10 Luglio 2023 - ore 19:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Luglio 2023 - ore 19:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nella morsa del caldo. Il Ministero della Salute ha comunicato per la giornata di lunedì 10 luglio 2023 un nuovo bollettino sulle ondate di calore con nove città italiane da bollino arancione.

Allerta caldo in Italia: 9 città da bollino arancione

L'Anticiclone Nord-Africano è l'indiscusso protagonista della settimana. Afa e caldo lungo tutto lo stivale con temperature bollenti che sfiorano i 40° da Nord a Sud. La seconda grande ondata di calore dell'estate 2023 è iniziata da diversi giorni con l'anticiclone africano che ha fatto registrare un'impennata delle temperature da Nord con Sud dopo lunghe settimane di clima instabile e variabile. Un'intensa ondata di calore ha visto le temperature toccare i 37-38°, ma la situazione peggiorerà nelle prossime ore con il picco del caldo e valori che sfioreranno i 40° e punte di oltre 41-42° al Sud e Isole.  

La nuova ondata di calore che sta interessando il nostro paese ha fatto scattare l'allarme caldo con nove città italiane da bollino arancione. A comunicarlo è stato il Ministero della Salute che, nell'odierno bollettino sulle ondate di calore, ha spiegato che il bollino arancione segnala il massimo pericolo per i più fragili, ovvero anziani, bambini e persone con malattie croniche. Ecco le nove città a rischio: Roma, Firenze, Torino, Palermo, Perugia, Viterbo, Bolzano, Frosinone e Rieti. Allerta caldo anche in Campania dove sono previste temperature calde anche per tutta la prossima settimana.

Ondate di calore: un rischio per la salute

Le ondate di calore sono un serio rischio per la salute. Con l'arrivo dell'estate e il consolidarsi dell'Anticiclone Nord-Africano le previsioni meteo delineano una situazione climatica all'insegna dell'afa, grande caldo e temperature bollenti. Prevista una media di 35-37° in buona parte del paese con picchi di oltre 40° al Sud e Isole. Con le ondate di calo si registrano temperature al di sopra della media associate a tassi elevati di umidità che rappresentano un chiaro rischio per la salute della popolazione.

In particolare in caso di bollino arancione per allerta caldo, come quello diramato dal Ministero della Salute in 9 città italiane, il rischio riguarda principalmente i più fragili come anziani, bambini e persone con malattie croniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 03:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154