FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l'autunno arriva in Italia con piogge e maltempo. Crollano le temperature

Stop al caldo anomalo e ultimi scampoli di una lunga estate che si è protratta fino ad ottobre inoltrato. L'autunno arriva con temperature in picchiata!
Clima13 Ottobre 2023 - ore 22:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Ottobre 2023 - ore 22:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimo fine settimana estivo in Italia. Tra sabato 14 e domenica 15 ottobre l'arrivo di una perturbazione segna il ritorno del maltempo nelle regioni del Nord con un brusco calo delle temperature. Stop al caldo anomalo con l'autunno che entra nel vivo. Ecco le previsioni del weekend e dei prossimi giorni.

Meteo, le previsioni dell'ultimo weekend d'estate in Italia

Il weekend è nel segno dell'anticiclone africano anche se l'alta pressione comincia a perdere la sua forza complice il passaggio della perturbazione n.2 di ottobre che nella giornata di sabato 14 ottobre investirà buona parte delle regioni del Nord con temporali e rovesci. Con l'arrivo del maltempo è previsto un calo delle temperature nelle regioni settentrionali anche se rimarranno ancora su valori ben oltre le medie stagionali. Al Centro-Sud, invece, persiste il clima caldo ed estivo con la colonnina di mercurio che segna picchi di 28-30 gradi e localmente anche oltre sulle Isole. Tutto è destinato a cambiare da lunedì 16 ottobre con l'arrivo dell'autunno e un brusco calo delle temperature massime che, quasi ovunque, andranno sotto i 20°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, sabato 14 ottobre: bel tempo soleggiato in buona parte del paese ad eccezione di qualche veloce annuvolamento nei settori tirrenici e in Emilia Romagna. Anche al Nord rischio di nuvole con la possibilità di isolati rovesci lungo l’arco alpino, sulla Liguria centro-orientale e in Friuli Venezia Giulia. In serata le piogge potrebbe interessare anche l'alta Toscana e Friuli. Stabili le temperature con valori miti e in lieve flessione solo Nord-Ovest.

Nella giornata di domenica 15 ottobre ancora bel tempo al Sud e nelle Isole. Qualche nuvola è prevista in Campania e sul nord della Sardegna, mentre schiarite a Nord-Ovest, Abruzzo e Molise. Il rischio piogge è esteso in buona parte delle regioni del Nord: dal Veneto al Friuli Venezia Giulia, ma anche Liguria, Emilia Romagna e nel pomeriggio in Umbria e Marche. Primo calo delle temperature massime, anche se i valori saranno sempre oltre la norma con picchi estivi al Centro-Sud.

L'autunno arriva in Italia: le previsioni meteo dei prossimi giorni

Il passaggio della perturbazione segna l'arrivo di una massa d'aria fredda da domenica 15 ottobre in buona parte del Nord con un sensibile calo delle temperature. Anche l'inizio della prossima settimana è nel segno di una massa d'aria sensibilmente più fresca che scatenerà un brusco calo delle temperature dapprima nelle regioni settentrionali e poi in quelle del Centro. Da lunedì 16 ottobre 2023 freddo e piogge in buona parte delle regioni del Nord Italia. In particolare in Piemonte si registreranno fenomeni temporaleschi destinati a coinvolgere anche le regioni centrali per l'arrivo di una nuova perturbazione.

Sempre nella giornata di lunedì non si escludono piogge significative anche in Sardegna, Lazio, Umbria, Campania e regioni centrali adriatiche. Ancora molto incerta la tendenza meteo dei prossimi giorni con la possibilità di un nuovo innalzamento delle temperature soprattutto nelle regioni del Sud e Isole dove potrebbe innescarsi ancora un clima caldo ed estivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 11:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154