FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva il maltempo: ecco tutti i dettagli per i prossimi giorni

Temperature in calo di 10-15 gradi, ma anche una fase di maltempo piuttosto intensa. Da domenica 18 agosto cambia tutto e occorrerà fare attenzione a: nubifragi, grandine e forti raffiche di vento
Clima17 Agosto 2024 - ore 16:53 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Agosto 2024 - ore 16:53 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo indicano l'arrivo del maltempo. Il periodo del caldo afoso è finito. L'anticiclone africano è giunto al capolinea dopo circa quaranta giorni. Oltre a gioire per l'abbassamento delle temperature, però, è bene fare molta attenzione. Come mai? Ebbene il maltempo potrà essere particolarmente intenso. Le previsioni sottolineano il rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.

Previsioni meteo: le temperature scendono di 10 o 15 gradi

Sono le previsioni meteo che tutti attendevano. L'anticiclone nordafricano allenta la sua morsa sull'Europa e soprattutto sull'Italia. Il caldo ha le ore contate. Peccato però che la fase di maltempo comporti anche il rischio di intensi nubifragi, grandine e vento forte.

Siamo pronti ad un cambio radicale della circolazione atmosferica che si concretizzerà nella giornata di domenica a causa dell’arrivo di una perturbazione nord atlantica pronta ad attraversare l'Italia da Nord a Sud entro la fine della giornata di lunedì. Ci attendono giornate di forte maltempo, si potranno verificare infatti molti temporali, con il rischio di violenti nubifragi, grandinate, raffiche di vento e possibili gravi criticità. Il conseguente calo termico che prenderà forma tra domenica e l’inizio della settimana, sarà vistoso, anche di 10-15 gradi rispetto ai valori osservati prima di Ferragosto.

Quanto durerà la fase di maltempo? Ebbene nella giornata di martedì, secondo le ultime tendenze meteo, avremo gli ultimi episodi di instabilità e tendenza ad un miglioramento favorito dalla breve comparsa dell’Anticiclone delle Azzorre. Nella seconda parte della prossima settimana è probabile una nuova risalita della massa d’aria subtropicale con conseguente ritorno a condizioni di caldo sopra la norma con punte di nuovo oltre i 35 gradi.

La svolta da domenica 18 agosto: le previsioni nel dettaglio


Cosa accadrà quindi domenica 18 agosto 2024? Secondo le previsioni meteo avremo nuvole in tutto il Paese. Rovesci e temporali a partire dal Nord e regioni centrali tirreniche, ma in estensione a quasi tutto il resto del Paese nel corso della giornata. Si potranno verificare - come anticipato - fenomeni a tratti molto intensi con possibili grandinate e forti raffiche di vento. Crollo termico su Alpi e Nord-Ovest con massime difficilmente oltre i 25 gradi. Le massime saranno in calo anche nel resto d’Italia, con valori non oltre i 30 gradi al Nord-Est e regioni centrali tirreniche.

Lunedì 19 agosto 2024 invece  il tempo sarà in miglioramento al Nord-Ovest e, temporaneamente, anche in Sicilia. Molte nuvole nel resto del Paese con rovesci e temporali a tratti intensi, particolarmente insistenti sull’alto Adriatico, più intermittenti nelle altre regioni. Non si escludono grandinate e forti raffiche di vento.

Martedì 20 agosto l’area depressionaria presente sull’Italia comincerà a muoversi verso est per poi allontanarsi definitivamente verso i Balcani nel corso di mercoledì 21.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 05:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154