FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: una perturbazione porta pioggia, vento e grandine. Le zone coinvolte

L'Italia deve fare i conti con una nuova perturbazione che riporta il maltempo da Nord a Sud. Previsti forti temporali, ma anche grandinate
Clima8 Maggio 2024 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Maggio 2024 - ore 11:58 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.3 di maggio continua a farsi sentire in Italia. Dopo aver colpito ed interessato le regioni del Nord alle prese con nuvole e temporali, gli effetti raggiungono le regioni del Sud stemperando così le temperature calde e riportando piogge e rovesci. Ecco le previsioni meteo.

Maltempo da Nord a Sud in Italia: sono gli effetti della perturbazione

Gli effetti della perturbazione atlantica, la n. 3 di maggio, in transito sull’Italia si muove verso le regioni di sud-est con una forte fase di maltempo, mentre nelle regioni del Nord, Sardegna e buona parte del Centro torna un clima instabile, ma variabile. Da giovedì 9 maggio tempo in miglioramento al Nord complice il rinforzo dell'alta pressione che garantisce anche un aumento delle temperature complice la presenza di una massa d'aria più calda. Da venerdì 10 maggio il miglioramento interesserà anche le regioni del Sud: con l'allontanamento della perturbazione verso la Grecia spazio alla rimonta dell'alta pressione con un clima caldo e un rialzo delle temperature con valori compresi tra i 20-27°.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 8 maggio: clima in peggioramento nelle regioni del Sud che dovranno fare i conti con forti fenomeni temporaleschi. Piogge e rovesci intensi, ma anche grandinate dalla Sicilia alla Calabria. In miglioramento, invece, il tempo in Sardegna, buona parte del Centro e regioni del Nord dove torna il sole. Dal pomeriggio non si esclude un aumento della instabilità con il rischio di piogge nel Lazio, nelle zone appenniniche, nel sud-est della Sardegna e lungo le Alpi con sconfinamenti nelle vicine pianure vicine tra la Lombardia e le Venezie.

In aumento le temperature al Nord e Toscana, mentre in calo al Sud e Isole. Da giovedì 9 maggio è previsto un netto miglioramento del clima: a cominciare dal Nord con sole, schiarite in Toscana, Umbria e Marche. Nuvole nel resto del paese con il rischio di piogge e temporali in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, precipitazioni isolate su Puglia, basso Lazio, Appennino abruzzese e molisano e sudest della Sardegna. Salgono le temperature al Centro-Nord e in Sardegna, stazionarie o in leggero calo al Sud e in Sicilia.

La tendenza meteo per il weekend: che tempo farà?

L'ultima parte della settimana sarà nel segno dell'alta pressione. Con l'allontanamento della perturbazione atlantica verso la Grecia, l'anticiclone ritorna protagonista riportando un clima caldo e soleggiato dapprima al Centro-Nord e in Sardegna e poi anche nelle regioni del Sud. Qualche instabilità è ancora possibile nella giornata di venerdì 10 maggio con il possibile rischio di temporali in Calabria e, con il passare delle ore, anche nelle zone interne e montuose del basso Lazio, della Campania, della Lucania e della Sicilia orientale. Nel resto del paese schiarite con un aumento delle temperature.

Nella giornata di sabato 11 maggio le previsioni delineano qualche episodio di instabilità climatica nel Salento, ma anche in Lucania, Calabria e nell’est della Sicilia. Stabili le temperature con valori sopra la media nelle regioni del Nord. La settimana si chiude domenica 12 maggio con una giornata climaticamente stabile al Sud con sole e bel tempo tempo. Temperature perlopiù stabili o in lieve aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 17:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154