FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: una perturbazione porta pioggia, vento e grandine. Le zone coinvolte

L'Italia deve fare i conti con una nuova perturbazione che riporta il maltempo da Nord a Sud. Previsti forti temporali, ma anche grandinate
Clima8 Maggio 2024 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Maggio 2024 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.3 di maggio continua a farsi sentire in Italia. Dopo aver colpito ed interessato le regioni del Nord alle prese con nuvole e temporali, gli effetti raggiungono le regioni del Sud stemperando così le temperature calde e riportando piogge e rovesci. Ecco le previsioni meteo.

Maltempo da Nord a Sud in Italia: sono gli effetti della perturbazione

Gli effetti della perturbazione atlantica, la n. 3 di maggio, in transito sull’Italia si muove verso le regioni di sud-est con una forte fase di maltempo, mentre nelle regioni del Nord, Sardegna e buona parte del Centro torna un clima instabile, ma variabile. Da giovedì 9 maggio tempo in miglioramento al Nord complice il rinforzo dell'alta pressione che garantisce anche un aumento delle temperature complice la presenza di una massa d'aria più calda. Da venerdì 10 maggio il miglioramento interesserà anche le regioni del Sud: con l'allontanamento della perturbazione verso la Grecia spazio alla rimonta dell'alta pressione con un clima caldo e un rialzo delle temperature con valori compresi tra i 20-27°.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 8 maggio: clima in peggioramento nelle regioni del Sud che dovranno fare i conti con forti fenomeni temporaleschi. Piogge e rovesci intensi, ma anche grandinate dalla Sicilia alla Calabria. In miglioramento, invece, il tempo in Sardegna, buona parte del Centro e regioni del Nord dove torna il sole. Dal pomeriggio non si esclude un aumento della instabilità con il rischio di piogge nel Lazio, nelle zone appenniniche, nel sud-est della Sardegna e lungo le Alpi con sconfinamenti nelle vicine pianure vicine tra la Lombardia e le Venezie.

In aumento le temperature al Nord e Toscana, mentre in calo al Sud e Isole. Da giovedì 9 maggio è previsto un netto miglioramento del clima: a cominciare dal Nord con sole, schiarite in Toscana, Umbria e Marche. Nuvole nel resto del paese con il rischio di piogge e temporali in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, precipitazioni isolate su Puglia, basso Lazio, Appennino abruzzese e molisano e sudest della Sardegna. Salgono le temperature al Centro-Nord e in Sardegna, stazionarie o in leggero calo al Sud e in Sicilia.

La tendenza meteo per il weekend: che tempo farà?

L'ultima parte della settimana sarà nel segno dell'alta pressione. Con l'allontanamento della perturbazione atlantica verso la Grecia, l'anticiclone ritorna protagonista riportando un clima caldo e soleggiato dapprima al Centro-Nord e in Sardegna e poi anche nelle regioni del Sud. Qualche instabilità è ancora possibile nella giornata di venerdì 10 maggio con il possibile rischio di temporali in Calabria e, con il passare delle ore, anche nelle zone interne e montuose del basso Lazio, della Campania, della Lucania e della Sicilia orientale. Nel resto del paese schiarite con un aumento delle temperature.

Nella giornata di sabato 11 maggio le previsioni delineano qualche episodio di instabilità climatica nel Salento, ma anche in Lucania, Calabria e nell’est della Sicilia. Stabili le temperature con valori sopra la media nelle regioni del Nord. La settimana si chiude domenica 12 maggio con una giornata climaticamente stabile al Sud con sole e bel tempo tempo. Temperature perlopiù stabili o in lieve aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend e per la settimana di Natale? Faremo i conti con un cambio di scenario? Ecco i dettagli
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite

    Meteo Italia: breve tregua tra oggi e domani dal maltempo, ma poi nuove perturbazioni in arrivo.
  • Allerta neve, primi disagi: autostrade, treni e valli sotto osservazione
    Clima17 Dicembre 2025

    Allerta neve, primi disagi: autostrade, treni e valli sotto osservazione

    La neve caduta durante la notte sta causando difficoltà con criticità alla viabilità nelle vallate e rallentamenti lungo la Torino–Savona.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Dicembre 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 17 dicembre 2025 in Italia: ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 00:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154