FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza Meteo: arriva il caldo africano, ma non per tutta l’Italia. Rischio temporali, grandine e vento forte in alcune regioni. I dettagli

Secondo le ultime tendenze meteo nei prossimi giorni tornerà l'Anticiclone Africano al Centro - Sud e sulle Isole mentre dal Nord -Ovest arriveranno nuovi temporali. Si attendono fenomeni anche intensi con grandine e vento
Clima15 Agosto 2022 - ore 16:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Agosto 2022 - ore 16:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime tendenza Meteo arriva nuovamente il caldo africano, ma non su tutta l’Italia. Le temperature inizieranno a salire e ad attestarsi su valori superiori alla media solo in alcune zone della nostra Penisola. In altre aumenterà il rischio temporali, con grandine e vento forte. Ecco tutti i dettagli e le regioni che dovranno fare i conti con l'afa o con il maltempo.

Previsioni Meteo: cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Italia divisa in due

Sole e pioggia, caldo afoso o temporali anche violenti? Cosa ci attende nei prossimi giorni? Ebbene l'Italia sembrerà dividersi in due. In alcune zone farà da padrone l'anticiclone africano. In altre sarà protagonista la quarta perturbazione del mese. Vediamo meglio nel dettaglio.

Mercoledì 17 agosto, ad esempio, un’intensa perturbazione, la n.4 del mese, raggiungerà le regioni di Nord-Ovest. Nuvole fin dal mattino con qualche isolato rovescio o temporale sulla Liguria centrale, nei rilievi piemontesi e lombardi. Peggioramento atteso poi per il pomeriggio e per la sera quanto si potranno verificare molti rovesci o temporali tra le Alpi occidentali e la Lombardia. Le tendenze meteo ci confermano la possibilità che si verifichino fenomeni intensi con rischio di grandine e forti raffiche di vento.

Al Centro- Sud, invece, correnti sciroccali favoriranno un'ulteriore risalita dell'aria molto calda associata all'anticiclone africano. In queste regioni e sulle Isole sarà un mercoledì davvero molto caldo. Le temperature avranno valori sensibilmente oltre la norma, anche oltre i 35 gradi nelle zone interne della penisola e si raggiungeranno picchi prossimi ai 40 gradi nell'interno della Sicilia e in Sardegna.

Giovedì 18 agosto la perturbazione raggiungerà anche il Nord-Est ed entro fine giornata coinvolgerà anche parte del Centro. Saranno interessate dal maltempo:

  • Toscana
  • Umbria
  • Marche
  • Lazio

Sono attesi eventi anche di forte intensità in particolare tra l'alta Lombardia, il Triveneto, l'Emilia e la Toscana.

Al Sud il tempo sarà ancora soleggiato e le temperature saranno in aumento invece sul medio Adriatico e in Sicilia dove saranno possibili picchi estremi intorno ai 40 gradi.

Previsioni meteo: che tempo farà il prossimo fine settimana?

Cosa succederà nei giorni seguenti? Come sarà il prossimo fine settimana? Troppo presto per dirlo con esattezza. In generale l'Italia potrà non essere più divisa a metà da venerdì 19 agosto quando si verificheranno gli ultimi strascichi della perturbazione mentre da sabato 20 vi potrà anche essere un ritorno ad una situazione prevalentemente stabile e soleggiata su gran parte d'Italia con l'aria meno calda. Si prevede che in giornata, infatti, si porrà fine alla nuova ed intensa ondata di caldo che coinvolgerà soprattutto il Centro - Sud e le Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima13 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Avviso di ondate di calore per il 14 agosto 2026 in Italia: la lista delle città da bollino rosso ed arancione.
  • Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione
    Clima13 Agosto 2026

    Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Napoli: non solo piogge, ma anche una tromba d'aria che ha sollevato polvere e sabbia.
  • ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo
    Clima13 Agosto 2026

    ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo

    Weekend di Ferragosto con caldo e sole. Dalla prossima settimana caldo in attenuazione e temperature in calo.
  • Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti
    Clima13 Agosto 2026

    Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti

    Cosa è accaduto a causa del maltempo a Roma? La violenta grandinata sulla Capitale, il vento forte e la pioggia battente hanno causato danni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 15:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154