FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, caldo record: nove città a bollino arancione, ecco quali

Seconda ondata di calore senza precedenti in Italia con 9 città italiane da bollino arancione per il Ministero della Salute. Ecco quali sono
10 Luglio 2023 - ore 19:41 Redatto da Redazione Meteo.it
10 Luglio 2023 - ore 19:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'Italia è nella morsa del caldo. Il Ministero della Salute ha comunicato per la giornata di lunedì 10 luglio 2023 un nuovo bollettino sulle ondate di calore con nove città italiane da bollino arancione.

Allerta caldo in Italia: 9 città da bollino arancione

L'Anticiclone Nord-Africano è l'indiscusso protagonista della settimana. Afa e caldo lungo tutto lo stivale con temperature bollenti che sfiorano i 40° da Nord a Sud. La seconda grande ondata di calore dell'estate 2023 è iniziata da diversi giorni con l'anticiclone africano che ha fatto registrare un'impennata delle temperature da Nord con Sud dopo lunghe settimane di clima instabile e variabile. Un'intensa ondata di calore ha visto le temperature toccare i 37-38°, ma la situazione peggiorerà nelle prossime ore con il picco del caldo e valori che sfioreranno i 40° e punte di oltre 41-42° al Sud e Isole.  

La nuova ondata di calore che sta interessando il nostro paese ha fatto scattare l'allarme caldo con nove città italiane da bollino arancione. A comunicarlo è stato il Ministero della Salute che, nell'odierno bollettino sulle ondate di calore, ha spiegato che il bollino arancione segnala il massimo pericolo per i più fragili, ovvero anziani, bambini e persone con malattie croniche. Ecco le nove città a rischio: Roma, Firenze, Torino, Palermo, Perugia, Viterbo, Bolzano, Frosinone e Rieti. Allerta caldo anche in Campania dove sono previste temperature calde anche per tutta la prossima settimana.

Ondate di calore: un rischio per la salute

Le ondate di calore sono un serio rischio per la salute. Con l'arrivo dell'estate e il consolidarsi dell'Anticiclone Nord-Africano le previsioni meteo delineano una situazione climatica all'insegna dell'afa, grande caldo e temperature bollenti. Prevista una media di 35-37° in buona parte del paese con picchi di oltre 40° al Sud e Isole. Con le ondate di calo si registrano temperature al di sopra della media associate a tassi elevati di umidità che rappresentano un chiaro rischio per la salute della popolazione.

In particolare in caso di bollino arancione per allerta caldo, come quello diramato dal Ministero della Salute in 9 città italiane, il rischio riguarda principalmente i più fragili come anziani, bambini e persone con malattie croniche.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano sull'Italia: ecco chi raggiunge i 40 gradi. La tendenza dal 18 giugno
Meteo, caldo africano sull'Italia: ecco chi raggiunge i 40 gradi. La tendenza dal 18 giugno
Torna l'anticiclone africano: settimana prossima vivremo un'ondata di caldo con possibili picchi anche superiori ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Giugno ore 03:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154