FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: arriva il freddo artico insieme a pioggia e neve? Le news

Freddo, pioggia e neve sui rilievi dagli 800 metri in su. Ecco cosa ci attende nei prossimi giorni secondo le ultime previsioni meteo. Finalmente avremo però temperature in linea con le medie stagionali
Clima10 Gennaio 2024 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Gennaio 2024 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo segnalano l'arrivo del freddo artico insieme a pioggia e neve? ecco le ultime news in merito. Cosa ci attende? Vedremo anche noi le città imbiancarsi come è accaduto nella romantica Parigi? Ora che la perturbazione numero 2 del mese si è allontanata verso la Grecia, ci attendono giornate veramente fredde capaci di innescare un sensibile calo termico. Farà più freddo del previsto? Certo che no. Possiamo dire che le temperature torneranno ad essere in linea con il periodo, mentre prima erano sopra le medie stagionali.

Meteo: arriva il freddo artico sull'Italia

Le previsioni meteo dipingono uno scenario piuttosto freddo per i prossimi giorni. Alle spalle del sistema nuvoloso, infatti, vi è un flusso di correnti fredde settentrionali, che ha già contribuito a ridimensionare le temperature e che darà luogo a un ulteriore calo termico con valori finalmente in linea con la stagione. In alcune località le temperature potranno essere anche inferiori alle medie.

Cosa accadrà ancora? Tra mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio una nuova perturbazione, in arrivo dalla Spagna, si muoverà lungo il Mediterraneo meridionale andando a interessare con alcune precipitazioni le nostre isole maggiori, le regioni del Sud e marginalmente anche quelle centrali. Seguirà un nuovo generale miglioramento, ma sempre in un contesto di clima pienamente invernale e quindi piuttosto freddo. Tanto che le temperature notturne  saranno al di sotto dello zero in molte zone di pianura, specialmente al Nord.

Pioggia e neve nei prossimi giorni: i dettagli

Quando e dove arriveranno pioggia e neve? Mercoledì 10 gennaio al mattino avremo piogge sporadiche su: Marche, Sicilia e Sardegna. Fra pomeriggio e sera precipitazioni più diffuse su: bassa Calabria e Isole, tendenti ad estendersi alle coste campane e al nord-ovest della Calabria a fine giornata. La neve cadrà dai 1000 ai 1300 metri nei corrispondenti rilievi.

Giovedì 11 gennaio avremo precipitazioni sparse sulle regioni meridionali e nelle Isole, inizialmente anche sul medio Adriatico e sul Lazio. I fenomeni più abbondanti sono attesi in Sardegna, nel Salento, a inizio giornata anche su Campania e Calabria. La neve cadrà dagli 800 ai 1000 metri sull’Appennino centrale, a quote più elevate sulle cime di quello meridionale. Venerdì 12 vi potranno essere locali precipitazioni ancora possibili sulla Calabria e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud
    Clima3 Dicembre 2025

    Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud

    Un violento peggioramento del tempo in Puglia ha portato alla formazione di un tornado.
  • Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 3 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone e regioni coinvolte.
  • Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve
    Clima2 Dicembre 2025

    Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve

    L'Italia si appresta a fare i conti con un nuovo peggioramento meteo che porterà altre piogge, temporali e neve sopra i 1300 metri sulle Alpi.
  • Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia

    Clima instabile e variabile in Italia per il passaggio di alcune perturbazioni: che tempo farà in vista del primo weekend di dicembre 2025?
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154