FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo anomalo per questo periodo dell’anno, le previsioni per i prossimi giorni

Secondo le ultime previsioni meteo faremo ancora i conti con il caldo anomalo di periodo. Tra venerdì e sabato la quinta perturbazione del mese provocherà piogge anche intense al Nord Est e al Centro
Clima18 Ottobre 2022 - ore 16:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Ottobre 2022 - ore 16:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo confermano la presenza del caldo anomalo che sta caratterizzando questo periodo dell’anno. L'aria più calda è destinata poi a lasciare spazio all'arrivo di una nuova perturbazione sull'Italia. Ecco le tendenze per i prossimi giorni e cosa dovremo aspettarci.

Previsioni meteo: l'Anticiclone nord-africano continua a essere protagonista

Secondo le ultime previsioni meteo prosegue la fase di caldo anomalo che sta caratterizzando quest'ultimo periodo. Di chi è la colpa? Della presenza di una massa d’aria eccezionalmente mite associata all’Anticiclone Nord-Africano che occupa da giorni il Mediterraneo e l’Italia. Cosa comporta tutto ciò? In primis che lo zero termico si mantenga a quote estive, oltre 3500 metri e fino a sfiorare i 4000 metri.

Quali sono le altre conseguenze? Temperature sopra la media stagionale un po' ovunque. Caldo anomalo e maggiore presenza, vista la stabilità atmosferica, di nebbie nelle ore notturne e al mattino. A ciò si aggiunge infine un peggioramento della qualità dell’aria per l’accumulo degli inquinanti nei bassi strati.

Quando cambieranno le cose? Da giovedì 20 ottobre ci si attende che l’anticiclone inizierà ad indebolirsi sul Nord Italia. Venerdì 21 vi sarà un peggioramento importante visto l’arrivo di una perturbazione atlantica - la n. 5 di ottobre - e sabato 22 oltre al Nord-Est l'instabilità raggiungerà anche regioni del Centro.

Che tempo farà nei prossimi giorni? Tutti i dettagli

Secondo le ultime previsioni meteo mercoledì 19 ottobre avremo al mattino foschie e nebbie in Val Padana, sull’alto Adriatico, nelle valli di Umbria e Toscana e localmente lungo le coste tirreniche, fino alla Campania. Entro il pomeriggio, però, il tempo sarà soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Le temperature saranno sensibilmente oltre la media con massime quasi ovunque tra 22 e 25 gradi e punte di 26-27 gradi nelle Isole.

Giovedì 20 ottobre, invece, avremo nebbia in banchi al primo mattino su: bassa Lombardia, Emilia e Toscana. Le nuvole saranno in aumento su: Alpi, Nord-Ovest e Venezie con qualche pioggia dal pomeriggio e in serata sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta. Le temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest. Sul resto dell'Italia rimarranno invariate e sempre superiori alla media.

Tra venerdì 21 e sabato 22 ottobre una nuova perturbazione atlantica farà capolino sulle regioni centro-settentrionali. La parte più attiva del fronte molto probabilmente investirà il Nord tra la seconda parte di venerdì e la mattina di sabato portando precipitazioni diffuse, localmente anche intense e sotto forma di rovesci. Le aree maggiormente a rischio al momento sembrano essere:

  • Liguria
  • Lombardia
  • Triveneto

La perturbazione non interesserà il Sud e le Isole dove al massimo si osserverà il passaggio di nuvolosità innocua.

Che tempo farà infine domenica 23 ottobre? Con l'allontanamento della perturbazione farà nuovamente capolino l'altra pressione di matrice sempre subtropicale e il tempo tornerà stabile e soleggiato in tutto il Centro-Sud e sull’Emilia Romagna. Tra il pomeriggio e la sera, però, al Nord, arriverà la sesta perturbazione del mese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni dalla Sicilia alla Calabria: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni dalla Sicilia alla Calabria: la situazione

    Il ciclone Harry devasta il Sud Italia: mareggiate e venti forti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna. Le regioni si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 17:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154