FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, inverno alla riscossa, quanto durerà?

L'inverno è arrivato in Italia con la perturbazione n.8 di gennaio che ha portato aria fredda da Nord a Sud. Rischio neve a quote anche basse
Clima19 Gennaio 2023 - ore 20:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Gennaio 2023 - ore 20:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno è arrivato in Italia ed Europa. Il passaggio della perturbazione n.8 di gennaio ha portato un vortice di aria fredda e neve con un conseguente brusco calo delle temperature. Ma quanto durerà?

Meteo Italia, le previsioni del weekend

Dopo settimane di clima mite e temperature con valori di gran lunga superiori alla media del periodo, l'Italia ed l'Europa sono state travolte da un vortice di aria fredda che ha segnato l'inizio della stagione invernale. Freddo, pioggia e neve da Nord a Sud con le temperature che, dopo essere calate dapprime nelle regioni settentrionali, si abbasseranno anche nella punta dello stivale e Isole. L'aria fredda, trasportata dalla perturbazione n.8, ha innescato la formazione di una circolazione ciclonica tra Liguria e Toscana che ha portato la neve anche in pianura e quote collinari. Nel weekend, venerdì 20 e sabato 21, è previsto il passaggio della perturbazione n.9 che toccherà dapprima Isole e Sud e poi l'Adriatico portando pioggia e neve.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 20 gennaio: deboli nevicate miste a pioggia in pianura fino all'Emilia. La neve è prevista anche in Sardegna verso i 500-700 metri anche se con il calare della notte il maltempo si sposterà verso il medio Adriatico, Sud e Sicilia con piogge, rovesci e neve anche oltre i 600 metri. Non sono da escludere nevicate anche a quote più basse di circa 400-600 metri in Abruzzo, Molise e intorno ai 100-300 metri nelle Marche. Temperature in calo ovunque con un clima che si fa tipicamente invernale.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

Le previsioni meteo dei prossimi giorni segnalano per il weekend 21-22 e i primissimi giorni dell'ultima settimana di gennaio la circolazione su buona parte dell'Italia di un circolo di bassa pressione centrata dapprima sul Tirreno e poi diretta verso la Sicilia. Questa circolazione ciclonica sarà accompagnata da una massa di aria decisamente fredda che provocherà un brusco calo delle temperature che si faranno invernali in tutta il Paese. Non solo, previste giornate ventose con venti forti e intensi.

Sabato 21 gennaio venti di Tramontana, anche di forte intensità, sulle zone alpine e sui mari di Ponente, di Bora sull’alto Adriatico. Non mancheranno le piogge previste tra il medio Adriatico, le regioni meridionali e il nord della Sicilia. Al Nord cielo perlopiù sereno. Nevicate anche a bassa quota. Domenica 22 gennaio giornata simile alla precedente: al Nord e Toscana schiarite, mentre nuvole su medio Adriatico, Sud e Isole. Rovesci e fenomeni temporaleschi in Puglia, Calabria e Sicilia e forse anche in Romagna, Marche e Abruzzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche il 3 novembre 2026: dove scatta l'allerta gialla e arancione.
  • Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di nubifragi e allerte meteo. Poi cambia tutto.
  • Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo
    Clima2 Novembre 2026

    Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo

    Prime nevicate in Abruzzo tra Pescasseroli e Roccaraso, dove i fiocchi hanno imbiancato le località montane.
  • Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà

    Meteo Italia, brusco calo delle temperature e primo assaggio d’inverno. Ecco le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 23:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154