FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza Meteo: arriva il caldo africano, ma non per tutta l’Italia. Rischio temporali, grandine e vento forte in alcune regioni. I dettagli

Secondo le ultime tendenze meteo nei prossimi giorni tornerà l'Anticiclone Africano al Centro - Sud e sulle Isole mentre dal Nord -Ovest arriveranno nuovi temporali. Si attendono fenomeni anche intensi con grandine e vento
Clima15 Agosto 2022 - ore 16:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Agosto 2022 - ore 16:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime tendenza Meteo arriva nuovamente il caldo africano, ma non su tutta l’Italia. Le temperature inizieranno a salire e ad attestarsi su valori superiori alla media solo in alcune zone della nostra Penisola. In altre aumenterà il rischio temporali, con grandine e vento forte. Ecco tutti i dettagli e le regioni che dovranno fare i conti con l'afa o con il maltempo.

Previsioni Meteo: cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Italia divisa in due

Sole e pioggia, caldo afoso o temporali anche violenti? Cosa ci attende nei prossimi giorni? Ebbene l'Italia sembrerà dividersi in due. In alcune zone farà da padrone l'anticiclone africano. In altre sarà protagonista la quarta perturbazione del mese. Vediamo meglio nel dettaglio.

Mercoledì 17 agosto, ad esempio, un’intensa perturbazione, la n.4 del mese, raggiungerà le regioni di Nord-Ovest. Nuvole fin dal mattino con qualche isolato rovescio o temporale sulla Liguria centrale, nei rilievi piemontesi e lombardi. Peggioramento atteso poi per il pomeriggio e per la sera quanto si potranno verificare molti rovesci o temporali tra le Alpi occidentali e la Lombardia. Le tendenze meteo ci confermano la possibilità che si verifichino fenomeni intensi con rischio di grandine e forti raffiche di vento.

Al Centro- Sud, invece, correnti sciroccali favoriranno un'ulteriore risalita dell'aria molto calda associata all'anticiclone africano. In queste regioni e sulle Isole sarà un mercoledì davvero molto caldo. Le temperature avranno valori sensibilmente oltre la norma, anche oltre i 35 gradi nelle zone interne della penisola e si raggiungeranno picchi prossimi ai 40 gradi nell'interno della Sicilia e in Sardegna.

Giovedì 18 agosto la perturbazione raggiungerà anche il Nord-Est ed entro fine giornata coinvolgerà anche parte del Centro. Saranno interessate dal maltempo:

  • Toscana
  • Umbria
  • Marche
  • Lazio

Sono attesi eventi anche di forte intensità in particolare tra l'alta Lombardia, il Triveneto, l'Emilia e la Toscana.

Al Sud il tempo sarà ancora soleggiato e le temperature saranno in aumento invece sul medio Adriatico e in Sicilia dove saranno possibili picchi estremi intorno ai 40 gradi.

Previsioni meteo: che tempo farà il prossimo fine settimana?

Cosa succederà nei giorni seguenti? Come sarà il prossimo fine settimana? Troppo presto per dirlo con esattezza. In generale l'Italia potrà non essere più divisa a metà da venerdì 19 agosto quando si verificheranno gli ultimi strascichi della perturbazione mentre da sabato 20 vi potrà anche essere un ritorno ad una situazione prevalentemente stabile e soleggiata su gran parte d'Italia con l'aria meno calda. Si prevede che in giornata, infatti, si porrà fine alla nuova ed intensa ondata di caldo che coinvolgerà soprattutto il Centro - Sud e le Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve in arrivo sull'Italia, quando cade e dove sono previste nevicate
    Clima22 Dicembre 2025

    Neve in arrivo sull'Italia, quando cade e dove sono previste nevicate

    In arrivo la neve sull'Italia. Ecco le aree che saranno ricoperte da candida neve bianca durante questo periodo che precede in Natale
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: nuvole e piogge sparse da Nord a Sud
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: nuvole e piogge sparse da Nord a Sud

    La settimana di Natale 2025 prende il via nel segno del maltempo con il passaggio di due perturbazioni.
  • Meteo, allerta gialla il 22 dicembre in Italia: ecco dove
    Clima21 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 22 dicembre in Italia: ecco dove

    Torna l'allerta meteo gialla in Italia per lunedì 22 dicembre 2025: piogge e criticità al Sud. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 16:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154