FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite e la tempistica del cambiamento.
Clima14 Novembre 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Novembre 2025 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

La prossima settimana si aprirà con un cambiamento rapido e marcato delle condizioni meteo, caratterizzato da un calo termico fino a 10 gradi in alcune zone d’Italia. Lunedì 17 novembre sarà ancora influenzato dalla perturbazione in arrivo domenica, la numero 5 del mese, alla quale si aggiungerà un nuovo fronte freddo in avvicinamento alle Alpi centro-orientali.

Gli effetti del sistema perturbato si sposteranno rapidamente verso le regioni centrali e meridionali, accompagnati da intensi venti di Libeccio e precipitazioni sparse soprattutto lungo il versante tirrenico e in Sardegna, dove nel pomeriggio e in serata non si escludono rovesci o temporali. L’Adriatico e l’estremo Sud rimarranno invece più riparati, con scarse o nulle precipitazioni.

Previsioni Meteo, arriva il freddo: ecco dove e quando

Lunedì al Nord la giornata sarà caratterizzata da schiarite ampie sul Nordovest ed Emilia Romagna, mentre fenomeni irregolari interesseranno il Triveneto e soprattutto le aree alpine. Proprio qui, con l’arrivo dell’aria più fredda, la quota neve tenderà a scendere sotto i 1500 metri entro sera. Le temperature aumenteranno nelle minime al Centro-Sud, mentre le massime cresceranno nelle zone più soleggiate del Nord e lungo l’Adriatico, risultando invece in calo sul Tirreno e in Sardegna.

Martedì 18 novembre il miglioramento al Nord sarà più evidente, con solo qualche residuo di nuvolosità sul Piemonte occidentale e in Emilia Romagna, dove al mattino potrà ancora verificarsi qualche pioggia. La situazione sarà diversa al Centro-Sud, dove torneranno nuvole diffuse e precipitazioni, questa volta interessando anche il versante adriatico e, in serata, l’area ionica.

L’ingresso di correnti nordoccidentali convoglierà aria più fresca, favorendo un generale raffreddamento. Le temperature inizieranno così a riportarsi su valori più consoni alla stagione, mentre resteranno ancora leggermente sopra le medie solo all’estremo Sud, in particolare lungo lo Ionio, dove soffieranno venti meridionali a tratti moderati. Raffiche di Bora interesseranno l’alto Adriatico e la Tramontana tornerà a farsi sentire in Liguria.

Mercoledì 19 novembre una fascia nuvolosa persisterà sulle regioni meridionali, portando piogge e rovesci soprattutto nella prima parte della giornata tra Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. I fenomeni tenderanno comunque a esaurirsi entro sera. Nel resto del Paese il cielo sarà variabile, con nuvolosità irregolare alternata a schiarite anche ampie.

Il rischio di brevi piogge isolate riguarderà solo la fascia compresa tra Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Le temperature scenderanno nelle minime un po’ ovunque, mentre al Sud caleranno anche nelle massime. Non mancherà qualche rinforzo di vento sullo Ionio e sul Mare di Sardegna.

La tendenza per la seconda parte della settimana resta ancora poco definita, ma le proiezioni attuali indicano l’arrivo di una massa d’aria decisamente fredda diretta verso il Nord Italia e il Mediterraneo occidentale. Questo scenario favorirebbe la formazione di un vortice depressionario a ovest della nostra penisola, destinato a muoversi verso l’Italia.

Tra giovedì 20 e venerdì 21 novembre il tempo potrebbe quindi peggiorare in modo marcato, con venti intensi e precipitazioni diffuse, in particolare nella giornata di venerdì. Sardegna e regioni tirreniche risulterebbero le più esposte a rovesci e temporali, mentre al Nord il clima potrebbe assumere connotati quasi invernali, con neve sulle montagne anche sotto i 1000 metri.

Nel fine settimana successivo la depressione dovrebbe perdere gradualmente energia e spostarsi verso i Balcani, lasciando spazio a un miglioramento lento ma progressivo. Per una conferma definitiva di questa evoluzione serviranno comunque nuovi aggiornamenti nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni
    Clima12 Giugno 2026

    Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni

    Torna l'estate in Italia con la rimonta dell'alta pressione e temperature bollenti con picchi record. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni
    Clima11 Giugno 2026

    Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni

    Ultime piogge lungo le coste adriatiche e zone interne del Centro-Sud con un calo delle temperature. Nel weekend tornano il sole e il caldo.
  • Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco
    Clima11 Giugno 2026

    Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco

    Una perturbazione di forte intensità ha attraversato il Friuli Venezia Giulia, portando rovesci temporaleschi, grandine e danni.
  • Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità in diverse regioni d'Italia nella giornata di giovedì 11 giugno 2026: ecco il bollettino meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno ore 03:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154