FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: arriva il freddo artico insieme a pioggia e neve? Le news

Freddo, pioggia e neve sui rilievi dagli 800 metri in su. Ecco cosa ci attende nei prossimi giorni secondo le ultime previsioni meteo. Finalmente avremo però temperature in linea con le medie stagionali
Clima10 Gennaio 2024 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Gennaio 2024 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo segnalano l'arrivo del freddo artico insieme a pioggia e neve? ecco le ultime news in merito. Cosa ci attende? Vedremo anche noi le città imbiancarsi come è accaduto nella romantica Parigi? Ora che la perturbazione numero 2 del mese si è allontanata verso la Grecia, ci attendono giornate veramente fredde capaci di innescare un sensibile calo termico. Farà più freddo del previsto? Certo che no. Possiamo dire che le temperature torneranno ad essere in linea con il periodo, mentre prima erano sopra le medie stagionali.

Meteo: arriva il freddo artico sull'Italia

Le previsioni meteo dipingono uno scenario piuttosto freddo per i prossimi giorni. Alle spalle del sistema nuvoloso, infatti, vi è un flusso di correnti fredde settentrionali, che ha già contribuito a ridimensionare le temperature e che darà luogo a un ulteriore calo termico con valori finalmente in linea con la stagione. In alcune località le temperature potranno essere anche inferiori alle medie.

Cosa accadrà ancora? Tra mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio una nuova perturbazione, in arrivo dalla Spagna, si muoverà lungo il Mediterraneo meridionale andando a interessare con alcune precipitazioni le nostre isole maggiori, le regioni del Sud e marginalmente anche quelle centrali. Seguirà un nuovo generale miglioramento, ma sempre in un contesto di clima pienamente invernale e quindi piuttosto freddo. Tanto che le temperature notturne  saranno al di sotto dello zero in molte zone di pianura, specialmente al Nord.

Pioggia e neve nei prossimi giorni: i dettagli

Quando e dove arriveranno pioggia e neve? Mercoledì 10 gennaio al mattino avremo piogge sporadiche su: Marche, Sicilia e Sardegna. Fra pomeriggio e sera precipitazioni più diffuse su: bassa Calabria e Isole, tendenti ad estendersi alle coste campane e al nord-ovest della Calabria a fine giornata. La neve cadrà dai 1000 ai 1300 metri nei corrispondenti rilievi.

Giovedì 11 gennaio avremo precipitazioni sparse sulle regioni meridionali e nelle Isole, inizialmente anche sul medio Adriatico e sul Lazio. I fenomeni più abbondanti sono attesi in Sardegna, nel Salento, a inizio giornata anche su Campania e Calabria. La neve cadrà dagli 800 ai 1000 metri sull’Appennino centrale, a quote più elevate sulle cime di quello meridionale. Venerdì 12 vi potranno essere locali precipitazioni ancora possibili sulla Calabria e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima13 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Avviso di ondate di calore per il 14 agosto 2026 in Italia: la lista delle città da bollino rosso ed arancione.
  • Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione
    Clima13 Agosto 2026

    Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Napoli: non solo piogge, ma anche una tromba d'aria che ha sollevato polvere e sabbia.
  • ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo
    Clima13 Agosto 2026

    ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo

    Weekend di Ferragosto con caldo e sole. Dalla prossima settimana caldo in attenuazione e temperature in calo.
  • Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti
    Clima13 Agosto 2026

    Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti

    Cosa è accaduto a causa del maltempo a Roma? La violenta grandinata sulla Capitale, il vento forte e la pioggia battente hanno causato danni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 05:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154