FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio luglio. Sicilia bollente

Caldo intenso specie al Centro-Sud e Isole in questo giovedì 30 giugno. Fino a domenica 3 luglio avremo giornate soleggiate e roventi: le previsioni meteo
30 Giugno 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
30 Giugno 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In questa seconda parte della settimana l’Anticiclone Nord-Africano occuperà con insistenza la nostra Penisola, su cui trascinerà roventi correnti di origine sahariana: fino a domenica 3 luglio ci attendono quindi tutte giornate in generale soleggiate, con appena isolati temporali pomeridiani sulle Alpi, e soprattutto caldo afoso intenso praticamente in tutto il Paese.

In particolare, nei prossimi giorni, il caldo risulterà intenso soprattutto al Centro-Sud e Isole, con massime diffusamente oltre i 34 gradi e diversi picchi fino a 40 gradi, e la regione più bollente sarà la Sicilia, dove sono probabili dei picchi fino a 42-43 gradi. Quando finirà questo periodo rovente? In base alle proiezioni odierne è possibile una generale e importante attenuazione del caldo nella parte centrale della prossima settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 30 giugno

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle Alpi, con la formazione di qualche temporale; sempre in generale soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in lieve calo all’estremo Sud, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, in lieve aumento altrove: caldo intenso soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 1 luglio

Nuvole in gran parte del Nord, comunque alternate a sprazzi di sole e con isolati rovesci e temporali solo sulle Alpi. Bello e soleggiato altrove.

Temperature massime in leggera diminuzione in gran parte del Nord, a eccezione di Emilia e Romagna, dove rimarranno pressoché invariate; caldo in aumento invece nel resto d’Italia, intenso soprattutto in Sicilia, dove sono attesi picchi intorno ai 40 gradi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 08:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154