FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza Meteo: arriva il caldo africano, ma non per tutta l’Italia. Rischio temporali, grandine e vento forte in alcune regioni. I dettagli

Secondo le ultime tendenze meteo nei prossimi giorni tornerà l'Anticiclone Africano al Centro - Sud e sulle Isole mentre dal Nord -Ovest arriveranno nuovi temporali. Si attendono fenomeni anche intensi con grandine e vento
Clima15 Agosto 2022 - ore 16:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Agosto 2022 - ore 16:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime tendenza Meteo arriva nuovamente il caldo africano, ma non su tutta l’Italia. Le temperature inizieranno a salire e ad attestarsi su valori superiori alla media solo in alcune zone della nostra Penisola. In altre aumenterà il rischio temporali, con grandine e vento forte. Ecco tutti i dettagli e le regioni che dovranno fare i conti con l'afa o con il maltempo.

Previsioni Meteo: cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Italia divisa in due

Sole e pioggia, caldo afoso o temporali anche violenti? Cosa ci attende nei prossimi giorni? Ebbene l'Italia sembrerà dividersi in due. In alcune zone farà da padrone l'anticiclone africano. In altre sarà protagonista la quarta perturbazione del mese. Vediamo meglio nel dettaglio.

Mercoledì 17 agosto, ad esempio, un’intensa perturbazione, la n.4 del mese, raggiungerà le regioni di Nord-Ovest. Nuvole fin dal mattino con qualche isolato rovescio o temporale sulla Liguria centrale, nei rilievi piemontesi e lombardi. Peggioramento atteso poi per il pomeriggio e per la sera quanto si potranno verificare molti rovesci o temporali tra le Alpi occidentali e la Lombardia. Le tendenze meteo ci confermano la possibilità che si verifichino fenomeni intensi con rischio di grandine e forti raffiche di vento.

Al Centro- Sud, invece, correnti sciroccali favoriranno un'ulteriore risalita dell'aria molto calda associata all'anticiclone africano. In queste regioni e sulle Isole sarà un mercoledì davvero molto caldo. Le temperature avranno valori sensibilmente oltre la norma, anche oltre i 35 gradi nelle zone interne della penisola e si raggiungeranno picchi prossimi ai 40 gradi nell'interno della Sicilia e in Sardegna.

Giovedì 18 agosto la perturbazione raggiungerà anche il Nord-Est ed entro fine giornata coinvolgerà anche parte del Centro. Saranno interessate dal maltempo:

  • Toscana
  • Umbria
  • Marche
  • Lazio

Sono attesi eventi anche di forte intensità in particolare tra l'alta Lombardia, il Triveneto, l'Emilia e la Toscana.

Al Sud il tempo sarà ancora soleggiato e le temperature saranno in aumento invece sul medio Adriatico e in Sicilia dove saranno possibili picchi estremi intorno ai 40 gradi.

Previsioni meteo: che tempo farà il prossimo fine settimana?

Cosa succederà nei giorni seguenti? Come sarà il prossimo fine settimana? Troppo presto per dirlo con esattezza. In generale l'Italia potrà non essere più divisa a metà da venerdì 19 agosto quando si verificheranno gli ultimi strascichi della perturbazione mentre da sabato 20 vi potrà anche essere un ritorno ad una situazione prevalentemente stabile e soleggiata su gran parte d'Italia con l'aria meno calda. Si prevede che in giornata, infatti, si porrà fine alla nuova ed intensa ondata di caldo che coinvolgerà soprattutto il Centro - Sud e le Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 luglio 2026 in Italia: 7 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima14 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 15 luglio 2026 in Italia: 7 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    La terza ondata di calore del 2026 sta per raggiungere il suo picco il 15 luglio: cresce il numero di città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo Italia: sole e temperature in aumento, possibile qualche temporale. Le previsioni
    Clima14 Luglio 2026

    Meteo Italia: sole e temperature in aumento, possibile qualche temporale. Le previsioni

    Si intensifica la terza ondata di calore della stagione 2026 in Italia con picchi di temperature fino ai 38-40°C. Al Nord clima più instabile.
  • Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Il caldo si fa sempre più intenso in Italia e cresce il numero di città da bollino giallo, arancione e rosso per il 14 luglio 2026.
  • Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni

    L'Italia è in piena terza ondata di calore della stagione 2026: le previsioni meteo dell'inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 08:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154