FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: arriva il freddo artico insieme a pioggia e neve? Le news

Freddo, pioggia e neve sui rilievi dagli 800 metri in su. Ecco cosa ci attende nei prossimi giorni secondo le ultime previsioni meteo. Finalmente avremo però temperature in linea con le medie stagionali
Clima10 Gennaio 2024 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Gennaio 2024 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo segnalano l'arrivo del freddo artico insieme a pioggia e neve? ecco le ultime news in merito. Cosa ci attende? Vedremo anche noi le città imbiancarsi come è accaduto nella romantica Parigi? Ora che la perturbazione numero 2 del mese si è allontanata verso la Grecia, ci attendono giornate veramente fredde capaci di innescare un sensibile calo termico. Farà più freddo del previsto? Certo che no. Possiamo dire che le temperature torneranno ad essere in linea con il periodo, mentre prima erano sopra le medie stagionali.

Meteo: arriva il freddo artico sull'Italia

Le previsioni meteo dipingono uno scenario piuttosto freddo per i prossimi giorni. Alle spalle del sistema nuvoloso, infatti, vi è un flusso di correnti fredde settentrionali, che ha già contribuito a ridimensionare le temperature e che darà luogo a un ulteriore calo termico con valori finalmente in linea con la stagione. In alcune località le temperature potranno essere anche inferiori alle medie.

Cosa accadrà ancora? Tra mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio una nuova perturbazione, in arrivo dalla Spagna, si muoverà lungo il Mediterraneo meridionale andando a interessare con alcune precipitazioni le nostre isole maggiori, le regioni del Sud e marginalmente anche quelle centrali. Seguirà un nuovo generale miglioramento, ma sempre in un contesto di clima pienamente invernale e quindi piuttosto freddo. Tanto che le temperature notturne  saranno al di sotto dello zero in molte zone di pianura, specialmente al Nord.

Pioggia e neve nei prossimi giorni: i dettagli

Quando e dove arriveranno pioggia e neve? Mercoledì 10 gennaio al mattino avremo piogge sporadiche su: Marche, Sicilia e Sardegna. Fra pomeriggio e sera precipitazioni più diffuse su: bassa Calabria e Isole, tendenti ad estendersi alle coste campane e al nord-ovest della Calabria a fine giornata. La neve cadrà dai 1000 ai 1300 metri nei corrispondenti rilievi.

Giovedì 11 gennaio avremo precipitazioni sparse sulle regioni meridionali e nelle Isole, inizialmente anche sul medio Adriatico e sul Lazio. I fenomeni più abbondanti sono attesi in Sardegna, nel Salento, a inizio giornata anche su Campania e Calabria. La neve cadrà dagli 800 ai 1000 metri sull’Appennino centrale, a quote più elevate sulle cime di quello meridionale. Venerdì 12 vi potranno essere locali precipitazioni ancora possibili sulla Calabria e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 12 settembre 2026 in Italia
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 12 settembre 2026 in Italia

    Scatta l'allerta gialla per piogge e criticità nella giornata di sabato 12 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo weekend: piogge e temporali sull’Italia, poi torna la stabilità
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo weekend: piogge e temporali sull’Italia, poi torna la stabilità

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend di metà settembre? Piogge, temporali e temperature in discesa? Ecco dove.
  • Meteo, prossima settimana con l’anticiclone delle Azzorre: quanto durerà e cosa cambia
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo, prossima settimana con l’anticiclone delle Azzorre: quanto durerà e cosa cambia

    Dopo il maltempo del weekend, sull’Italia è atteso un deciso miglioramento grazie alla rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • Maltempo a Roma, la città va in tilt: temporali, allagamenti e alberi caduti su automobili
    Clima11 Settembre 2026

    Maltempo a Roma, la città va in tilt: temporali, allagamenti e alberi caduti su automobili

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la città di Roma con violenti nubifragi dopo settimane di caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Settembre ore 11:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154