FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: arriva il freddo artico insieme a pioggia e neve? Le news

Freddo, pioggia e neve sui rilievi dagli 800 metri in su. Ecco cosa ci attende nei prossimi giorni secondo le ultime previsioni meteo. Finalmente avremo però temperature in linea con le medie stagionali
Clima10 Gennaio 2024 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Gennaio 2024 - ore 11:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo segnalano l'arrivo del freddo artico insieme a pioggia e neve? ecco le ultime news in merito. Cosa ci attende? Vedremo anche noi le città imbiancarsi come è accaduto nella romantica Parigi? Ora che la perturbazione numero 2 del mese si è allontanata verso la Grecia, ci attendono giornate veramente fredde capaci di innescare un sensibile calo termico. Farà più freddo del previsto? Certo che no. Possiamo dire che le temperature torneranno ad essere in linea con il periodo, mentre prima erano sopra le medie stagionali.

Meteo: arriva il freddo artico sull'Italia

Le previsioni meteo dipingono uno scenario piuttosto freddo per i prossimi giorni. Alle spalle del sistema nuvoloso, infatti, vi è un flusso di correnti fredde settentrionali, che ha già contribuito a ridimensionare le temperature e che darà luogo a un ulteriore calo termico con valori finalmente in linea con la stagione. In alcune località le temperature potranno essere anche inferiori alle medie.

Cosa accadrà ancora? Tra mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio una nuova perturbazione, in arrivo dalla Spagna, si muoverà lungo il Mediterraneo meridionale andando a interessare con alcune precipitazioni le nostre isole maggiori, le regioni del Sud e marginalmente anche quelle centrali. Seguirà un nuovo generale miglioramento, ma sempre in un contesto di clima pienamente invernale e quindi piuttosto freddo. Tanto che le temperature notturne  saranno al di sotto dello zero in molte zone di pianura, specialmente al Nord.

Pioggia e neve nei prossimi giorni: i dettagli

Quando e dove arriveranno pioggia e neve? Mercoledì 10 gennaio al mattino avremo piogge sporadiche su: Marche, Sicilia e Sardegna. Fra pomeriggio e sera precipitazioni più diffuse su: bassa Calabria e Isole, tendenti ad estendersi alle coste campane e al nord-ovest della Calabria a fine giornata. La neve cadrà dai 1000 ai 1300 metri nei corrispondenti rilievi.

Giovedì 11 gennaio avremo precipitazioni sparse sulle regioni meridionali e nelle Isole, inizialmente anche sul medio Adriatico e sul Lazio. I fenomeni più abbondanti sono attesi in Sardegna, nel Salento, a inizio giornata anche su Campania e Calabria. La neve cadrà dagli 800 ai 1000 metri sull’Appennino centrale, a quote più elevate sulle cime di quello meridionale. Venerdì 12 vi potranno essere locali precipitazioni ancora possibili sulla Calabria e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni
    Clima16 Ottobre 2026

    Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni

    Dopo una settimana segnata dall'ottobrata, l'Italia sarà colpita da una nuova ondata di piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.
  • Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?
    Clima16 Ottobre 2026

    Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?

    Primi fiocchi di neve sulle montagne: ecco quando potrebbero arrivare le nevicata in Italia, sia sulle Alpi che sugli Appennini
  • Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi
    Clima16 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi

    Come sarà l’inverno 2026-2027 in Italia? El Niño sarà molto forte: ecco cosa indicano le tendenze su temperature, neve sulle Alpi e freddo.
  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Ottobre ore 06:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154